- Questo topic ha 4 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da MargheAzzurra.
-
MamyLilly88Membro
Ciao a tutte, sono una pancina da poco, attualmente sono disoccupata ma sto ricevendo diverse offerte lavorative tramite agenzie… Essendo alla prima gravidanza ho parecchi dubbi e paure :scratch: , non so come fare per sapere se posso lavorare e se il luogo è adatto ad una donna incinta, oppure se e come poter prendere i soldi che mi spettano da inps o altro ente (quale Ebitemp) per maternità e/o quantaltro. Voi avete esperienze o consigli?
(la mia gine mi ha fissato la visita/eco il 4 luglio :wacko: quindi devo attendere un eternità, al massimo giovedì ritiro i referti di sangue ed urine)
l'essenziale è invisibile agli occhi..AnonimoInattivoNon so che lavoro farai perciò è difficile risondere.. Ci sono tanti quesiti da chiarire. Rivolgiti a un patronato per andare sul sicuro perché INPS “non perdona” (parlo per esperienza personale) :bye:
MargheAzzurraMembro[quote quote=366088]Ciao a tutte, sono una pancina da poco, attualmente sono disoccupata ma sto ricevendo diverse offerte lavorative tramite agenzie… Essendo alla prima gravidanza ho parecchi dubbi e paure , non so come fare per sapere se posso lavorare e se il luogo è adatto ad una donna incinta,
[/quote]
Ovviamente dipende da che lavoro è… se trovi un lavoro da impiegata potrebbe essere una buona occasione per prendere qualcosa (I figli comunque sono una bella spesa) e ovviamente lavorare in sicurezza (se la gravidanza è fisiologica e i medici non hanno nulla in contrario)
Sull’indennità di maternità dipende da quanti mesi di contribuzioni hai alle spalle (quindi quanto hai lavorato fino ad adesso, anche se saltuariamente)…. Devi chiedere ad un patronato che verifica con l’INPS la tua situazione contributiva….
Stai pronta all’idea che non ti spetti nulla….
Sono mamma di Alessia (8 anni)MamyLilly88MembroGrazie cmq per la risposta @neve
[quote quote=366231]
Ciao a tutte, sono una pancina da poco, attualmente sono disoccupata ma sto ricevendo diverse offerte lavorative tramite agenzie… Essendo alla prima gravidanza ho parecchi dubbi e paure , non so come fare per sapere se posso lavorare e se il luogo è adatto ad una donna incinta,
Ovviamente dipende da che lavoro è… se trovi un lavoro da impiegata potrebbe essere una buona occasione per prendere qualcosa (I figli comunque sono una bella spesa) e ovviamente lavorare in sicurezza (se la gravidanza è fisiologica e i medici non hanno nulla in contrario) Sull’indennità di maternità dipende da quanti mesi di contribuzioni hai alle spalle (quindi quanto hai lavorato fino ad adesso, anche se saltuariamente)…. Devi chiedere ad un patronato che verifica con l’INPS la tua situazione contributiva…. Stai pronta all’idea che non ti spetti nulla….
[/quote]
In reatà non lo so nemmeno io :unsure: perchè dipende da quello che mi propongono…. alla fine sto valutando (almeno x il 1 trimestre di starmene a casa tranquilla x sicurezza)
anche perchè ho sempre lavorato come operaia in diversi settori…magari potessi stare alla scrivania col pancione, giusto per prendere qualcosina in più.
intanto grazie mille x avermi risposto
ho sempre lavorato fino al 22 aprile x cui spero che qualcosina mi spetti :scratch:
l'essenziale è invisibile agli occhi..MargheAzzurraMembroSe la tua mansione è pesante allora ti conviene stare a casa per tutta la gravidanza….
se invece ha una mansione di lavoro manuale (ad esempio assemblaggio stando seduta) allora equivale al lavoro da impiegata, ovvio se non sei a contatto con sostanze tossiche…
una mia amica faceva il controllo qualità e il controllo etichette alla fine di una catena di montaggio di barattoli di alimentari. Ha lavorato tranquillamente tutta la gravidanza
in bocca al lupo!!!
Sono mamma di Alessia (8 anni)