- Questo topic ha 4 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da sandrina77.
-
mammadentroPartecipante
Ciao ragazze mi rivolgo a chi è stata sottoposta a un intervento di laparoscopia per endometriosi.
Sono passati circa 6 mesi dall’intervento e da subito dopo ho avvertito dei “fastidi”, come senso di affaticamento – pesantezza in basso a sx, non sempre ogni tanto.
Lo attribuivo all’intervento siccome avevo una ciste endometriosica nell’ovaio sx e aderenze ovaia-tuba sx, ma oggi ho sentito il ginecologo che mi ha detto che potrebbe essere l’intestino :scratch:
Mi ha chiesto se andavo di corpo regolarmente, e sì ci vado :unsure:
Tra un mese/mese e mezzo se questo persiste mi vuol vedere, temo di avere di nuovo aderenze (la sensazione è simile a quella che avevo prima dell’intervento).
Voi avete avvertito particolari sensazioni dopo l’intervento, da subito e nei mesi immediatamente successivi?
Sono un pò preoccupata 😥
Un intervento per endometriosi, dopo anni infruttuosi e di grandi dolori al ciclo, problemini di spermiogramma anche mio marito, approdiamo in pma nel 2015, una iui sospesa, una iui negativa,con la stimolazione scopro anche di essere micropolicistica,una fivet negativa, una icsi grazie a cui ho avuto la mia piccola, e ora sono in attesa del suo fratellino/sorellina precedentemente crioconservato -Chi lotta per qualcosa non sarà mai perso-Sono mamma di Polpettina (7 anni) Tesorina (4 anni)Vic22Membro@spring io avevo una ciste all’ovaio dx e noduli alle fosse parocoliche più aderenze varie utero-sacrali. ci ho messo un mese intero a rimettermi dall’intervento, più che altro a smaltire bene l’anestesia.
Poi sono rimasta incinta per cui non demordere :good: .
purtroppo l’endometriosi è recidiva ed è tenuta a bada solo dalla pillola (che io non posso prendere) che se si cerca una gravidanza ovviamente non va bene. i tempi con cui la malattia può ritornare non sono uguali per tutte. io a distanza di due anni e 5 mesi e con una gravidanza in mezzo (che tiene a bada la malattia e non la fa progredire) sto iniziando a riavere dei fastidi. la ginecologa mi ha detto che secondo lei qualche aderenza sta tornando ma non ci posso fare nulla 🙁
Prima dell’intervento avevo dolori fortissimi durante il ciclo e anche durante i rapporti, ora se tu stai comunque meglio magari vuol dire solo che il tuo fisico si sta riassestando, cerca di stare tranquilla e ti auguro di avere presto il tuo positivo! :heart:mammadentroPartecipanteGrazie @vic22 , secondo il ginecologo dovrei esser guarita dall’intervento, quindi lui attribuiva il disturbo all’intestino, ma perchè temo siano di nuovo aderenze?
Questo fastidio va e viene, non è dolore, è come senso di pesantezza e affaticamento, che sia colon irritato?
Io non so cosa pensare, ormai sono quasi 6 mesi che mi sono operata, e il ginecologo dice che è presto 🙁
Ci mancava pure il pensiero dell’intestino.
Probabilmente la gravidanza ti ha curato la malattia, nel senso che l’ha tenuta lontana, per questo sarebbe meglio ottenerla al più presto.
Anche io prima dell’intervento avevo cicli molto dolorosi e dolore-fastidio nei rapporti in profondità, però anche adesso nei rapporti avverto fastidi in profondità, ma questo subito dopo l’intervento.
Avevo tentato di tenere a bada la malattia con Visanne, un progestinico che mi aveva fatto regredire di dimensioni la ciste ma non è stata sufficiente, infatti dopo è tornata peggio di prima.
🙁
Un intervento per endometriosi, dopo anni infruttuosi e di grandi dolori al ciclo, problemini di spermiogramma anche mio marito, approdiamo in pma nel 2015, una iui sospesa, una iui negativa,con la stimolazione scopro anche di essere micropolicistica,una fivet negativa, una icsi grazie a cui ho avuto la mia piccola, e ora sono in attesa del suo fratellino/sorellina precedentemente crioconservato -Chi lotta per qualcosa non sarà mai perso-Sono mamma di Polpettina (7 anni) Tesorina (4 anni)sandrina77MembroCiao Spring, a me hanno operato 2 volte, la seconda avevo 2 noduli d’endometriosi bel retto. Per 2 mesi niente rapporti, ne lavoro. Riposo completo. Poi menopausa e pillola. Ho iniziato a provarci da settembre 2013. Mestruazioni normali, dolori pure. Da aprile 2014 piano piano i dolori sono aumentati….. 😥
Ti auguro che riesca a risolvere presto questo problema e che non sia niente di particolare
Auguri