- Questo topic ha 12 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Sara.
-
SaraPartecipante
Ciao ragazze. Spero che qualcuna di voi possa tranquilizzarmi con qualche esperienza positiva di toxoplasmosi durante la gravidanza. Ebbene sì, pare che io rientri in quel 4% di donne che prendono la toxoplasmosi in gravidanza, addirittura qualche giorno dopo il concepimento.
E’ la mia prima gravidanza, sono a 6+2. Ieri in tutta tranquillità ho fatto le analisi ed ecco : IgG 81.5 e IgM 10 = alta probabilità di infezione da toxoplasmosi periconcezionale
Il mio ginecologo mi ha subito prescritto la SPIRAMICINA e mi ha fatto prenotare una visita al Sant’Anna di Torino per avere una consulenza in quanto dice che a volte ci sono dei falsi positivi…io lo spero con tutto il cuore, ho tanta paura che possa essere successo qualcosa al bambino. Avrei l’ecografia per il battito giovedì 24 e penso che arriverò con un’agitazione estrema….qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito?
Grazie…..
SaraCapire meglio Toxoplasmosi: cosa è, cosa provoca, come difendersi
chiaraPartecipanteCiao,stessa tua esperienza…alla terza gravidanza infezione da toxo periconcezionale,sono stata seguita anch’io al S. Anna di Torino. Ho preso il farmaco per 7 mesi e mezzo,3 volte al giorno come da prescrizione. Gravidanza considerata ad alto rischio perché, oltre alla toxoplasmosi,c’era anche il bitest positivo con altissime probabilità di sindrome di Down…ti lascio immaginare come l’abbiamo vissuta…invece delle 3 ecografie classiche ne ho fatte 1 al mese, più la morfologica di secondo livello,e sono andate tutte bene. La bambina è nata sana,niente sindrome di down e l’infezione non è passata. Dopo la nascita fanno dei prelievi di sangue per vedere se il bimbo ha sviluppato l’infezione, nel mio caso c’erano solo i miei anticorpi che pian piano si sono azzerati. Un’ostetrica mi ha detto che all’inizio della gravidanza è più difficile che la toxo arrivi al bimbo perché è una molecola molto grande, e la placenta “nuova” non la lascia passare…capisco come puoi sentirti, spero che la mia esperienza positiva ti sia un po’ di aiuto…un abbraccio
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto chiaraTi ringrazio di cuore per avermi risposto…martedì ho la prima visita al Sant’Anna nel frattempo ho già iniziato con la cura antibiotica. Spero che la cura antibiotica non mi butti troppo giù, ho già tante nausee per essere all’inizio e ho paura che l antibiotico mi blocchi l’appetito ulteriormente…per te è stato tanto pesante prendere l’antibiotico? Ti avevano consigliato dei fermenti ?
Grazie mi hai un pochino tranquillizzato ❤️chiaraPartecipanteNon mi avevano consigliato dei fermenti lattici in particolare ma li ho sempre presi,7 mesi di antibiotico sono tanti…prendevo l’antibiotico alle 7,alle 15 e alle 22 anticipando di un’ora la dose serale perché mi dava fastidio allo stomaco, stavo alzata ancora 2 ore prima di andare a letto altrimenti non riuscivo a stare coricata, ma anche così non riuscivo a dormire bene. È stato abbastanza pesante perché avendo già altri 2 figli durante la giornata avevo poco tempo per riposare e recuperare la mancanza di sonno,essendo tu alla prima gravidanza non farti problemi e se ti senti stanca vai a riposarti, ti servirà per non arrivare troppo esausta alla fine.
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto chiaraMa povera 😓 si ci penso sempre, se mi fosse capitato alla terza gravidanza come te sarebbe stato sicuramente più difficile. Grazie di cuore per tutte le informazioni, cercherò di riposarmi il più possibile come mi hai consigliato. ❤️ Sono contenta che sia andato tutto bene per te!
PaolaPartecipanteEccomi, è successa anche a me.
La gravidanza poi purtroppo sì è interrotta alla 13 settimana ma non per la toxo. Ne sono sicura perché il citogenetico ha rilevato trisomia 21 e nessuna infezione da toxo.
Come te ho iniziato subito la spiramicina.
Hai fatto anche l’avidità degli anticorpi per caso?2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PaolaMi dispiace tanto 😓❤️ Grazie per avermi raccontato la tua esperienza ❤️ Si, l’avidità era bassina purtroppo! Ora sono in preda alle nausee spero siano un buon segnale che tutto stia procedendo per il verso giusto…
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraA me avevano detto che se presa subito la terapia, raramente ci sono conseguenze per il piccolino. Ed è vero, all’inizio la placenta filtra tanto.
Un grande in bocca al lupo! Io dopo quell’aborto ho avuto un’altra gravidanza andata splendidamente!2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PaolaGrazie di cuore e congratulazioni per la tua creaturina ❤️
SaraPartecipanteCiao mamme volevo solo aggiornavi perché ho fatto la visita al Sant’Anna. Di fatto mi hanno confermato quello che mi avete detto voi, la toxo pare che me la sia presa proprio in epoca periconcezionale, la probabilità che sia passata al bambino è veramente veramente bassissima. Mi hanno detto di stare tranquilla, continuare con la cura antibiotica e mi hanno prenotato delle ecografie di secondo livello lì da loro per tenere monitorata la crescita del bimbo.
La bella notizia è che mi hanno fatto un ecografia velocissima e si è visto il battito 🥺🥺❤️❤️❤️ È stata una grandissima emozione! Grazie per il vostro supporto😘chiaraPartecipanteIn bocca al lupo per tutto, cerca di viverla più serenamente che puoi. Un abbraccio
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraIn bocca al lupo anche da parte mia!
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (9 anni) Anna (3 anni)