Desiderio concordo con le altre: la pupù va lavata via subito altrimenti dopo è un’impresa toglierla!
In generale ti consiglio il sapone di Marsiglia xkè smacchia benissimo (anche l’unto!) ed è naturale quindi inquina poco e non provoca allergie.
ma devi prendere il sapone “prodotto con metodo di Marsiglia” non quello “al profumo (chimico) di Marsiglia” 😉
per il bucato di tutti i giorni invece io per tutto il primo anno di vita di mio figlio ho lavato i suoi vestitini da parte (non insieme ai nostri) in lavatrice con un detersivo specifico x bambini. Di solito prendevo il Biopresto Baby oppure lo Chanteclaire Bebè che tra l’altro non è neanche testato sugli animali.
ma anche in lavatrice puoi giocarti il Jolly marsiglia. Ovviamente devi trovarne uno liquido. Una buona marca è Alba che da poco ha fatto oltre alla saponetta anche una versione liquida.
e se proprio le macchie non vengono via, solo come soluzione estrema puoi usare sui bianchi la candeggina ma devi avere l’accortenza di risciacquare benissimo dopo altrimenti i capi a contatto con la pelle delicata del neonato potrebbero fargli avere qualche reazione allergica.
I metodi x smacchiare con la candeggina sono 2:
mettere il capo ammollo in acqua e candeggina oppure usarla pura impregnando un batuffolino di ovatta e passarlo solo sulla parte da trattare.
ti consiglio il primo metodo x quelle cose che non vanno a contatto diretto con la pelle come ad esempio i bavaglini.
Il secondo invece puoi usarlo x i body che spesso si macchiano all’altezza dell’inguine. In questo modo eviti di immergerli completamente.
Spero di non averti annoiata troppo!
In bocca al lupo x tutto