- Questo topic ha 9 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da Tn.
-
rosadinovembre78Membro
ciao ragazze, sono alla 16esima settimana di gravidanza ed aspetto un maschietto, il mio primo bimbo. circa 7 anni fa mi sono sottoposta all intervento con laser per la correzione della miopia, che è riuscito perfettamente. mi hanno detto però che dopo questo intervento il parto naturale è sconsigliato perché si rischia il distacco del cristallino, o, peggio ancora, della retina.
premesso che farò una visita oculistica un mese prima del parto, vorrei sapere se qualcuna di voi ha partorito in maniera naturale dopo il laser.
credo che lo stesso discorso valga per chi è affetto da miopia grave.
grazie a tutte 🙂
Sono mamma di Edoardo (9 anni)stefaniapMembroCiao io sono un Optometrista.
Ti hanno detto delle cose non vere.
L’intervento di chirurgia refrattiva non interviene in alcun modo sul cristallino.
Trentanni fa si evitava di far partorire naturalmente ed allattare le donne fortemente miopi ma la ricerca è andata avanti….
L’unico problema che potresti avere è se hai già in corso un distacco di retina ma ti creerebbe problemi anche semplicemente sollevare una borsa della spesa.
Ti consiglio visita oculistica, ma stai serena quasi sicuramente potrai affrontare un parto naturale.
Te lo augurovivi e lascia vivereAnonimoInattivociao! io sono miope e mi mancano 4 decimi per occhio e porto gli occhiali.
All’inizio della gravidanza ho chiesto alla mia ginecologa se c’erano problematiche per il parto naturale. Lei mi ha detto che in linea di massima non ce ne sono ma che in genere la decisione spetta all’oculista che ti ha in cura (mi sembra debba rilasciare un certificato). Se lui ritiene che tu possa avere delle conseguenze allora si opta per il parto cesareo. Nel mio caso non ho problemi particolari, solo l’occhio che tende ad affaticarsi molto e quindi, specialmente la sera e nel periodo invernale che le giornate sono più buie, anche con gli occhiali non vedo bene (e proprio per questo motivo mi è stata sconsigliata l’operazioni per la correzione della miopia perché continuerei ad avere queste fluttuazioni dato che l’occhio si affatica). Con la gravidanza e l’aumento del progesterone questo mio problema è peggiorato ma l’oculista mi ha detto che fino a 3/6 mesi dopo la fine dell’allattamento è sconsigliato il cambio degli occhiali o qualsiasi valutazione perché ci sono ancora troppi ormoni in circolo.
Sono andata forse un po’ fuori tema ma magari posso essere stata utile a qualcuno.
Tornando alla tua domanda credo che la visita oculistica prima del parto sia la giusta soluzione.
Arya86Partecipante-25 giorni alla DPP, una discreta miopia e nell’infanzia un intervento agli occhi… nessuna controindicazione per il parto naturale!
Se prenoti una visita ti verrà controllato il visus, il fondo dell’occhio, valutate eventuali microlesioni retiniche (niente di ché: ti mettono delle gocce che dilatano la pupilla, per un po’ vedrai male, ma torna tutto nella norma nel giro di mezza giornata… fatti accompagnare da qualcuno, magari!) e infine viene rilasciato un certificato che attesta se ci sono rischi a partorire naturalmente.
E’ davvero poco comune che miopia e/o interventi pregressi con il laser siano una controindicazione per il parto naturale, comunque! :heart:
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoecco un problema che non mi ero neanche posta…circa 10 anni fa anche io ho corretto la miopia con il laser. dopo i controlli post operatori non ho fatto più nessun tipo di visita..e neanche ho pensato di dirlo alla gine :wacko: …per me è tutto normale..oppure ne devo parlare????
Arya86PartecipanteYes! Tanto te lo chiederanno quando farai la visita anestesiologica, se hai fatto qualsiasi tipo di intervento :bye:
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoil problema è che io dimentico sempre di elencarlo tra gli interventi effettuati!! :scratch:
roby81MembroCiao, io ho avuto un parto naturale 6 anni dopo aver fatto un trapianto di cornea. Il ginecologo mi consigliò di chiedere e loro risposero Che non cerano assolutamente problemi!
rosadinovembre78Membro[quote quote=168830]Ciao, io ho avuto un parto naturale 6 anni dopo aver fatto un trapianto di cornea. Il ginecologo mi consigliò di chiedere e loro risposero Che non cerano assolutamente problemi![/quote]grazie a tutte, mi avete tranquillizzata. farò la visita oculustica un paio di mesi prima della dpp. speriamo bene. ci terrei a tentare un parto naturale. baci a tutte
Sono mamma di Edoardo (9 anni)TnPartecipanteCiao. 13 anni fa mi sono operata di miopia ero – 5,30 per ogni occhio e dopo il laser sono 10 su 10.ora sono alla 13 esima settimana di una gravidanza gemellare e mi sono accorta di cominciare ad avere problemi di vista. La gine mi ha detto che il calo ci potrebbe stare ma non si è sbilanciata più di tanto:-( qualcuna che ha avuto il mio stesso caso per potermi confrontare? Spero siano solo gli ormoni e la gravidanza e che torni la vista apposto. Grazie