- Questo topic ha 8 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da DolceRoxy1985.
-
DolceRoxy1985Partecipante
salve a tutte…scrivo qui xke credo che con gli esami siete piu avanti di me e ne capite di più. Io e mio marito cerchiamo una gravidanza da 10 mesi. Analisi ormonali e spermiogramma tutto ok…il prossimo mese mi tocca l isteroscopia. Qualcuna l ha fatta? so che si puo essere sedati,ma è davvero dolorosa? ho un po di paura 😥
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Sono mamma di Mario (7 anni) Melissa (6 anni)tittolinaModeratoreCiao, io ho fatto la isterosalpingografia e non so se è lo stesso, cmq nel mio caso è stato come i dolori da ciclo al primo giorno… in ogni caso mi avevano suggerito di prendere un antidolorifico mezzoretta prima e devo dire che ha funzionato!
in ogni caso non avere paura, sono cose che durano un istante!
spero di esserti stata un pochino utile, ma sono certa che ci sarà qualche fanciulla qui nella PMA che ti potrà aiutare!
pensa positivoSono mamma di Martina (7 anni) Valentina (7 anni) Riccardo (7 anni)SxsimoMembroCiao ma forse intendi isterosalpingo??!!sono stati dolori da ciclo solo un po’ più forti,ma subito dopo passati cn una semplice compressa che prendo normalmente x i dolori delle malefiche!!
LetiziaMembroSe ti può consolare, io ho fatto sia isterosalpingoscopia (con l’ecografia) che l’isterosalpingografia: Sono esami un po’ fastidiosi, ma il dolore è appunto simile a quello del ciclo del primo giorno, chiedi più che altro se è meglio che prendi del buscopan o simili per far stare buono l’intestino. Comunque il consiglio che ti devo dare io è un altro: Non fidarti troppo, alla sono mi dissero che non mi funzionava la tuba sinistra, alla radiografia mi dissero l’esatto contrario, tentavamo da circa un anno, ed ero molto confusa e scoraggiata…due mesi dopo sono rimasta incinta naturalmente,quando mi ero rassegnata ad aspettare qualche mese per fare una laparoscopia diagnostica e mi ero concentrata su altro…a in becco alla cicogna
AnonimoInattivoCiao io ho fatto entrambe,sono due cose diverse;con l’ isteroscopia vieni sedata per la durata dell esame, in tutto una mezz’ora e serve per controllare utero, se hai un polipo per esempio te lo possono anche asportare,io l ho fatto in day hospital dopo un paio d’ ore ero a casa ed ho dormito fino al giorno dopo praticamente, non senti nulla dopo perchè non è invasiva giusto qualche fastidio. Isterosalpingo, invece serve per controllare le tube ed eventualmente sbloccarle con il mezzo di contrasto che iniettano e poi fanno una sorta di radiografia; il fastidio che si avverte è, almeno io l ho avvertito così,una sorta di compressione che dura attimi, ma che a me son sembrati eterni e non ti sedano avviamente….per cosa la devi fare???? io la feci in preparazione di un’ operazione per una cisti ovarica. in bocca al lupo fammi sapere come va..ciaoooo
micartaMembroNo, l’isteroscopia esplorativa verifica lo stato dell’utero, è una sorta di pap-test nel quale introducono del gas per verificare se l’utero ha polipi/fibromi. Puoi benissimo chiedere di darti un calmante prima, comunque avevo letto di alcune forumine che avevano assunto del buscopan un’ora prima. Io avevo fatto direttamente l’isteroscopia operativa perchè avevo un polipo, già visibile con normale ecografia, in quel caso in day hospital con anestesia totale, alle 5 ero già a casa, tanta ansia per nulla, dormi e non senti nulla, ho avuto perdite per una settimana. Chiedi al ginecologo, ti sapra’ dire lui.
L’isterosalpingo ecc ecc invece a seconda del gas/liquido iniettato va a controllare lo stato delle tube. Un consiglio che posso darti è far controllare anche il tuo compagno, e per te verificare tiroide, prolattina e amh. In ogni caso dopo l’isteroscopia (nel tuo caso ‘esplorativa’) dateci dentro perchè è un esame che favorisce il concepimento perchè l’ambiente è pulito! :yahoo:Sono mamma di Alice (9 anni)DolceRoxy1985Partecipanteio ho gia fatto gli esami ormonali prolattina tiroide ecc ed è tutto ok. mio marito pure spermiogramma ok. ora il gine vuole andare avanti con gli accertamenti e quindi dovro fare qst due esami…prima l isteroscopia e poi quella delle tube. con l eco non c é nessun polipetto ma il gine ha detto che è meglio fare qst esami x avere un quadro ben visibile di tutto. a volte i polipi possono essere nascosti e nn dare problemi.
Sono mamma di Mario (7 anni) Melissa (6 anni)micartaMembroSi, ho riletto bene e visto che con gli altri esami siete a posto… Fai questi due esami, anche quello delle tube è utile per ripulire bene tutto 😉 facci sapere! In bocca al lupo!
Sono mamma di Alice (9 anni)DolceRoxy1985Partecipante