- Questo topic ha 6 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Doni.
-
AnonimoInattivo
Mamme aiutatemi.
Il mio bambino Thomas,2 anni appena compiuti. Bambino dolce e giocoso, sensibile e amante del ballo … da un bel abbiamo raggiunta la ns regolarità’ in fatto di nanna, pisolo di 2 ore al pomeriggio e nanna nel proprio lettino per tutta la notte fino al mattino, gran mangione e in generale bimbo felice. Da due giorni si e’ scatenato l’inferno! Per stupidi e banali motivi si arrabbia, si innervosisce talmente tanto che si irrigidisce e piange disperato e nelle due ultime occasioni mi ha anche picchiata! Mi ha dato degli schiaffi in pieno viso! Ho provato ad abbracciarlo per calmarlo, ho usato un tono di voce fermo, poi dolce poi duro ma, niente! Non c’e verso di calmarlo! Oggi e’ successo di nuovo mentre eravamo al ristorante, c’era anche il papa e questa volta se l’e’ presa con lui, cercando di dare schiaffi a lui!
Io non capisco, davvero! Thomas e’ il tipo di bambino che ai giardinetti pubblici se un bambino lo tocca lui non si muove e non reagisce, non l’ho mai visto alzare le mani contro nessuno e adesso di botto ha queste reazioni! Mi dico che magari sono i dentini, magari era nervoso, era stanco … magari e’ una fase!! Ma come gestirla??? devo smettere di uscire di casa per paura che possa fare sceneggiate del genere? devo essere dura? devo essere più morbida, ma che devo fare?
Mamme cerco un confronto con voi, ditemi se avete vissuto esperienza del genere anche voi e come le avete affrontate. Erano davvero delle fasi oppure mio figlio si sta tramutando in unaltro tipo di bambino che sconoscevo fino ad adesso??
Grazie a chi vorra’ rispondermi! Un abbraccio
AnonimoInattivoCiao Farfa, la mia piccola Alice ha 28 mesi e posso dirti che cambi di umore in questo periodo sono all ordine del giorno. ..e anche lei è stata sempre una bambina calma e dolcissimo :heart:
Penso che purtroppo siamo entrate a pieno titolo nei “terribile two” :yes:
Pazienza pazienza pazienza e dolcezza. ..passerà. ..solo un punto fermo assolutamente no alle mani. ..lei ha provato solo un paio di volte a fare il gesto di alzarle ed è finita immediatamente in punizione. ..credo che su questo, vista la sgridata e punizione immediata ha capito che siamo inflessibili e non l ha più fatto. ..per il resto come dice quella canzone? ?? “Ci vuole calma e sangue freddo. ..”…sono certa che pian piano passerà e troveranno il loro nuovo equilibrio :heart: :heart:
AnonimoInattivociao !Alisea11 grazie,
anche noi siamo pro punizione, solo che quando sei fuori non lo puoi certo mandare in camera sua! ^^ bene… spero che sia soltanto una fase allora. E’ noiosa e difficile da gestire ma la cosa importante per me e’ che non sia un cambio di carattere…
AnonimoInattivoIo ricordo che da piccola mio padre non mi ha mai alzato le mani e dico MAI però lo rispettavo tantissimo .. bastava uno sguardo ! le punizioni sono importanti secondo me altrimenti sarebbe impossibile far capire realmente qualcosa ai propri figli.. devi sapere che per un bambino non esiste nulla di peggiore che essere ignorato ! .. quando siete in giro e si comporta male prova a rimproverarlo fargli capire che ti ha ferito e ignoralo per un po’ ( no ad abbracci, no a parole dolci, no a niente SI DURA!) vedrai che odierà cosi tanto quella sensazione che la prossima volta ci penserà due volte
AnonimoInattivoCiao @Farfa,
anche qui d un mese a questa parte le cose sono un po’ cambiate!
La piccola ha iniziato in vacanza a Londra ad essere più difficile da gestire; anche lei sempre stata tranquilla, dorme regolarmente pomeriggio e tutta la notte nel suo letto, mangia, gioca, parla…
All’inizio pensavamo fosse un scombussolata dal viaggio, posto nuovo, sempre in giro…poi siamo stati 20 giorni al mare e lei sempre così; siamo tornati da una settimana ma non é cambiato quasi niente:
é tutto un “faccio io” “é mio” “io io io”, se qualcuno fa qualcosa che si era messa in testa di fare lei sono pianti
ha dato qualche botta solo al fratello, non a noi e altra cosa orribile ogni tanto sputa.
Anche noi cerchiamo di essere inflessibili su almeno queste due cose che sono proprio brutte; quando lo fa la rimproveriamo e la allontaniamo, oppure le togliamo quello che le piace che sta usando in quel momento. Un po’ sembra capirla…vedremo
Credo anche io che sia l’età, stessa cosa a figli di amici di 2 anni.
Comunque venerdì riprende il nido e sono sicura che riprendere la routine in un ambiente di regole condivise le farà bene, come le ha fatto bene l’anno scorso.
Coraggio!
PaolaMembroIo ho tre maschi. Uno appena nato quindi capisco il tuo dilemma. Ho trovato conforto e mi sono fatta pure due risate leggendo questohttp://hippie-mom.com/2017/09/09/vita-mamma-parte-bagno/
DoniMembroCiao, ho letto la tua domanda e avendo anch io un bambino piccolo mi sono immedesimata.
Il tuo bimbo va al nido o sta in tua assenza con altre persone da cui potrebbe aver tratto spunto e dunque imitato il gesto?
Se la risposta è no, penso che sia abbastanza normale che il bambino abbia scatti d’ira. Il bambino tende a riprodurre i gesti che vede fare agli adulti, quindi il mio consiglio è di mantenere la calma quando ha queste reazioni. Con dolcezza dirgli che non si fa, piegandoti
e guardandolo negli occhi, con le mani sulle sue spalle. Magari sul momento si arrabbierà ancora di più, ma se da parte tua vede calma e dolcezza si accorgerà che il suo comportamento sbagliato no sortisce nessun effetto su di te. A volte i bambini infatti fanno cose eclatanti per attirare l’attenzione dei genitori.
Il comportamento dei genitori di mandare e dare baci, dire parole dolci e dire che si vuole bene al bambino, esprimere il concetto di affettuosità e rispetto anche verso gli animali e le piante, nel corso del tempo, ha effetto sul bambino che imparerà anche lui a comportarsi allo stesso modo.
Quindi non ti sorprendere e non ci restare male più di tanto, i bambini sono molto imprevedibili e altalenanti nell’umore, ma il tuo esempio di mamma calma e affettuosa nel tempo darà i suoi frutti!