- Questo topic ha 10 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da RosaDeiVenti.
-
Gioy86Partecipante
Buona sera ragazze,come state?
Mi rivolgo a voi per potermi confrontare su questa delicata situazione ..
Sono Gioy,ho 29 anni(a giugno 30) e sono alla ricerca del mio primo figlio
L’anno scorso (5aprile)ebbi un aborto alla decima settimana.. Mi dissero semplicemente che non c’era più battito.. E di seguito raschiamento..
Non ho la certezza di quale sia stata la causa…ma successivamente scoprii di avere la mutazione mthfr entrambi in eterozigote…da circa cinque mesi assumo quotidianamente Prefolic e Cardioaspirin,e da quattro sono di nuovo alla ricerca del mio fagiolino..
Qualcuna ha la mia stessa mutazione?cosa state prendendo o cosa assumerete in caso del fatidico positivo??
Non vorrei mai e poi mai dover di nuovo subire un’altra perdita!!quindi cerco aiuto a voi!confrontiamoci se vi va!!
In becco alla cicogna a tutte noi😘😘AnonimoInattivoCiao @Gioy86 anche io ho la mutazione di entrambi i geni mthfr in eterozigote e anche io ho avuto degli aborti quindi capisco benissimo quello che provi, quello che posso dirti in base alla mia esperienza ovviamente è che la maggioranza dei medici sono molto scettici sul fatto che questo gene modificato possa creare aborti e in ogni caso prendendo aspirinetta e eparina il problema non sussiste più. Nel mio caso ho assunto aspirinetta ed eparina nelle ultime 3 gravidanze ma non ha funzionato quindi come mi dicevano i medici il motivo dei miei aborti non è assolutamente questo altrimenti con questi due farmaci si sarebbe risolto. Ovviamente questo è il mio caso ma non ti nascondo che su internet ho letto tante storie di ragazze col gene mthfr mutato che prendendo aspirinetta e eparina sono poi riuscite a portare a termine la gravidanza, in sostanza il mio consiglio è di farti seguire da un buon ginecologo di cui ti fidi e di farti consigliare da lui magari esponendogli le tue paure e i tuoi dubbi……in bocca al lupo cara, ti abbraccio
Gioy86PartecipanteCiao @foxy!!mi dispiace tanto per te!!scusami se allora non questa mutazione la causa dei tuoi aborti, cos’altro potrebbe essere!!che esami ti stanno facendo fare??ti auguro davvero di poter venire a capo di questa complicata situazione!!quanto stress e quanta sofferenza per una cosa che dovrebbe essere la più naturale è normale al mondo!!!
Come hai potuto leggere io non prendo eparina.. Cos’è?? Da quando si dovrebbe assumere?
Ti auguro tanta fortuna mia cara e ovviamente In becco alla cicogna!!😘😘IrenePartecipanteCiao cara! Io ne ho uno solo mutato, ma ho l’omocisteina alta da anni (cosa che avrebbe dovuto far suonare qualche campanello alla prima gravidanza, invece nulla) ho preso asporinetta, poi dal secondo trimestre clexane (eparina) e folina, ma quella da sempre.
È vero, i pareri sono molto discordanti, ma tentar non nuoce. Chiaro è che se dovesse riaccadere (spero di no) sarebbe opportuno fare indagini più approfondite.
Per questo ti consiglio di passare dalla sezione del forum dedicata agli aborti spontanei, li ho trovato tanto aiuto, comprensione, consigli.
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 0 mesi circa)AnonimoInattivo@Gioy86 l’eparina è un anticoagulante per il sangue, sono punturine sottocutanee che si fanno di solito sulla pancia e sono consigliate per chi ha questo tipo di mutazioni genetiche e che quindi è a rischio trombosi, si dovrebbe assumere dal positivo fino ai 3 mesi ma in alcuni casi te le fanno fare anche per di più….ovviamente tutto sotto stretto controllo medico. Per quanto riguarda la mia situazione cara mia che dire, io ho avuto 4 aborti e ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili ma non abbiamo niente né io né mio marito, siamo i cosiddetti “sine causa”, ora sto affrontando una fivet con diagnosi pre-impianto sperando che questa sia la strada giusta, in bocca al lupo anche a te, un abbraccio
Gioy86PartecipanteGioy86PartecipanteGrazie @foxy!!!sei molto gentile!!
Ti auguro davvero il meglio mia cara!! E che questa volta sua davvero quella giusta!!! Ti abbraccio forte e FORZA!!!😘😘RosaDeiVentiMembroCiao @Gioy86,
anch’io mutazione come la tua e la prima gravidanza è andata a buon fine senza alcun problema. Preso cardioaspirina dalla 12 alla 32 settimana, poi mezza pillola fino alla 36 poi smessa. Dopo il parto 1 mese di seleparina. Quindi, nonostante la mutazione, si può avere una gravidanza positiva e un parto naturale e tranquillo.Alla ricerca dela seconda gravidanza,invece, due aborti spontanei in 8 mesi. Il primo è stato un uovo chiaro, non si è mai sviluppato l’embrione; il secondo il suo cuore ha smeso di battere alla nona settimana. Eseguito esame citogenetico ed è risultato feto affetto da grave trisomia 21. Per dirti che entrambi i miei aborti non hanno avuto nulla a che fare con la mia trombofilia, ma con problemi dell’embrione. Crudelmente la chiamano selezione naturale. Per cui non dare solo e tutta la colpa alla tua mutazione, spesso le cause sono altre.
Comprendo però la paura di affrontare una nuova gravidanza dopo l’espereinza dell’aborto. Io prendo prefolic come acido folico perchè pare essere più facilmente assimilabile per chi ha questa mutazione e cardioaspirina solo dalla 10/12 settimana di gravidanza. La mia gine sostiene che, se l’impianto per caso fosse difficoltoso, il sangue più fluido favorirebbe perdite e aborto. Ognuno dice la sua.
Il mio consiglio: fai una visita da un ematologo per capire bene il grado e la situazione della tua mutazione anche nella tua vita normale, indipendentemente dalla gravidanza e poi affidati ad un ginecologo che abbia la tua piena fiducia. Poi segui solo quello che ti dice lui.
Ti auguro il meglio.
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)AnonimoInattivoGrazie mille @Gioy86 :rose:
Gioy86PartecipanteGrazie mille @rosadeiventi!!
Mi dispiace tanto per le tue perdite ma un po mi rincuora il fatto che possiamo sperare in una gravidanza a lieto fine!!!di sicuro seguirò il tuo consiglio!ti abbraccio forte mia cara e in becco alla cicogna bis 😘😘RosaDeiVentiMembroGrazie a te @Gioy86.
Spero davvero che questa cicogna arrivi presto e resti sui nostri tetti per 9 mesi…
Un abbraccio forteSono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)