- Questo topic ha 81 risposte, 31 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Luna.
-
topìMembro
Salve ragazze,
dopo due anni di tentativi e analisi di ogni tipo, proprio quando non ci speravo piú di concepire in maniera naturale, lo scorso Maggio si presenta un bel postivo come regalo di compleanno. Non sto nella gioia, ma il sogno si infrange giá poco prima della seconda ecografia con un aborto spontaneo senza raschiamento. Aspettiamo un ciclo, ce ne facciamo una ragione e ripartiamo con la ricerca; subito al primo tentativo ecco il secondo positivo. mi sento felice e benissimo, i sintomi anche se lievi continuano a farsi sentire fino alle decima settimana. L’altro ieri peró, alla prima ecografia non appare un embrione diventato feto, come ci si dovrebbe aspettare per i tempi di gestazione, ma un piccolo emrbioncino alla sesta settimana; aborto interno. Sono a pezzi e cerco ora di rielaborare il lutto (sí, perché è a tuti gli effetti un lutto, anche se il piccolino era solo di pochi millimentri) e aspetto la visita preliminare per poi fare il raschiamento. Nell’attesa, tra le lacrime e il desiderio di risvegliarmi da un incubo, vorrei chiedere a tutte voi di aiutarmi (me e chiunque si trovi in questa situazione) raccontando le vostre esperienze: c’è qualcuna di voi che puó condividere una storia di gravidanza positiva dopo due aborti consecutivi? Pensare positvo è difficile, ma importante. Vorrei salutare in pace questo piccino sapendo che questo episodio triste è una stazione del viaggio e non il capolinea. Grazie a tutte in anticipo per il vostro contributo!
Fucsia80MembroCiao Topì, capisco benissimo come ti senti e quello che stai provando….sono reduce da un aborto interno alla 9 settimana anche il mio cucciolo era più piccolino…non ti nego di aver tanta paura di ricominciare la caccia perchè ogni gravidanza è un incognita…però posso dirti che una mia cara amica ha avuto 3 aborti però successivamente ha avuto anche due figli belli e sani, ora ventenni…quindi non perdere la speranza…ti abbraccio.
topìMembroGrazie Fucsia80! anche una mia collega di lavoro ha avuto due aborti naturali consecutivi e ora è al quinto mese. Bisogna ricordarsi del sole dietro le nuvole altrimenti non si va avanti!
ProfumoDiVitaPartecipanteCara Topì,
so che non ci sono parole per dare conforto o lenire il dolore (legittimissimo, non importa quanto giovane fosse il piccolino!) che provi… Ti sono vicina e ti mando innanzitutto un abbraccio forte.
Purtroppo, come moltissime donne (quando ne parli scopri che siamo in tantissime a vivere degli as) anche io ne ho avuti.
Prima ci ho messo un anno e mezzo a restare incinta, poi ho avuto un bimbo sano e una gravidanza serena, poi un altro anno di test sempre maledettamente negativi. Finalmente un positivo, ecografie, cuore che batteva… ma aborto ritenuto a 11 settimane. In seguito altri due aborti, a 5-6 settimane (proprio il giorno del mio compleanno) e dopo poco un terzo aborto spontaneo a 8 settimane. Tutto nel 2015.
Ma… mi sono intestardita, ho deciso che alla sfortuna non gliela avrei data vinta e ci ho riprovato, decisa a riprovare finché non ci sarei riuscita. E ora sono alla 38esima settimana di gravidanza :yahoo: :heart:
Se guardi nel forum degli aborti spontanei, avevo scritto il mio racconto-sfogo (tra l’altro proprio un paio di giorni prima di rimanere incinta!) “dedicato a tutte le mamme di angeli”, sia per me come sfogo sia per dare coraggio alle “colleghe” mamme di angeli…
Piangi e sfogati, butta fuori il tuo dolore, onora e ricorda i tuoi dolci angeli che saranno per sempre invisibilmente ma amorevolmente al tuo fianco e poi raccogli le forze, tirati su e riparti più forte di prima… e vedrai che ce la farai! Non ti nego che probabilmente, come me, vivrai una gravidanza in punta di piedi, con tanti pensieri e paure, ma anche più “cosciente”, perché noi mamme di angeli apprezziamo ancora di più la gravidanza andata a buon fine.
A me ha aiutato molto scrivere una lettera ai miei angeli e creare una scatola con tutti i ricordi a loro legati… Quella scatola la tengo accanto al letto e di li non si muove.
Sii forte e ricorda che nessun bambino vuole vedere la propria mamma triste, sii forte e serena per loro :rose:
Ti abbraccio :heart:
Ogni volta che la vita ti butta giù, rialzati. Rialzati e vola. E non avere paura di cadere, perché solo quando si è liberi dalla paura si può volare.topìMembroGrazie ProfumoDiVita, ogni racconto aiuta. Lo leggo tra le lacrime ma mi fa bene.
Rosa…MembroCiao Topi’. Come te, come le altre “vittime” di aborti spontanei, ci sono anch’io… Sono arrivata a due aborti documentati, ma non so quanti altri potrei aver gia’ vissuto senza saperlo al certo… E’ lunga da raccontare… Comunque, vorrei dirti che sono in un periodo buio, in cui neanche vorrei piu’ cercare un’altro figlio per mille motivi, ma spero vivamente che chi non perde le speranze e va’ avanti nei suoi sogni, che prima o poi riesca a realizzarli.
No so se ti ho confusa di piu’, spero di no… Nel mio caso sono in un momento “fermo”, sono delusa non solo con gli aborti, ma anche con delle dinamiche famigliari e altro… Ma, chissa’, potrei ripensarci in positivo ancora in riprovarci?!… Non potrei aspettare tanto visto essere gia’ 41enne…
Ah, tra l’altro, quando ho letto il tuo titolo “Gravidanza dopo due aborti spontanei consecutivi”, ero rimasta felice… Avevo capito tu fossi incinta dopo due aborti, ma poi, mi sono rattristita con te… :unsure:
Buona Fortuna!
Rosa…
"Che dolore... Che indecisione... Quanta confusione in testa mia... Sarà egoismo come dicono tanti?... Perchè desidero tanto altro figlio?"Sono mamma di Sara (15 anni)topìMembroCiao Rosa, no non mi hai né confuso né rattristato, non ti preoccupare. Hai ragione, il titolo che ho dato al post puo´confondere, ma ora non so come correggerlo…
Spero comunque che i racconti delle altre aiutino anche te come stanno aiutando me!
Un abbraccio forte.
RosaDeiVentiMembroCiao @Topì,
ti abbraccio forte, come le altre so benissimo cosa provi e come stai…Io ho avuto una prima gravidanza arrivata in fretta e protata a termine senza problemi nel 2013. Nel 2015 decidiamo di cercare un fratellino/sorellina, che arriva al primo tentativo. Alla prima eco l’embrione non si era sviluppato, aborto interno e raschiamento. Era aprile. A ottobre altro positivo; prima eco tutto bene, dopo 2 settimane non c’era più battito; quindi secondo raschiamento, sempre intorno alla 8/9 settimana.
A luglio di quest’anno ho avuto nuovamente un positivo e ora sono a 12+3 settimane. Non parlo troppo forte perchè ancora non mi sento del tutto “al sicuro”, ma questa gravidanza sta andando avanti bene e spero di arrivare alla fine così da avere il mio secondo cucciolo.
Tieni duro, vivi anche il dolore, non rifiutarlo, perchè è l’unico modo per superarlo e andare avanti, almeno per me è stato così.
Dopo la pioggia arriva l’arcobaleno, spero che sia così per tutte noi che abbiamo provato questo dolore.Un abbraccio
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)dani84PartecipanteCiao Topì! Anch’io due as, a dicembre e a giugno e ora ho ripreso la caccia da poco… Tante testimonianze su questo forum mi hanno aiutata, sia a sentirmi meno sola sia a continuare a sperare nel miracolo della vita, che arriva anche se di mezzo c’è stata qualche delusione… Se leggi il post “Quando ricominciare?” vedrai che parecchie di quelle che scrivono spesso ora sono in dolce attesa e sta proseguendo tutto bene…
Non è il capolinea, solo una stazione che, anche se eviteremmo tutte volentieri, purtroppo a volte ci capita di dover fare… Speriamo solo di non doverci ripassare più!
In bocca al lupo per la visita e l’intervento, se lo dovrai fare… :heart: :heart:Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (4 anni)helymarcPartecipanteCiao Topì! Ti mando un abbraccio fortissimo, ti capisco molto bene anche io 2 a.s. ad agosto 2015 e gennaio 2016.
Sono rientrata nel forum proprio oggi dopo mesi di assenza e appena ho letto il titolo del tuo post ho pensato, ecco vedi lei ce l’ha fatta, pensa positivo! Mi dispiace tantissimo che non sia così…. 🙁In questo momento sono tanto confusa anche io e non so che pensare e quindi forse non ti sarò di grande conforto, comunque resta il fatto che ho scoperto pochi giorni fa di essere incinta di nuovo, ma già ho l’ansia perché oggi ho avuto il risultato delle beta fatte ieri in teoria a 4+5 (dalla data u.m.) sono 412 e mi sembra un valore troppo bassino ma voglio ancora sperarci e sto aspettando la risposta della mia gine, che immagino me le farà ripetere tra qualche giorno.
Posso dirti che dopo il 2° a.s. ho fatto qualche analisi, senza trovare nulla e questa cosa mi aveva dato ansia perché per me era meglio trovare un motivo plausibile e poterlo “curare”, piuttosto che sentirmi dire è stata sfortuna riprova ancora.
In questo momento non posso neanche pensarci che potrei essere sfortunata per la 3a volta su 3, e non so se sarei in grado di affrontare un altro raschiamento…non voglio proprio che succeda 😥Speriamo davvero, anzi convinciamoci che siano solo brutte stazioni dalle quali siamo dovute passare, ma che la prossima volta arriveremo al capolinea!
In bocca al lupo a tutte noi!!
AnonimoInattivoSalve a tutte,
mi ritrovo anche io nei vostri racconti dopo aver avuto un a.s. alla 6+5 settima lo scorso 19 luglio.Poi il ciclo è ritornato il 15 agosto e ad oggi è l’ultimo che ho avuto.Doveva ritornare l’11 settembre ma x ora niente.Secondo voi è possibile che sia nuovamente incinta?Io e mio marito abbiamo avuto rapporti più x ritrovare la nostra intimità dopo quello che era successo che x cercare di nuovo un figlio.Ora ho paura di fare il test…forse è troppo presto,ma l’ansia mi sta uccidendo!Aiutatemi
topìMembroGrazie a tutte! Sono sparita un po’ perchè ho fatto il raschiamento ieri…finalmente il mio piccino è fuori e io posso ricominciare a guardare avanti. A tutte qulle che arrivano sul mio post credendo di leggere una storia a lieto fine chiedo ancora scusa. Vorrei correggere il titolo ma non so come fare. Spero comunque che le testimonianze positive delle altre stiano aiutando voi quanto me!
Grazie grazie grazie!!! :rose:
ALICE1977PartecipanteBuongiorno,
eccomi mi unisco a voi anch’io, ho avuto due aborti spontanei uno a maggio 2016 e uno a settembre 2016; tutte e due le gravidanze si sono fermate a 6+4.
In seguito ho fatto degli esami per la poliabortività ed è risultato che ho la mutazione G20210A del gene della Protrombina (Fattore II)
PRESENTE ALLO STATO ETEROZIGOTE.Il medico mi ha consigliato di prendere l’aspirinetta e poi l’eparina a partire dal test positivo.
Da questo mese abbiamo iniziato di nuovo a provarci, ma sinceramente io ho perso la speranza di portare a termine una gravidanza.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)dani84PartecipanteAlice mai perdere la speranza!!! :heart: :heart: :heart:
Io ho avuto 2 aborti interni con raschiamento scoperti a 9 settimane entrambi… dagli esami non è emerso nessun problema particolare ma al primo tentativo quando abbiamo avuto un nuovo positivo ho iniziato a prendere cardioaspirina e ora sono a 11+3 e la gravidanza sta proseguendo senza problemi! E molte altre ragazze del forum potranno testimoniarti che, chi con più problemi chi meno, dopo 2 as sono riuscite ad avere un bimbo o manca poco per abbracciarlo!!! Quindi non arrenderti mai, continua a sperare perchè sono certa che ce la potete fare anche voi! In becco alla cicogna! :heart:Oltre 4 anni di ricerca e due angioletti nel cuore.. poi finalmente la nostra Aurora è arrivata!Sono mamma di Aurora (7 anni) Rachele (4 anni)ALICE1977PartecipanteCiao Dani,
grazie mille delle tue parole, come è difficile pensare positivo in certi momenti!…sono felice per la tua attuale gravidanza. Grazie di condividere con noi la tua esperienza. Con la tua testimonianza mi hai accesso la speranza. Grazie ancora.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)mammina83MembroCiao a tutte…anche io sono reduce di questo incubo x ben tre volte ho avuto questa orrenda esperienza che ti lacera il cuore e che vivi davvero come un lutto!io ho avuto una gravidanza andata a buon fine nel 2009,dopo quattro anni provo x la compagnia del bimbo e sono rimasta incinta a febbraio 2014 as a quasi 7 sett. Rimango incinta lo stesso anno a maggio as a 10 sett. Tutto avviene silenziosamente senza minacce;mi spetta fare l ecografia e niente piu battito.Dopo un periodo di esami …tira e molla, mi butto o non mi butto insomma passano due anni nuovamente incinta a maggio 2016 lo prendo come un segno,una sorta di riscatto rimanere incinta come l ultima volta, lo stesso mese…e nn facevo altro che ripetermi che andrà bene ,che se Dio mi aveva dato un altra possibilità non poteva che andare tutto liscio. 🙁 anche questa volta l ennesima batosta vado il 18 luglio a 10 sett a fare l eco e niente più battito tutto procedeva alla grande e il mio piccolino cresceva benissimo.sono passati 4 mesi ma sono ancora troppo delusa e affranta ,mio marito non ne vuole più sapere e io sono sconfitta.Con la mia storia scusatemi non intendo demoralizzare nessuno è solo uno sfogo x dire a chi è capitato questo che non si è soli.un in bocca al lupo grande a tutte voi e un abbraccio affettuoso.
<hr />
Strive to be happy!!!✌Sono mamma di Girolamo pio (15 anni)ALICE1977Partecipante@mammina83 Mi dispiace da morire leggere queste storie….. Io dopo due aborti spontanei ho voluto fare gli esami della poliabortività, dalla quale è risultato una mutazione genetica che predispone alla trombofolia. Tu hai fatto questi esami?
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)ALICE1977Partecipante[quote quote=422088]
Ciao a tutte…anche io sono reduce di questo incubo x ben tre volte ho avuto questa orrenda esperienza che ti lacera il cuore e che vivi davvero come un lutto!io ho avuto una gravidanza andata a buon fine nel 2009,dopo quattro anni provo x la compagnia del bimbo e sono rimasta incinta a febbraio 2014 as a quasi 7 sett. Rimango incinta lo stesso anno a maggio as a 10 sett. Tutto avviene silenziosamente senza minacce;mi spetta fare l ecografia e niente piu battito.Dopo un periodo di esami …tira e molla, mi butto o non mi butto insomma passano due anni nuovamente incinta a maggio 2016 lo prendo come un segno,una sorta di riscatto rimanere incinta come l ultima volta, lo stesso mese…e nn facevo altro che ripetermi che andrà bene ,che se Dio mi aveva dato un altra possibilità non poteva che andare tutto liscio. anche questa volta l ennesima batosta vado il 18 luglio a 10 sett a fare l eco e niente più battito tutto procedeva alla grande e il mio piccolino cresceva benissimo.sono passati 4 mesi ma sono ancora troppo delusa e affranta ,mio marito non ne vuole più sapere e io sono sconfitta.Con la mia storia scusatemi non intendo demoralizzare nessuno è solo uno sfogo x dire a chi è capitato questo che non si è soli.un in bocca al lupo grande a tutte voi e un abbraccio affettuoso.
<hr />
[/quote]
Cara hai fatto gli esami della poliabortività? Io dopo due aborti spontanei ho fatto gli esami e mi hanno trovato delle mutazioni genetiche che predispongono alla trombofilia. Se non li hai fatto ti consiglio vivamente di fare questi esami. un abbraccio
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)mammina83MembroIn risposta a quando ha scritto ALICE1977Ciao Alice1977 ho fatto degli esami sulla trombofilia ,prove di coagulazione ,fattorev di Leiden ma tutto nella norma …adesso devo fare altri esami tra cui altri fattori genetici ma x adesso sinceramente sono in stand-by. Grazie mille x la tua risp.e x il consiglio.un abbraccio
Strive to be happy!!!✌Sono mamma di Girolamo pio (15 anni)ALICE1977Partecipante[quote quote=422378]Ciao Alice1977 ho fatto degli esami sulla trombofilia ,prove di coagulazione ,fattorev di Leiden ma tutto nella norma …adesso devo fare altri esami tra cui altri fattori genetici ma x adesso sinceramente sono in stand-by. Grazie mille x la tua risp.e x il consiglio.un abbraccio
[/quote]
non mollare, so che è dura, almeno fai gli altri esami genetici. Per quanto mi riguarda io avevo deciso di non riprovarci prima di avere fatto tutti gli esami. Ma se gli esami sono a posto, purtroppo a volte è una fatalità tremenda, che solo chi ci è passato può comprendere la portata e il dolore che ne consegue.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)mammina83MembroSi anche io ho deciso che se non faccio tutti gli esami non ci riprovo ,solo che alcuni di questi esami genetici deve farli anche mio marito e x adesso non se la sente è rimasto ferito e purtroppo ognuno di noi ha il proprio modo di reagire ;io nonostante tutto ho la forza di lottare…speriamo bene grazie sempre
Strive to be happy!!!✌Sono mamma di Girolamo pio (15 anni)ProfumoDiVitaPartecipanteCara Mammina83,
mi dispiace moltissimo per le tue perdite, purtroppo non ci sono parole che possano consolare da questo odioso dolore….
Ci sono passata anch’io: prima un anno di test negativi, poi finalmente rimasta incinta e… tre aborti consecutivi, tutti lo stesso anno, nell’arco di 10 mesi… una batosta terribile, demoralizzante, mentre le mie amiche, vicine di casa, apparentemente tutto il mondo intero annunciava gravidanze. Però mi sono impuntata, ho deciso che avrei lottato finché l’avrei avuta vinta io e cosi è stato. La quarta gravidanza (tecnicamente la quinta, ho già un bimbo di 4 anni) è andata a buon fine e ora ho un pargoletto di 8 settimane che se la ronfa…
Come ce l’ho fatta io (e tante altre), ce la potete fare anche voi!
Consiglio anch’io gli esami suggeriti dalle altre, nonché anche di tener controllata la tiroide (tenendo presente che il range dei valori ideali in gravidanza è diverso da quelli di un adulto normale) ed eventualmente discutere con un gine se è il caso di mettere gli ovuli di progesterone appena hai il test positivo, per dare sostegno alla gravidanza.
Anche l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese, secondo me, possono essere di aiuto.
Siate forti ragazze, vogliatevi sempre bene e abbiate sempre rispetto della vostra anima e del vostro corpo, prendendovi una pausa se necessario… un paio di mesi non cambiano niente. Siamo donne forti e siamo donne speciali, con teneri angioletti che vegliano su di noi…
Un abbraccio :heart:
Ogni volta che la vita ti butta giù, rialzati. Rialzati e vola. E non avere paura di cadere, perché solo quando si è liberi dalla paura si può volare.ALICE1977Partecipante[quote quote=422519]Cara Mammina83, mi dispiace moltissimo per le tue perdite, purtroppo non ci sono parole che possano consolare da questo odioso dolore…. Ci sono passata anch’io: prima un anno di test negativi, poi finalmente rimasta incinta e… tre aborti consecutivi, tutti lo stesso anno, nell’arco di 10 mesi… una batosta terribile, demoralizzante, mentre le mie amiche, vicine di casa, apparentemente tutto il mondo intero annunciava gravidanze. Però mi sono impuntata, ho deciso che avrei lottato finché l’avrei avuta vinta io e cosi è stato. La quarta gravidanza (tecnicamente la quinta, ho già un bimbo di 4 anni) è andata a buon fine e ora ho un pargoletto di 8 settimane che se la ronfa… Come ce l’ho fatta io (e tante altre), ce la potete fare anche voi! Consiglio anch’io gli esami suggeriti dalle altre, nonché anche di tener controllata la tiroide (tenendo presente che il range dei valori ideali in gravidanza è diverso da quelli di un adulto normale) ed eventualmente discutere con un gine se è il caso di mettere gli ovuli di progesterone appena hai il test positivo, per dare sostegno alla gravidanza. Anche l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese, secondo me, possono essere di aiuto. Siate forti ragazze, vogliatevi sempre bene e abbiate sempre rispetto della vostra anima e del vostro corpo, prendendovi una pausa se necessario… un paio di mesi non cambiano niente. Siamo donne forti e siamo donne speciali, con teneri angioletti che vegliano su di noi… Un abbraccio
[/quote]
Grazie della tua testimonianza, grazie di avere sottolineato l’importanza dei valori di TSH. Io da diversi medici da cui sono stata tutti mi dicevano che la mia tiroide funzionava bene, perché il valore era intorno a 3, ossia dentro il range di normalità, finche non ho trovato un medico bravo che mi spiego che la TSH durante la gravidanza dovrebbe stare assolutamente sotto il valore 2. Adesso spero di rimanere incinta di nuovo e prego Dio che tutta vada bene.
Per Mammina83, siì forte e non ti arrendere mai.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)mammina83Membro@Alice1977 ho letto la tua storia adesso,il fatto che hai trovato il fattore gene mutato non è un problema irrisolvibile xke conosco due ragazze che hanno avuto il tuo problema e con la cura (appena scoperto di essere incinte) di calciparina x tutta la gravidanza hanno i loro bimbi.Quindi tranquilla che ce la farai ti faccio un in bocca al lupo e spero che ci darai qualche bella notizia a breve!!! :good:
Strive to be happy!!!✌Sono mamma di Girolamo pio (15 anni)ALICE1977Partecipante[quote quote=422803]@Alice1977 ho letto la tua storia adesso,il fatto che hai trovato il fattore gene mutato non è un problema irrisolvibile xke conosco due ragazze che hanno avuto il tuo problema e con la cura (appena scoperto di essere incinte) di calciparina x tutta la gravidanza hanno i loro bimbi.Quindi tranquilla che ce la farai ti faccio un in bocca al lupo e spero che ci darai qualche bella notizia a breve!!!
[/quote
Ciao mammina83, grazie del tuo messaggio. Ogni messaggio positivo accende la speranza. Mi farò sentire se ci saranno novità. Promesso! Mi raccomando siì positiva anche tu! un abbraccio, Alice.
Per aspera ad astra......Sono mamma di Matilde (7 anni)