- Questo topic ha 8 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da Vale.
-
ValePartecipante
CIao Ragazze! Ho 28 anni, io e mio marito da 7 mesi stiamo cercando una gravidanza che non arriva. A novembre avevo fatto due visite ginecologiche ed era tutto apposto, mio marito ha fatto lo spermogramma a marzo circa e anche lui tutto ok.
A maggio però sono stata chiamata a fare il pap test, con risultato che ho anomalie delle cellule epiteliali e LSIL comprendente HPV.
Ora devo fare un’altra visita tra due mesi e sto impazzendo.. dite che è per questo che non riusciamo a intraprendere una gravidanza? E dite che porta problemi nel futuro prossimo?
Lo desideriamo tanto.. e solo all’idea che magari debba curare questa cosa e far passare un altro anno o più sto andando in crisi…
grazie!GiùgiùPartecipanteCiao Vale,
purtroppo sto vivendo all’incirca i tuoi problemi, ti racconto la mia esperienza ancora in corso d’opera.
Ormai 5 anni fa, con lo screening, mi hanno diagnosticato un l’infezione HPV, ceppo ad alto rischio con lesione CIN 1; per tutto questo tempo ho solo fatto controlli periodici ogni 6 mesi e il virus è sempre lì.
Tra poco io e il mio compagno cominceremo a cercare una gravidanza (io avrei anche fretta perchè sono vecchiotta, ho quasi 38 anni) così ci siamo messi a fare i controlli del caso; a lui è uscito uno spermiogramma “brutto” ahimè, ha solo l’1% di forme normali degli spermatozoi. Abbiamo fatto una visita dall’andrologo che ha diagnosticato varicocele d 4 grado e quando ha saputo che ho l’HPV gli ha prescritto una vagonata di esami.
Ora siamo ancora in attesa dell’esito degli esami per cui non so come evolverà la faccenda ma pare che il virus possa attaccarsi agli spermatozoi ed impedire il concepimento o causare aborti.
Dal canto mio invece, sia la mia nuova ginecologa che l’andrologo del mio compagno, mi hanno vivamente consigliato di fare il vaccino 9valente contro l’HPV e alla fine mi sono convinta e ho fatto la prima dose proprio 3 giorni fa. Le dosi purtroppo sono 3 e ci metterò 6 mesi a completare la vaccinazione e nel frattempo non si può cercare la gravidanza 🙁
Spero che durante questa ennesima lunga attesa riusciremo a capire e risolvere i problemi del mio compagno.
Quello che posso dirti e di non ascoltare solo medici e ostetriche “inesperte” sull’argomento; le ricerche sono andate avanti e, anche se quasi tutti mi dicevano il contrario, l’HPV può dare problemi di fertilità al maschio e il vaccino può essere un valido aiuto nello stimolare il sistema immunitario e debellare il virus (lo spero tanto).Un saluto,
GiùgiùSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 21 giorni.ValePartecipanteCiao Giugiu, mi spiace tanto che abbiate tutti questi problemi!! Spero vivamente li risolviate in fretta… Io sono un bel po’ demoralizzata perchè appunto sono passati solo qualche mese da quando abbiamo entrambi fatto tutte le visite del caso e andava tutto bene. Abbiamo aspettato diversi anni a provare a fare un bambino per poter finire l’università, non vorrei ora dover ancora rimandare di chissà quanto tempo.. speriamo bene..
A te comunque hanno detto che non puoi cercare una gravidanza perchè non arriverebbe/si fa più fatica o perchè il vaccino farebbe poi male a un’eventuale bambino?GiùgiùPartecipanteNo l’HPV non da problemi alle donne che cercano una gravidanza ma il vaccino sì, può causare malformazioni o cmq meglio non rischiare quindi devo aspettare 1 mese dopo la terza dose per poter cercare.
Intanto speriamo di risolvere i problemi del mio compagno, non me lo aspettavo proprio, è più giovane di me, sportivo, in salute 😕Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 21 giorni.ValePartecipanteSi sembra sempre cosi facile e veloce a sentire gli altri a restare incinta, ma alla fine problemi da una parte o dall’altra a quanto pare un anno di ricerca è nella norma… non so perchè anche i ginecologi e la gente in sè non ne parli mai
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeLo so, non me lo dire…e che mi sono messa a fare le analisi prima di cominciare a provare sennò se aspettavo che si manifestassero i problemi chissà quanto tempo passava ancora!!!
Le miei amiche coetanee invece restano incinte al primo colpo letteralmente e ti dicono “vai tranquilla che è tutto facile!”
Cmq non preoccupatevi più del dovuto, magari se è possibile fai fare uno spermiogramma al tuo compagno con la ricerca per l’HPV, così state più tranquilli.
Se sei zona veneto c’è una fondazione fantastica che è specializzata in queste cose a Padova, del Dott Foresta e cosa non meno importante, ha prezzi davvero agevolati (una visita privata dall’andrologo 50€ e uno spermiogramma 3,5€!) e sono veramente bravi, Foresta è un luminare e la sua equipe non è da meno.Baci,
GiùgiùSono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 21 giorni.ValePartecipanteCaspita grazie della dritta!! Si siamo nei vicenza noi, lo terrò a meno questo medico!
Si anche noi abbiamo fatto tutti gli esami del caso sia io che lui prima di iniziare la ricerca, per stare tranquilli, e sembrava tutto ok, spero solo che il Pap test abbia dato un falso risultato e non sia quello che influisce..
Quelle che ce la fanno dopo un mese o poco più non so come facciano, avere un minimo della loro fortuna!😅
Spero anche per te le cose si risolvano in fretta 🤞🏻GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeMa pensa, anch’io sono di Vicenza, niente niente ci siamo incrociate al Pap test di screening a S. Lucia 🤣.
Dai spero per voi che non abbiate bisogno di ulteriori controlli ma in caso sai che hai delle realtà molto valide vicino casa!Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 6 mesi, 21 giorni.