- Questo topic ha 7 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da bimbaiaia.
-
bimbaiaiaMembro
Ciao ragazze! avrei urgente bisogno di consigli!
Sono mamma di una bimba di 5 mesi e l’ho allattata fino a un mesetto fa in modo esclusivo e a richiesta, ora abbiamo inserito la frutta. Fa comunque 6/7 pasti di latte materno più la frutta. Da qualche giorno però la parte superiore del seno destro si è molto indurita e temo ci siano dotti ostruiti! Ho provato di tutto: a scaldare la zona prima della poppata, ad attaccare Matilde in modo diverso, a togliere del latte col tiralatte e poi attaccare la bimba…ma niente! non c’è modo di liberare il seno che si svuota sempre e solo nella parte inferiore. non ho dolore ma temo possa diventare mastite! qualcuna di voi ci è passata o ha avuto problemi simili, come ha risolto?
Grazie in anticipo a tutte :rose:
bertaPartecipanteCiao, io avevo avuto un ingorgo con febbre alta nella parte alta del seno verso l’esterno e mi aveva aiutato attaccare il bimbo nella posizione a rugby, ma prima ero riuscita a sbloccare un pochino con spremitura manuale e tiralatte. Non so se ti hai la possibilità di recarti presso un consultorio, qui da me ho trovato persone molto preparare che mi avevano aiutata…
In generale tutte le cose che hai fatto mi erano state suggerite proprio delle ostetriche e si sono raccomandate proprio di cambiare la posizione per svuotare tutti i dotti!
<hr />
AnonimoInattivoio risolvo attaccando sempre e solo dal lato in cui ho i dotti ostruiti l’altro seno lo spremo un po per evitare che mi faccia troppo male
in genere risolvo il giorno dopoArya86PartecipanteAttaccala per verticale! Fai tenere la bimba in braccio da qualcuno, e la fai ciucciare così. É un punto odioso, quando si ostruisce il dotto, perché non sai mai come risolvere… A me capita spesso e questa posizione é la migliore. Questa alternata a quella rugby.
Sono mamma di Alessandro (9 anni)CristinaMembroCara a me e’ successo con la secondw proprio verso i cinque mesi. Un po lei non ha mai ciucciato bene e un po io tendevo per wuesta ragione senza accorgermi a tenere in mano la tetta e probabilmente non lasciavo bene liberi i dotti di far scorrere io latte. Mi hanno data per spacciata che non avrei piu potuto proseguire e infatti aveva iniziato involuzione della produzione. E’ un po’ un lavoraccio ma se ci tirni veramente ce la puoi fare. Allora per un po dimenticati di orari di pappe e allattamento e ritarda un pochino lo svezzamento. Cerca di attaccarla piu che puoi alternando comunque sempre di qua e di la. Poi ti orendi le pezzoline tipo quelle dell’ikea metti la tetta sul lavandino e fai scorrere acqua calda avvolgi io seno dolorwnte con la pezzolina bagnata calda piu che puoi e continua a mettere e togliere sotto acqua che scorre e suo tuo seno ben avvolto soprw e sotto. Poi inizi a spremere manualmente vedrai che inizia a uscire una specie di cremina perche’ io latte bloccato si addenza nel seno per wuesto diventa duro finche’ la produzine di latte si interrompe. Quindi devi agire velocemnte non lasciarmpassare troppo giorni. Wuesta operazione continuaoa finche’ tutto il denso non esce, e’ un po’ doloroso, ma vedrai che ne uscira’ mlto piu di wunto pensi. Ripeti wuesta cosa almeno 2/3 volte tutti i giorni. In una settimana ce la potresti fare, di meno e’ impossibioe. Poi fatti tanto brodo caldo che aiuta di verdure fresche e carne buona. Se tinsale la temperatura puoi prndere tachipirina che non infouisce
CristinaMembroPoi devi capire perche’ ti e’ successo. Al 99% hai sbagliato la gradualita’ di inserimento del cibo, per la frutta non dovresti sostituire una poppata ma mettila in aggiunta. INiza solo una frutta al giorno, cioe’ solo una volta. Se puoi aspetta anche fino mese sei ad inserire altro e comunque con grande gradualita. Ad es se farai la pappa parti con poca pappa per uno/ 2 gg e non subito con una pappa. Poi finche’ non inizi le papppe non dare acqua al neonato. Per lui acqua e latte occupano lo stesso volume non distingue, se bene tit di acwua beve tot di meno di latte. Anche con le pappe poi la sua acqua sarai tu, al massimo qualche cucchiaino. Diverso e’ se fossimo ad agosto. Facci sapere!
AnonimoInattivoGiustissimo scaldare il seno prima della poppata, inoltre quando la bimba succhia il latte devi massaggiarti ( massaggi profondi) la zona indurita verso la sua bocca, succhiando lei ti aiuterà a liberare i dotti. Dopo la poppata puoi applicare il freddo se ti duole. In bocca al lupo!
bimbaiaiaMembroRagazze vi ringrazio tutte di cuore! Con i vostri preziosi consigli sono riuscita a risolvere il problema..sono felicissima, temevo di non riuscire più ad allattare!
settimana prossima ho un colloquio con una consulente per capire la causa e prevenire l’eventuale ritorno del problema.
grazie davvero di cuore