- Questo topic ha 10 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Irene.
-
GiuliaMPartecipante
Buongiorno a tutte, :bye:
da pochi giorni ho scoperto con grande gioia di essere incinta. Ho 29 anni, vivo in Svizzera. Sono un’insegnante di scienze naturali alla scuola media, ma ho anche un secondo lavoro: la mia famiglia possiede un’azienda agricola (io di formazione sono ingegnere agronomo e biologa) e gestiamo un allevamento e un commercio di cavalli sportivi. Tra le mie mansioni io mi occupo di montare i cavalli da competizione (che escono in gara con mia sorella). Ora ho un grande dubbio: so che l’equitazione in gravidanza è sconsigliata, ma questo è il mio lavoro… inoltre mi piacerebbe comunicare la gravidanza al 3°mese (anche ai famigliari)… smettere di montare comporterebbe una giustificazione. :wacko:
Sono molto combattuta. Qualcuna di voi ha avuto delle esperienze a riguardo e saprebbe darmi un consiglio?
Grazie! :good:
Sono mamma di Lena (8 anni) Agnese (6 anni)Valentina1978Partecipanteciao,
io credo che ti debba rivolgere subito ad una ginecologa ……. capisco che sia il tuo lavoro ma immagino che portare a termine la gravidanza abbia la precedenza.
Per la questione “comunicazione ai familiari” inventati qualcosa per cui non puoi montare ……
Sono mamma di Giorgia (12 anni)AnonimoInattivoCiao Giulia,innanzitutto AUGURI!!!! :yahoo:
la gravidanza è uno stato fisiologico e non patologico..tuttavia io se fossi in te non monterei mai e poi mai! I primi mesi sono delicatissimi e secondo me sarebbe meglio evitare!
Mi pare di capire dal fatto che non ne vuoi parlare con nessuno prima del terzo che non è che tu sia proprio tranquilla (te lo dico io che vivo in ansia perenne per questo fagiolino!) quindi penso che montando il tuo pensiero sarebbe sempre lì e finito ti verrebbero mille paranoie…
Le prime settimane sono piene di mille paranoie già per conto loro, io non ne aggiungerei un’altra se si può evitare!
Poi io spero che tu riesca a vivere serenamente anche queste settimane…e intanto parlane con il ginecologo, nessuno meglio di lui può indirizzarti verso la cosa giusta da fare!
Un abbraccio e auguri per questa splendida avventura :rose:
AnonimoInattivoAlmeno fino al quarto mese te lo sconsiglio caldamente….. Addirittura sono sconsigliate anche attività molto più tranquille, quali corsi in piscina, ginnastica dolce, pilates…. Tutto dal 4° o 5° mese…. Poi questo “sport/hobby” che pratichi tu è ancora più pesante se ci pensi per il tuo bambino… I movimenti sono notevoli e non gli farebbe di sicuro bene….
In ogni caso augurissimi!!
AnonimoInattivoCiao a tutte, ho appena scoperto di essere in dolce attesa, ed anch’io ho lo stesso problema di @GiuliaM nel senso che da una settimana ho iniziato il corso di trx mobility con delle mie amiche ed ora non so se posso proseguire con qst’attività. Voi che dite??? Anch’io non vorrei dirlo prima del terzo mese!!! Scusa @GiuliaM se mi sono intromessa nella tua conversazione ma sono in una situazione simile alla tua… :rose:
Shelley_IPartecipanteCiao ragazze! tutto dipende dal vostro livello di allenamento! Io ho sempre fatto un sacco di sport e il medico mi ha vietato solo di sollevare pesi, adesso al quinto mese faccio di tutto e sono piena di energie. Io ti consiglio di chiedere al tuo ginecologo che valuterà la tua storia clinica e sportiva e ti dirà come comportarti. Gli unici consigli che ascolto sono i suoi e sto alla grande!
buon proseguimento di gravidanza!
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 10 mesi, 22 giorni.Sono mamma di N. (8 anni) P. (4 anni)GiuliaMPartecipanteGrazie di cuore a tutte! Apprezzo i vostri consigli! :heart:
Effettivamente la mia priorità è la gravidanza, dunque desidero fare tutto il possibile per poterla assicurare al meglio. Chiederò consiglio al mio ginecologo (appena riesco a contattarlo: è il primario dell’ospedale e negli orari di apertura del segretariato io sono in classe uff… :wacko: ), vediamo cosa mi consiglierà. Per il momento ho ridotto il numero di cavalli al giorno, e sto montando solo quelli semplici e docili di cui mi fido… seguo il consiglio e evito di sollevare pesi…
@Ninetta hai fatto bene ad aggiungere la tua domanda, sono curiosa di leggere i consigli che giungeranno… :good:
Sono mamma di Lena (8 anni) Agnese (6 anni)IrenePartecipante@giuliaM
Ciao allora, ti dico la mia, dato che ho praticato questo sport è lavorato nel settore fino a tre anni fa.. Io lavoravo in una scuola di salto ostacoli fino a poco fa. La proprietaria rimase incinta e non lo disse a nessuno. Nei primi tre mesi ha fatto lezione spostando pilieri e barriere, ha montato ed è andat in gara. Si è anche buscata dei calci da un cavallo imboxato. Non le è successo nulla. Il bambino ha tre anni ed è un fiore di bellezza ed è sano ed intelligente. Però, perché c’è un però, ti dico che entrambi i suoi genitori, medici, madre ginecologa, quando hanno saputo quello che aveva fatto, si sono molto arrabbiati ed erano molto preoccupati. In sostanza cara, la mia amica è stata molto molto fortunata.
Nei primi tre mesi il rischio di aborto è molto alto e le sollecitazioni che produce il nostro sport non fanno bene, già solo stando in sella. Se fai anche lavoro da terra diventa ancora più pericoloso, anche solo pulire i piedi è problematico. Non puoi piegarti, non puoi fare sforzi addominali. Bisogna evitare assolutamente i saltelli. (Immagina un trotto seduto cosa può fare se è controindicata anche la corsa leggera a piedi)
Senza contare la sonnolenza, le nausee, la debolezza,i giramenti di testa…Fossi in te io parlerei almeno con la tua famiglia subito. Devi tutelartj il più possibile.
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 1 mesi circa)AnonimoInattivoCongratulaxioni innanzitutto! Anche io dopo tutto quest attesa x la gravidanza, se arrivasse sarei attentissima! Per non dire subito della gravidanza potresti inventarti una fortissima lombo sciatalgia che ti costringe immobile senza fare sforzi. Facci sapere poi come hai risolto!
GiuliaMPartecipanteCiao a tutte e grazie mille per le vostre risposte! :rose:
Spero di poter consultare al mio presto il mio ginecologo, per chiedere consiglio a lui. Dopo il lavoro in scuderia di oggi sento un peso sulla pancia, forse mi sono affaticata troppo… :negative: secondo voi visto che fatico a contattare il mio gine potrei sentire il mio medico di famiglia? O un altro gine? Allo stesso tempo spero di non farmi troppe paranoie…
Sono mamma di Lena (8 anni) Agnese (6 anni)IrenePartecipanteSe non riesci a contattare il tuo gine meglio trovarne un altro. Nel senso che se i tuoi orari non combaciano con i suoi non può aiutarti con la gravidanza, devi trovare un bravo ginecologo di cui ti fidi e che abbia degli orari compatibili con i tuoi.
Intanto smetti di montare. Visto che ti stanchi troppo.
Secondo la mia ostetrica fare attività fisica è molto indicato, a parte che non si facciano sforzi e che non si superi il punto di affaticamento, in pratica non ti deve venire il fiatone.Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 1 mesi circa)