- Questo topic ha 22 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Desiderio84.
-
Desiderio84Partecipante
molte di voi mi conoscono. Ho una bimba di 3mesi e mezzo, durante il giorno è un angelo mangia, gioca e dorme il giusto. La sera verso le 21 inizia la tragedia, pianti disperatissimi, non riesce a prendere sonno, si attacca al seno, poi si stacca continua a piangere e ormai lo fa da quasi 2 mesi ma da 3giorni a questa parte la situazione è notevolmente peggiorata le urla sono più durature e inconsolabili e anche se dorme si risveglia dopo poco e piange piange, inoltre ha preso a risvegliarsi ogni 2 ore e mezza max 3 la notte e alle 6 non vuole più dormire per poi crollare dopo un’ora, mia figlia fino a meno di 2mesi fa dormiva 8ore di notte. Io sono convinta che probabilmente il mio latte sia poco sostanzioso la sera e lei quindi strilla non solo per la stanchezza,ma anche per la fame e poi crolla esausta, ed è per lo stesso motivo che si sveglia la notte, secondo me potrebbe bastare un biberon di aggiunta la sera, voi cosa dite? Il pediatra mi dice sempre che è normale che la bambina è nervosa la sera, io non lo dico per me, ma credo che dalle 9 alle 12 , 3 ore di pianti inconsolabili non siano normali. Aiutatemi vi prego, non so cosa fare.
Sono mamma di Bianca (9 anni)Semplicemente MiaPartecipanteCiao desiderio :heart: per la piccola io proverei con un aggiunta di biberon per vedere se è quello il motivo del suo pianto…..se senti che ha un Po il pancino teso ha un Po di coliche che di solito le sentono di più la sera xké si rilassano, la mia bimba né soffriva e in più era stitica, le facevo il massaggio con le gambine piegate…la la mettevo anche a pancia in giù sulla mie gambe ….praticamente le ho provate tutte 🙂 alla fine le facevo dei micro clisteri.
Un bacio a te e alla piccola :heart:
Tutto può accadere... Basta crederci davvero ❤️ElvyPartecipanteCiao Desiderio! Prima di tutto ti rassicuro dicendoti che il latte non nutriente non esiste: o ti manca proprio il latte oppure se il latte c’è è perfetto per la tua bimba! L’aggiunta invece farà saltare una poppata alla tua piccola, con la conseguenza che succhierà meno e il tuo seno produrrà meno latte di conseguenza…
Sei sicura che non abbia male al pancino oppure che abbia un leggero reflusso che le provoca un po’ di bruciore di stomaco? Io ho passato i primi 2 mesi e mezzo da inferno perché Gaia non si addormentava fino alle 4/5 del mattino e si lamentava, si attaccava e staccava dal seno, non riusciva a prendere sonno… Ed era colpa del reflusso e si vede che le provocava fastidio il latte che risaliva…
EvaLunaPartecipanteTesoro, io sono pro tetta, lo sai, ma detto questo.. la tua salute mentale e fisica prima di tutto! Se pensi possa giovarti dalle un biberon la sera per ricaricarti un po’, al limite il latte che non le dai te lo tiri e lo conservi o lo aggiungi al biberon. :rose:
Poi tranquilla, se fai dei tentativi e non vanno bene puoi tornare al solo tetta, il latte non sparisce di botto!
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4Desiderio84Partecipanteragazze sono sicura non abbia male al pancino e non siano coliche, le ha avute e il pianto è diverso e contorceva le gambe. Non credo sinceramente che un biberon di artificiale faccia andar via il latte prima dormiva 8ore, saltava una poppata e cmq avevo il latte, proverò vedremo è straziante sentirla così. Vi farò sapere
Sono mamma di Bianca (9 anni)AnonimoInattivoCiao @Desiderio84,il mio piccolo nonostante stesse attaccato al seno sempre durante il giorno. ..e cn sempre intendo SEMPRE!..cresceva molto poco,fino a quando nn ha iniziato a fare la stessa cosa della tua piccola,ma fino alla fine (ed ero stremata e sola)le ho provate tutte, tiravo il latte x dargliene 180gr sicuro e poi lo attaccavo,ma dopo 5minuti iniziava ad urlare. Ha iniziato a nn crescere piu tanto,meno d 100gr a settimana e a malincuore ho iniziato con l aggiunta,ma ero veramente sfinita…dormiva 3 ore a notte e d giorno zero,solo tetta! Quindi direi d provare tirando il latte,potrebbe anche essere reflusso…se continua a crescere bene,a fare pipi e pupu allora nn é il latte il problema.
CristinaMembroNo e’ normalissimo. La sera le regole delle poppate saltano un po tutte perche’ iniziano a divenire importanti altre funzioni del seno, ad esempio quella rilassante e consolatrice. L’ultima poppata puo’ essere fatta a “grappolo”, perche’ essendo nervosi difficilmente si sazioano con una sola, allora riattaccalo in piu stadi poi fai attenzione a fargli fare ad ognuna il ruttino prima di lasciarlo, tienilo in braccio almeno 5/19 minuti per poppata coinvolgendo anche tuo marito e non altre oersone. Dovete fare un po gioco di squadra in modo che qdo l’ha in braccio lui tu possa staccare del tutto magari cambiando anche stanza e viceversa con tuo marito. E’ importante infatti che non vi stressiate se no gli trasmettete la vostra angoscia. Dopo i 5/10 minuti mettere il pargolo su passeggino/carrozzina e fare giretti parlandogli dolcemente. In caso di pianto con grida spingerlo fuori casa, anche sul pianerottolo o scendendo fare un o due giri del palazzo. Infine spostare il bagnetto serale nella fase di pianto anche alle 10:30 di sera (direi non oltre) ben calduccio, assolutamente da evitare massaggi con olio” o simili perche’ sono stimolanti. Accettare che fara’ cosi tute le sere anche per un altro mese e predisporsi mentalmente che ogni sera c’e’ da fare sta cosa. Se lui piangendo fa dei versi ripetuti, fargli un poco di eco imitando ma addolcendone il suono lui iniziera ad imitarvi e sentirsi ascoltato lo rilassera. L’aggiunta non serve a un cavolo, ti rovinera’ per sempre allattamento e perderai un’occasione importante per insegnargli che se nella vita sara’ disperato mamma e papa saranno li con lui ad affiancarlo e insieme rilverete.
CristinaMembroAh dimenticavo scusa, non ha fame…ha sonno, ma vuole ancora stare con voi e non si arrende, fategli vedere che state con lui anche se si addormenta e lo appreezzate anche se e’ disperato.
ElvyPartecipanteSi anche io ho paura che l’aggiunta non possa servire a risolvere la situazione. E ripeterò sempre che se avete problemi con l’allattamento dovete parlarne con delle ostetriche…al consultorio o al nido dove avete partorito perché sono una mano santa. Non dai pediatri che spesso sono sovvenzionati per vendere il latte artificiale ma da esperte dell’allattamento.
ElvyPartecipanteDesi facci sapere e spero vivamente che te possa risolvere il problema in fretta perché ricordo bene cosa significa non dormire la notte e non capire bene che cos’ha un esserino così piccolo! :rose:
AnonimoInattivoSi chiamano fasi. Almeno così ricordo di aver letto e sentito dire da più fonti. Bianca, come la maggior parte dei bambini, crescendo attraverserà fasi molto diverse. Era angelica e beata da piccolissima, ora non lo è più. Potrebbe ritornare ad essere angelica e beata molto presto. Ma questo non è dato sapere. Chiaro che se la fase in atto è quella in cui il bimbo dorme-mangia-gioca nessun genitore si domanderà mai quando finirà; al contrario, quando la fase è quella in cui il bimbo non dorme-non mangia-piange spesso allora tutti a chiedersi quando mai finirà il tormento. Io personalmente ho fatto pace con queste benedette “fasi” e quando arriva il periodo avverso mi rassegno e dico: “Passerà!”. Ad oggi, con un bimbo di 9 mesi, non ho quasi mai avuto una notte decente, abbiamo patito nei primi 4 mesi con una perenne irrequitezza diurna e notturna imputata al reflusso migliorato solo con lo svezzamento e con la conseguente introduzione di cibi solidi (ma all’inizio il cambio da solo latte a cibi solidi ha comportato un prevedibile peggioramento del reflusso, poi definitivamente risolto). Ora siamo nella fase dentini. Insomma, non se ne esce ancora.
Come te, soprattutto sul fare della sera, mi domandavo immancabilmente se non fosse il mio latte a scarseggiare. E ai miei dubbi si aggiungevano, ahimè, le certezze matematiche di mamme più “esperte” che non facevano che ripetermi: “Dagli l’aggiunta, si vede proprio che il tuo latte non gli basta”. Fortuna che i miei tentennamenti da mamma alle prime armi con l’allattamento sono sempre stati tamponati dalle dolcissime (e competenti in materia!) ostetriche che mi seguono fin dalla nascita di Cosimo. Loro mi hanno rassicurata e … hanno assicurato a Cosimo la sua giusta dose di latte materno! Il latte c’è finchè il bimbo ciuccia e più ciuccia più latte c’è. Questa sì che è una certezza matematica dell’allattamento al seno! Tutte le altre mirabolanti e fantasiose spiegazioni date da mamme “esperte” in tema di allattamento fanno parte del folclore e come tali vanno prese: di scientifico non hanno nulla! La penso come @Elvy e @Futura: l’aggiunta non serve se non a sciupare l’allattamento che hai ben avviato con Bianca. Ma, detto questo, non serve neppure che una mamma si maceri nel dubbio. Vuoi tentare la strada dell’aggiunta? Fallo e vedi come va.
Un’ultima considerazione. La sera è “critica per definizione” per tutti i bambini (salvo rarissime eccezioni). Entrano in gioco stanchezza (del bambino ma anche dei suoi genitori), emozioni vissute nell’arco della giornata fin troppo complicate da elaborare per un piccolo esserino, difficoltà a lasciarsi andare al sonno (cosa non banale, intendiamoci). Direi che ce n’è a sufficienza per spiegare l’irrequietezza serale dei bambini senza dover elencare coliche, reflusso, mal di pancia o malesseri vari. Giusto, però, accertarsi di poterli escludere o di correre ai ripari nel caso. Ma il latte di mamma, per carità, quello lasciamolo stare!!!
Un abbraccio a te e Bianca con l’augurio che questa fase si presto solo un ricordo.
didisonicaPartecipanteCiao @desiderio! Anche la mia bimba di 10 mesi ha passato una fase simile intorno ai 5 mesi. Come te ho pensato che fosse il mio latte a scarseggiare, ero molto demoralizzata. Però la bimba di giorno era tranquilla, e se il problema era il latte sarebbe stata irrequieta anche di giorno, così non mi sono data per vinta e ho continuato ad allattare senza dare alcuna aggiunta. Alla fine Aurora la sera era disperata perché soffriva di reflusso, situazione che abbiamo risolto con un paio di sedute da un osteopata, ma i risvegli notturni quelli no… Fino a mesetto fa, Aurora si svegliava ancora almeno due volte a notte e non per fame ma per coccola.(ma ci sono stati periodi in cui ogni ora si svegliava) I neonati hanno bisogno di sentire il nostro contatto e allattare per loro non è soltanto cibo, ma anche coccole.
sperando di esserti stata utile, tienici aggiornate sull’evolversi della situazione!
Desiderio84PartecipanteRagazze sono contenta che ognuna di voi mi abbia portato la sua esperienza, ma ieri convinta di quello che facevo, perchè è una tesi che sostengo da quasi 2 mesi ho provato ha dare 30ml di latte artificiale a Bianca li ha presi poi le ho dato il mio latte e non ho sentito un pianto. Si è svegliata solo alle 4 per ciucciare e basta. Non posso cantare vittoria perchè è solo un giorno, ma se così fosse per soli 30ml di latte artificiale ho fatto gradualmente morire di fame mia figlia per 2mesi. Sono convinta di quello che voi sostenete e anche io sono pro tetta, ma ogni bambino e a sè.
Sono mamma di Bianca (9 anni)pucciotta78PartecipanteLe altre mamme me ne diranno di ogni ma secondo me hai fatto bene…se non dovesse andare tutte le sere come ieri almeno hai provato…in bocca al lupo :rose:
didisonicaPartecipanteHai fatto bene a seguire il tuo istinto, nessuno conosce meglio di te la tua bimba! tienici aggiornate se ti va su come evolve la situazione nei prossimi giorni!
Desiderio84PartecipanteCiao ragazze, a distanza di 10gg volevo aggiornarvi. Bianca non si dimena più, non piange più disperata. La sera verso le 20 prende un biberon che per il momento è sui 120gr, dopo circa 2 ore beve di nuovo il latte mio, ma verso le 21 si addormenta serena e tranquilla.
Sono mamma di Bianca (9 anni)pucciotta78PartecipanteOttimo :good:
dollypekMembroDesiderio avevo lo stesso identico problema ho scoperto tirandomi il latte che ne usciva a mala pena 80gr ed io ero convinta di averne dopo ho inziato con l’aggiunta e non è più successo alle volte siamo noi i pediatri dei nostri figli e non è vero che è normale che la sera siano nervosi etc ti garantisco che col pancino pieno mio figlio ha dormito sonni sereni perchè non ci provi?
Sono mamma di Leonardo (10 anni)AnonimoInattivoMolto bene Desi. Ciò che conta è che Bianca stia bene, al di là di tutti i consigli che ti abbiamo dato e dei pareri anche contrari che qui alcune hanno espresso (me compresa!). Come si dice? Tentar non nuoce. Di sicuro non poteva nuocerle un biberon a sera di latte artificiale. Quindi, a conti fatti, hai scelto bene per la tua Bianca. Buone notti a voi!
MairannaPartecipantesolo mia figlia anche con il pancino pieno non dorme :yahoo:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivoCiao @Mairanna! Sei in buona compagnia…Il mio Cosimo, 10 mesi, si sveglia ancora adesso almeno due volte a notte anche se si fa delle mega scorpacciate a cena e prende il mio latte prima di addormentarsi verso le 21:30.
Un abbraccio a te e Benedetta.
P.S. Prima o poi dormivano tutta la notte. Fino a quel momento…Pazienza, tanta pazienza.
AnonimoInattivoCiao @Mairanna! Sei in buona compagnia…Il mio Cosimo, 10 mesi, si sveglia ancora adesso almeno due volte a notte anche se si fa delle mega scorpacciate a cena e prende il mio latte prima di addormentarsi verso le 21:30.
Un abbraccio a te e Benedetta.
P.S. Prima o poi dormivano tutta la notte. Fino a quel momento…Pazienza, tanta pazienza.
Desiderio84Partecipante