- Questo topic ha 10 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da zaffy.
-
zaffyMembro
Secondo voi dopo la prima eco posso chiedere alla gine la maternità a rischio anche se non ho imminenti minacce d’aborto ma le seguenti particolarità?
- Gravidanza preziosa ottenuta dopo anni di pma
- Lavoro impiegatizio ma stressante e con mobbing (che non posso denunciare x vari motivi)
- Ipotiroidismo peggiorato dopo il pickup con tsh in continuo aumento
- Grave pcos con sballamenti ormonali (non avevo il ciclo)
- Flussimetria uterina che a gennaio è stata definita “strana” e ora prendo cardioaspirin
poi secondo voi è più facile che me la dia un gine dell’ospedale o la mia fine privata ma che poi va convalidata dal medico asl? Avete esperienze?
Approfondisci Ovaio policistico
** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (7 anni)AnonimoInattivoNe so pochissimo in realtà ma secondo me il percorso di pma basta per considerare la gravidanza a rischio!
zaffyMembroSperiamo… l’idea di rischiare di perdere la mia (forse) unica possibilità di diventare mamma a causa di un lavoro sottopagato e da cui ricevo solo insulti, mi fa impazzire.
Spero che la ginecologa sia comprensiva, e se non lei almeno quelli dell’ospedale… Qui purtroppo siamo famosi x l’eccesso di zelo
** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (7 anni)Rosa…MembroCome ti capisco!!! Volevo chiedere aspettativa, ma dicono di dare solo in caso di malattie, il che per fortuna non e’ il nostro caso visto non essere per problemi cronici… Certo, non si guadagnerebbe… Ma e’ meglio fare dei sacrifici di perdere il lavoro o peggio, il bambino… Io ho avuto dure prove con due aborti ed ho tanta paura di rimanere incinta e perderne ancora… Per questo pensavo nella possibilita’ di allontanarmi un po’ dal lavoro anche prima di essere incinta… Ora pensavo di esserlo, ma mi sembra di no perche’ sarei gia’ a 5 sett + 1 oggi ed ieri il test era negativo… Oltre a qualche segno minuscolo che sembra di mestruazione in arrivo… Insomma, non saprei… Non so neanch’io come funziona la questione, ma sembra che tu debba andare dal’Asl… Non so, una mia amica mi ha detto qualcosa una volta ma non mi ricordo esattamente… Comunque, ne parli con la tua Ginecologa, sicuramente sapra’ dirti la cosa giusta… Ah, una cosa che non capisco e’ che si dice che dopo il 40 anni e’ a rischio, anche qui, pero’, mi sembra di aver capito…, e perche’ non si fa’ la maternita’ anticipata? Nel 2014 ne avevo e non mi e’ stata data, dovevo aspettare i primi 3 mesi per averne… Ma si i primi 3 mesi che sono i piu’ a rischio, come mai ci fanno lavorare in questo periodo? Sarebbe cosi’ o ho capito tutto sbagliato?…
Buona Giornata!
"Che dolore... Che indecisione... Quanta confusione in testa mia... Sarà egoismo come dicono tanti?... Perchè desidero tanto altro figlio?"Sono mamma di Sara (15 anni)vale-1982Membroio se non sto bene vado dal medico di base e mi dà la malattia che ho bisogno…
alla 5 settimana mi ha dato 1 settimana di malattia.
la scorsa settimana un paio di giorni perchè al mattino ho rimesso succhi gastrici….
parlane con il tuo dottore, ti aiuterà.Sono mamma di Emma (8 anni)AnonimoInattivociao solo il ginecologo ti puo” fare il certificato di gravidanza a rischio ed e” insindacabile quindi l unica persona che devi interpwllare e” lui in bocca al lupo!
zaffyMembroGrazie ragazze!
Il medico di base a stento mi fa la malattia quando sono moribonda, per quella dopo il transfer ho dovuto citargli la norma che prevede i 15 giorni di riposo! Lui dice che adesso lo controllano stretto quindi non prescrive farmaci, analisi e non dà malattie se lui non ritiene assolutamente necessario. Quindi dovrei andare da lui con un certificato della ginecologa che dice che io sto male, ma a quel punto mi chiederebbe perchè deve prendersi lui la responsabilità della malattia invece che la ginecologa facendomi l’anticipata…
Per l’iter burocratico, mi è ben chiaro, ho consultato il sito della mia ASL: la ginecologa mi deve fare il certificato di gravidanza a rischio e con quello faccio richiesta di anticipata da loro. Se la ginecologa non è convenzionata col SSN, devo fare un’ulteriore visita di convalida con un medico ASL.
Non mi è chiaro invece se io, allo stato della mia situazione, posso insistere un po’ con la ginecologa affichè me la conceda, senza cadere nel calderone delle “fannullone”, oppure se devo mettermi l’anima in pace e farmi vessare fino alla fine del 7° mese, con la speranza che il nervoso, lo stress e le urla dei capi non mi facciano venire minacce d’aborto come alla mia collega al 6° mese.
Fisicamente per ora sto bene, qualche dolore al basso ventre ma è normale, tra stare seduta ore e ore portando i jeans e il fatto che l’utero si modifica, psicologicamente ho il terrore di perderlo a causa delle scariche di adrenalina che vanno a sommarsi ai miei altri problemi.
** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (7 anni)MargheAzzurraMembroCiao @zaffy,
credo che la tua unica opportunità sia, come hai detto tu, parlarne bene con la tua ginecologa….. Se è comprensiva ti aiuterà… se no prova a sentire un altro…. B-)
Sono mamma di Alessia (8 anni)AnonimoInattivoCiao @zaffi come procede? Sei riuscita a risolvere la questione ‘maternità anticipata’? Pensa che a me hanno fatto il certificato di maternità anticipata x gravidanza a rischio e io gliel’ho riportato indietro perché temo che mi annoierei a casa, oltre al fatto che sono quasi sicura di perdere definitivamente il lavoro se dovessi smettere ora… in fondo non ho grossi problemi e sono abbastanza tranquilla, il che mi fa sentire fortunata perché anni fa, come te, venivo trattata male dai capi e dai colleghi, pagata pochissimo x tantissime ore di lavoro in cui alle volte non avevo tempo nemmeno di bere un bicchiere d’acqua… alla fine ho dato le dimissioni. Non sapevo si potesse denunciare se no lo avrei sicuramente fatto, ero diventata un’ombra e temevo x la mia salute… ora sostituisco maternità, una volta che ritorna la neomamma io rimango in maternità dell’INPS x poi probabilmente ritornare o se non mi riprendono cercherò un’altro lavoro… cosa ci possiamo fare noi donne?! Ogni tanto penso che siamo fatte x soffrire…
MairannaPartecipanteè a discrezione della gine, se hai una minima confidenza, se ti ha seguita in questo lungo percorso, non avrà problemi a segnalarti come gravidanza a rischio, specie se ti vede preoccupata di andare a lavoro.
Poi spesso all’asl neppure ti visitano, ti scrivono il referto copiando le cose della ginecologa e amen
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)zaffyMembroGrazie ragazze, non sono ancora giunta all’epilogo ma vi racconto, se può essere utile anche ad altre.
La gine è nuova x me, ha seguito solo 2 transfer e l’ultima fivet, l’ho scelta al posto della Mia storica
decennale x vari motivi.
Cmq alla prima visita ha detto che la mia cartella clinica mi dà diritto alla maternità a rischio, fin da subito, ma ne abbiamo parlato e ho deciso di andare a lavorare fino a 12 settimane, perché se stessi a casa prima e poi lo perdessi, mi sarebbe impossibile rientrare. Quindi x ora tengo il segreto e cervo di farmi scivolare le cose addosso. Mi ha detto però che visto l’ambiente, se esagerano o se non mi sento bene, DEVO correre da lei e mi fa l’immediato certificato.
Per il rientro non mi preoccupo, con anticipata + obbligatori sono a casa fino a marzo 2017, poi i 6 mesi di facoltativa mi portano a settembre 2017 e poi valuterò il da farsi, al massimo ci sono le dimissioni entro l’anno del bambino, che danno diritto alla disoccupazione come fosse un licenziamento 😉
** Dopo anni di pma, una fivet fortunata ha portato la mia bimba! **Sono mamma di Zelda (7 anni)