- Questo topic ha 7 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte,
l’ultima volta che ho scritto sul forum ero in attesa e in preda alle nausee a distanza di mesi, esattamente il 12 ottobre è nato il mio cucciolo, che ieri ha compiuto il suo primo mese.Ho titolato questo post il mio viaggio più bello nel mondo, perché quello che sto compiendo è un viaggio in un mondo tutto nuovo e inesplorato che mi pone davanti a scoperte sia di mio figlio che di me stessa che mai avrei pensato di fare.
La gravidanza dopo il 3 mese, è stata bellissima e me la sono goduta appieno. Dalle prime bolle nella pancia, ai suoi primi calcetti, dalla prima ecografia nella quale era un piccolo fagiolino, fino alla morfologica quando abbiamo anche potuto scoprire il suo sesso (in cuor mio ho sempre sentito che era un maschietto) e quel pancione che mi ha accompagnato e che ho visto crescere non è mai stato ingombrante, ma dopo 9 mesi finalmente è arrivato il giorno in cui il mio piccolo ha deciso che era ora di nascere e lo ha fatto qualche giorno in anticipo rispetto al termine (39+3).
Corsa in ospedale con le contrazioni all’una del mattino, monitoraggio e conferma che era arrivato il momento. Sembrava che nonostante fosse la mia prima gravidanza, tutto sarebbe stato veloce. Mi sono dilatata da sola di 5 cm, ho rotto le acque, ma l’ossitocina non mi ha affatto aiutata e dopo 12 ore ero a 7 cm. Sfinita e col mio piccolo che mostrava segni di sofferenza alla fine si è deciso di fare un cesareo.
Quando ho sentito il suo pianto e me lo hanno fatto vedere sono stata travolta da un’emozione fortissima e dopo tanto tempo le lacrime sono state di gioia, una gioia indescrivibile e unica.
Ho allattato da subito, non senza difficoltà, e dopo le nostre dimissioni purtroppo qualche giorno dopo a causa dell’ittero che non scendeva, il mio piccolo è stato ricoverato per effettuare la lampada. Durante il ricovero poi ci si è resi conto, che faceva fatica ad attaccarsi al mio seno e che il latte non era sufficiente così si è deciso per l’aggiunta. E nel frattempo io avevo deciso di tirarmi il latte.
Non è stato affatto facile e dopo qualche tempo mi sono resa conto che il latte era davvero poco, e così ho abbandonato l’allattamento e sono passata al solo latte artificiale.
Mi sono sentita in colpa, al corso pre parto tutti parlavano dell’allattamento al seno, così come in ospedale, e nessuno diceva che non è semplice e non è automatico attaccare il tuo bimbo al seno. Quando poi mi hanno detto che il latte non era sufficiente, mi sono sentita uno schifo, come se mi mancasse qualcosa. Insomma tutti i discorsi che avevo sentito sull’allattamento, e il fatto che nessuno avesse mai parlato di quello artificiale, mi hanno “devastata”.
Ma quando vedi tuo figlio che si attacca e fa fatica e lo senti piangere, perché ha fame, io a distanza di un mese lo guardo e vedo che sta bene, mi dico che ho fatto la scelta giusta anche se sento che qualcosa tra me e lui mancherà, quel rapporto unico che l’allattamento ci poteva dare. Però vederlo crescere e sapere che lui sta bene, mi fa anche dire che sono sulla strada giusta e che talvolta gli altri ti fanno sentire un mostro e sbagliata, così come quando dicono che devi crescere tuo figlio in un modo piuttosto che in un altro.
Ma mamme si diventa giorno dopo giorno e quello che ancora non so lo imparerò strada facendo. I bimbi sono tutti diversi e noi mamme siamo diverse, anche se tutte siamo unite dal fatto che vogliamo il bene dei nostri figli. Allora i consigli sono ben accetti, ma solo quando richiesti, così come un aiuto che è sempre ben gradito.
Posso dire che sono stanca, ma felice perché il mio piccolo anche se non lo sa mi sta dando ciò che niente e nessuno potrà mai darmi. Amore incondizionato!
E voglio godermi ogni suo traguardo lentamente, perché ogni suo nuovo passo non sarà una crescita solo sua, ma anche mia verso quel mondo che fino a un mese fa non sapevo esistesse. . .
L_elyPartecipante😥 😥 mi ha fatto commuovere.. bellissimo riassunto! Vi auguro una vita splendida, e non vedo l’ora che sia il mio momento. Un abbraccio :rose:
Sono mamma di Samuele (8 anni) Linda (6 anni)speranza2013Partecipante@Daisy che belle parole! Adoro questi post, i primi mesi da mamma sono i più difficili per una donna (e perchè no! per la coppia… non dimentichiamoci dei papà) ma tutto si supera.
Piccolo consiglio “non richiesto”, scusa, anche se dai il latte artificiale puoi ugualmente dare il seno a tuo figlio, per una coccola, un conforto e per creare un momento tutto vostro! Lo adorerà vedrai :rose:
Desiderio84PartecipanteChe bello…purtroppo viviamo in un mondo dove tutti sanno quel che giusto e ciò che è sbagliato ma io credo che ogni caso sia a se. Tu hai trovato il tuo equilibrio con tuo figlio e questa è l’unica cosa che conta. Mamma mia cosa darei per provare l’emozione di quei momenti. Continua a vivere come stai facendo questo viaggio meraviglioso. Io ho una piccola peste di 6 mesi che ogni giorno mi sconvolge e riempie la vita.
Sono mamma di Bianca (9 anni)AnonimoInattivoLacrimuccia!! 😥 : :heart:
Giusy104PartecipanteLeggo solo molta gioia e amore❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ormai ho la lacrima facile ma d emozione….
Christian amore mioSono mamma di Christian (8 anni)MairannaPartecipanteCiao cara auguri e goditi il cucciolo
I prossimi mesi saranno sempre più belli, piani di scoperte <3
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivoCiao @Daisy7181
che bello leggere il tuo racconto e potermi confrontare con qualcuno che vive le mie simili emozioni. Il mio bebè è nato il 6 ottobre a 39+1, oggi compie 6 settimane :yahoo: :heart: . Questa data corrisponde anche alla fine del puerperio e pensa un po’ da due giorni mi sono arrivate le rosse (capoparto), nonostante allatto. L’allattamento è difficile all’inizio sia per mamma e per il piccolo, con il mio primo figlio anche io ho dovuto integrare per mancanza di latte, ma ora con il secondo ci riusciamo bene per il momento e sono felicissima anche perché lui è bravissimo. Quindi ricorda che se avrai altri figli se vuoi potrai allattare!
Inoltre il legame che crei con il tuo piccolo lo puoi ottenere anche tramite il biberon perché lui ti riconosce comunque come genitore di riferimento attraverso il tuo odore, la tua voce, il tuo viso , le tue coccole,….. Ti faccio tantissimi auguroni per un bel futuro assieme al piccolo.
P.s sarebbe bello scambiarsi i vissuti da neo mamme in questo post, che ne dite?