- Questo topic ha 2 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da ollyraffa.
-
ollyraffaMembro[quote quote=466048]Ciao cara,sono una mamma di OTTOBRE 2014 e posso capire benissimo la tua situazione. Io sono siciliana e vivo in Veneto, non lavoro per cui Emanuele lo tengo sempre con me. Il primo anno e mezzo tornare in Sicilia per le ferie di mio marito è stato abbastanza tragico, all’inizio il cambio aria/casa/routine lo sballava un po…poi questa paura dell’estraneo (e andiamo in piscina da quando aveva 11mesi)…..ad un anno e mezzo con l’arrivo della primavera,ho iniziato a portarlo al parco praticamente ogni giorno…è cresciuto tantissimo! Adesso chiede sempre dei nonni,zii,cugini. ..quando li vede non cerca più né me nè mio marito 😂 vuole solo gli zii e i nonni… è stata dura da mamma vedere che non voleva neanche essere toccato dal nonno…ma per fortona sono fasi che passano,vedrai che piano piano capirà che non estranei…
[/quote]grazie mille per la risposta. Eh si allora siamo più o meno mella stessa situazione io e mio marito siamo abruzzesi ma viviamo in Lombardia e da quando è arrivato il bimbo sono a casa. Comunque in questi giorni anxh io lo sto portando al parco sembra inizi ad interagire un pochino almeno CN i bimbi. FLI adulti croce nera. Ieri e l altro ieri abbiamo avuto ospiti però e ho notato che passate le prime due ore poi ha iniziato a sentirsi tranquillo( almeno con uno dei due). E alla fine è andato in braccio al nostro amico!! Che gioia! Il corso in piscina invece tragedia! L ostetrica deve stare a tre metri di distanza!!!!
AnonimoInattivoCiao cara,sono una mamma di OTTOBRE 2014 e posso capire benissimo la tua situazione. Io sono siciliana e vivo in Veneto, non lavoro per cui Emanuele lo tengo sempre con me. Il primo anno e mezzo tornare in Sicilia per le ferie di mio marito è stato abbastanza tragico, all’inizio il cambio aria/casa/routine lo sballava un po…poi questa paura dell’estraneo (e andiamo in piscina da quando aveva 11mesi)…..ad un anno e mezzo con l’arrivo della primavera,ho iniziato a portarlo al parco praticamente ogni giorno…è cresciuto tantissimo! Adesso chiede sempre dei nonni,zii,cugini. ..quando li vede non cerca più né me nè mio marito 😂 vuole solo gli zii e i nonni… è stata dura da mamma vedere che non voleva neanche essere toccato dal nonno…ma per fortona sono fasi che passano,vedrai che piano piano capirà che non estranei…
ollyraffaMembroCare mamme di periodo fertile è tantissimo che non scrivo. Il mio bambino ha compiuto da poco 13 mesi si sta avviando a camminare da solo . a casa è un bambino sorridente giocherellone e divertente. Ma da quando ha compiuto gli otto mesi è sopraggiunto questo famosissimo periodo della paura dell estraneo.. Che ancora persiste. Se qualcuno viene a casa e gli dice ciao scoppia in un pianto disperato e nasconde il viso.. Non riesco a tranquillizzarlo facilmente. A noi piace uscire a pranzo o a cena con gli amici siamo tipi molto socievoli e il nostro bimbo è sempre con noi quindi esce sempre .. Per ristoranti per hotel all aria aperta. Finché siamo solo noi bene è un angelo.. Quando si aggiungono altre persone è una tragedia. A casa invece siamo sempre soli. Non abbiamo i nonni qua con noi ne zii ne cuginetto. Viviamo lontani da casa quindi lui non è abituato ad interagire quotidianamente con altre persone. Quando li raggiungiamo per le ferie ovviamente lui non li riconosce quindi le nonne non riescono neanche a prenderlo in braccio un secondo. Io vorrei tentare di portarlo a fare un corso di acquaticità intanto adesso che si apre la bella stagione… E a settembre vorrei tentare l inserimento al nido per poi mandarlo giusto un paio di volte a settimana.. Tanto per farlo interagire con altri bimbi e con adulti quali PE educatrici di un nido che mi sembrano forse le figure più indicate ad aiutarci in questo arduo compito . ( il nido è qui in paese affidabilissimo conosco alcune delle educatrici!). Vi prego ditemi che è una fase che passerà presto. Io sono terrorizzata all idea di portarlo al nido credo possa soffrire il distacco più di altri bambini ma voglio farlo per lui. Non è giusto che sia sempre in casa solo con me senza poter giocare con altri bimbi.