Ciao a tutte, avrei bisogno di un’info relativa al congedo obbligatorio per la maternità.
Il ginecologo durante la prima visita mi ha indicato 19 gennaio come dpp. Sia lui è sia il consulente del lavoro aziendale mi hanno detto che il termine per la presentazione della domanda di maternità Non è stringente nel senso che se la presento con un Pò di ritardo non succede nulla. L’impiegata del patronato, invece, mi ha detto che devo farla entro e non oltre i due mesi precedenti la dpp. Durante la prima visita il ginecologo mi ha indicato il 19 gennaio 2017 come dpp quindi dovrei per forza farla entro il 19 novembre? Perché Io ho la visita il 22 novembre e quindi in quell ‘occasione lui mi farebbe il certificato da allegare alla documentazione.
Sono lavoratrice dipendente quindi Non dovrò ricevere l’indennità dell’Inps ma direttamente dal datore di lavoro.
Cosa succede in caso di invio domanda ritardato? Eventualmente il certificato può rilasciarmelo il medico di famiglia anche se non lavora in nessun ospedale pubblico?
Grazie mille a tutte
Sono mamma di Francesco (8 anni)