Ciao! Io sono della provincia di Reggio Emilia!
Vedo il tuo post un po’ in ritardo… Mi spiace ma con la bimba neonata ho avuto da fare!
Guarda io ti posso dire brevemente questo….
Parma non l’ho considerata….
Reggio: assolutamente esclusa perchè non fanno l’epidurale e non fanno cesarei neanche se stai morendo: ad una mia amica hanno estratto il bimbo con il forcipe e ha avuto una lesione con successiva plastica dello sfintere perchè era diventata incontinente! (siamo nel 2016! Il forcipe nel 2016!)
Guastalla: ho alcune amiche che ci sono andate perchè là fanno l’epidurale, ma non c’è la TIN.
Carpi: ho una cara amica che ha partorito. Si è trovata bene. Hanno una piccola TIN, fanno l’epidurale se c’è disponibile l’anestesista.
Sassuolo: no epidurale, no TIN. Le amiche che ci sono andate non ripeterebbero l’esperienza.
Modena: tutte le mie amiche sono rimaste contente. Epidurale garantita H24 perchè hanno l’anestesista dedicato in ostetricia. TIN molto attrezzata! Si può scegliere anche di partorire al centro nascite dove credo (credo!) abbiano le vasche per il travaglio in acqua, le palle per sedersi in posizioni diverse… Insomma una cosa un po’ più zen….
Per concluderti la mia esperienza io sono andata al Sant’Orsola a Bologna perchè è una delle strutture migliori d’Italia per l’ostetricia. Ho fatto cesareo d’urgenza e dopo 5 giorni ero a passeggio per il paese con la mia piccolina nella navicella!
Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure!
Sono mamma di Alessia (8 anni)