Ciao Gala!
Io quando ho fatto la morfologica a 19+5 settimane mi sono trovata nella tua stessa situazione e il ginecologo che ha fatto l’ecografia mi ha fatto un po’ di allarmismo per ciò a cui questa situazione può portare nei prossimi mesi. Mi ha prescritto controllo ecografico a 26-28 settimane, dieta per non prendere troppi altri chili (finora sono a +5), lunghe camminate e controllo frequente di pressione e urine.
A 22 settimane avevo un controllo dalla mia ginecologa, che mi ha spiegato che in realtà alla 20esima settimana spesso il circolo placentare non si è ancora sviluppato del tutto, quindi spesso non si è ancora formato il circolo a bassa resistenza e così la resistenza delle arterie uterine appare aumentata. In questo caso facendo un eco attorno alle 26 settimane si vede che il problema è rientrato da solo. Io spero che sia questo il mio caso! Adesso sono a 23 settimane. Continuo con la dieta e l’esercizio fisico e spero che vada tutto bene. Se poi all’eco di controllo il problema non risulterà risolto lo affronteremo a dovere.
Fossi in te non mi fascerei la testa a priori, ma cercherei di vivere serenamente queste settimane che ti separano dall’eco di controllo. Magari si vedrà che si trattava di un falso allarme!