- Questo topic ha 23 risposte, 16 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da Jessy.
-
damyataMembro
Ciao a tutte,
vorrei sapere se qualcuna ha delle esperienze da condividere o dei consigli da darmi. Mia figlia ha una quindicina di giorni e la notte è complicata (penso abbia un po’ di reflusso, non vuole stare nella culla ma solo in braccio). Sono ovviamente esausta. Inoltre la sua nascita mi ha lasciato in eredità un senso di solitudine che mi prende la sera, oltre al sonno e all’inquietudine per l’avvicinarsi della notte.
Cerco di gestire la cosa in autonomia, visto che mio marito lavora. Lui inoltre mantiene tutte le sue attività: palestra quotidiana, amici.. Nonostante questo capita che di notte si svegli, se la bimba alza il volume (capita una volta a notte). Questo lo fa arrabbiare molto, questa notte le ha addirittura urlato dietro, dandomi un ulteriore motivo di insonnia. Stamattina ne abbiamo parlato, sostiene che non ho motivo di temere, ma a me è rimasta una certa inquietudine. Con i conoscenti fa la vittima perchè “la bambina non dorme”. Negli ultimi giorni si era già lamentato con me del fatto che è geloso della bimba e del fatto che sono “poco sexy e complice” da quando c’è lei..ho cercato di rimediare. Oggi mi ha comunicato che “per lasciare piu’ tranquille me e la bimba” la notte dormirà sul divano.
Non so cosa pensare. E’ la soluzione giusta? Potrebbe farlo tornare in se’ o ci allontanerà ancora? Dovrei andarmene per un po’ dai miei genitori (altra città)? Mi sento così sola.
Sveva70PartecipanteDamiata la tua è solo un po’ di depressione post parto capita alla maggior parte delle neo mamme. Con l’arrivo di una nuova vita la famiglia deve trovare nuovi equilibri sono passati solo 15 gg che in realtà sono pochissimi perché tuo marito già si lamenti ma sono anche molto pochi per trovare nuovo equilibro.
ma io non sono molto paziente ……. se fossi al tuo posto avrebbe già fatto un volo dalla finestra chiaramente con la sacca della palestra al seguito.
Trovati con altre mamme ti accorgerai che tutte hanno dubbi, paure, problemi di sonno, allattamento e mariti non sempre abbastanza sensibili il tutto ingigantito da questo calo di ormoni che destabilizza la mente.
Piano, piano tutto diventerò più facile e troverai un po’ di tempo da dedicare a te stessa ed a tuo marito….il mio motto è naviga a vista un attimo dopo l’altro e tutto diventa più facile!!!!
Un abbraccio forte a te ed alla vostra cucciola!!
AnonimoInattivoCara damyata, innanzitutto tanti auguri x la nascita della tua bimba! Vedrai che con il passare dei giorni passerà questo senso di inquietudine che stai provando, la piccola è appena nata e dovete ancora trovare la vostra routine, all’inizio è davvero dura :wacko: ! Io ricordo che il primo mese ero convinta che non avrei mai piu’ dormito e invece, inaspettatamente, il mio bimbo ha iniziato a dormire tutta la notte da quando aveva due mesi e mezzo! Certo, non tutti i bambini sono uguali, ma vedrai che tra un po’ di settimane troverai delle risorse che non pensavi di avere e sarai orgogliosa di te 😉
Ora passo al discorso marito, sperando di non sembrarti poco delicata! Ti confesso che quando ho letto il tuo sfogo mi è montato un bel po’ di nervoso! Se mio marito avesse urlato contro mio figlio di pochi giorni perché piangeva, con me reduce da travaglio, parto (con annessa episiotomia+punti) e infinita stanchezza dovuta alla completa dedizione al piccolo giorno e notte…beh, credo che non avrei mantenuto la tua diplomazia, mettiamola cosi…
Sexy e complice a 15 gg dal parto????? A meno che non sei Belen credo sia utopia :wacko:
Detto questo, mi auguro ritroviate il vostro equilibro :bye:
AnonimoInattivoCiao Damyata, innanzitutto stai tranquilla. …il tuo senso di inquietudine è normalissimo. ….io non capivo cosa mi prendesse. ..specialmente la sera. …e le notti in bianco poi…..a volte mi ritrovavo con la bimba che mi dormiva addosso a guardare le alette della persiana e pensavo…”ok…se spunta il sole è passata anche stanotte. ..”ero a pezzi, fisicamente (nonostante il parto andato benissimo dopo ho avuto un calo incredibile ) e psicologicamente. …poi un giorno, mentre stendevo il bucato, non mi ricordo cosa ho pensato e mi è venuto da ridere….da sola e ho capito che iniziavo a stare meglio,da li in poi è tutta discesa. …ci vuole circa un mesetto ma ti assicuro che passa 😊😊😊….
Discorso marito:non ci siamo. …anche io provavo a fare da sola perché lui lavorava,ma c’erano notti in cui doveva intervenire per forza….altrimenti mi sarei buttata di fuori :scratch:
Andare sul divano o addirittura via di casa????!!!Io non sarei mai stata d’accordo. ..ora non e’ il momento di allontanarsi ma di conduvidere di più?..?.Deve svegliarsi di notte, deve alzarsi se serve, deve darti il cambio e tu devi pretendere che faccia il padre. …e miracolosamente cullando sua figlia che non dorme gli passerà tutta la gelosia vedrai. ….la vostra vita è molto cambiata ora. …troverete presto la normalità. …ma molto diversa da quella di prima :yes:
ElvyPartecipanteCiao Damyata! Tanti auguri per la nascita della piccola! :rose:
dopo il parto è normale sentirsi un po’ giù, è stancante e poi sono passate appena 2 settimane, te e la piccola dovete ancora conoscervi. Vedrai che piano piano le cose andranno molto meglio. Non so di dove sei, ma io ho trovato molto aiuto e sostegno presso il consultorio della mia città che una volta la settimana organizza un incontro (si chiama “mamma chioccia”) in cui si ha la possibilità di conoscere altre mamme, condividere con loro le difficoltà e le paure con i consigli anche di un’ostetrica. Per me è stato importante perché ho conosciuto alcune mamme con le quali ho stretto amicizia e con cui ora ci vediamo spesso.
Per quanto riguarda il marito, non so che dire…concordo con le altre. Il padre di mia figlia non è molto presente nella nostra vita e fin da subito non ha assolutamente fatto il padre. Io vivo con i miei ora ma preferisco così piuttosto che dover dividere le giornate con una persona che mi ferirebbe e che non fa il minimo sforzo per adattarsi alla situazione.
Devi cercare di capire quello che ti fa stare meglio e pensare prima di tutto alla tua serenità e a quella della bimba. Se senti il bisogno di tornare dai tuoi fallo (sono sicura che da loro riceveresti molte attenzione ed aiuti) ma se decidi di rimanere dove sei parla chiaramente con tuo marito dei sentimenti che ti stanno attraversando, confrontatevi e non permettere che lui, con i suoi comportamenti, ti renda le cose ancora più complicate!
Se hai bisogno di parlare io ci sono! Un bacio grande a te e alla piccola! :heart:
P.S.: ma chi è che a 15 giorni dal parto è tornata la donna sexy di prima?? È assolutamente normale non esserlo e non bisogna sentirsi in colpa per questo. Mica siamo wonder-woman! Nel giro di qualche mese vedrai che tornerai gnocca più di prima! :good:
p
<hr />
AnonimoInattivo,@damyata cara
mi é dispiaciuto molto leggere il tuo post; l’arrivo di un bimbo porta tanti cambiamenti e all’inizio non si sa cosa aspettarsi ed é normale sentirsi dubbiose e non sapere che pesci pigliare. Sono passati solo 15 giorni! La mia bimba ormai ha 7 mesi e ha passato mille fasi diverse, per un periodo ha mangiato 2 volte a notte , mettendosi poi subito a dormire, poi per un altro periodo si addormentava solo in braccio e si svegliava appena la mettevi giù, di notte non ha mai pianto, adesso ogni tanto lo fa; si naviga a vista!
Discorso marito:intanto non permettere a nessuno di farti sentire inadeguata, sexy dopo un parto? É lui che deve starti vicino e adeguarsi a questa nuova situazione, non il contrario! Urlare dietro alla bimba … Devi fare quello che ti fa stare meglio,, che ti fa sentire più tranquilla e se pensi che sia andare dai tuoi fallo. Adesso venite prima di tutto tu e la bambina e non il sonno, la palestre e gli amici di tuo marito, perdonami la franchezza.
Anche io ti consiglio di andare in consultorio, le ostetriche sono un grande aiuto e anche il confronto con altre mamme!
Ti abbraccio
CristinaMembroDamy complimenti x la nuova nascita! Credo che ti sia solo capitato un compagno che non e’ molto sensibile ma non oreoccuparti a tutto c’e’ rimedio!
Quello che e’ importantissimo pero’ e’ che tu riesca a renderti conto che va tutto bene, wuello che racconti della bambina e’ assolutamente normale, tu vai bene e lei fa la normalissima neonata di 15 giorni.
Purtroppo possiamo scegliere il migliore compagno del mondo, il piu adorabile, il piu bello, il piu’ innamorato ma….quando lo scegliamo non possiamo scommetere nulla su come sara’ come genitore. E a volte il pacco nasconde la brutta sorpresa. Ma non preoccuparti che di padri non tagliati ne esistono a milioni, a volte poi imparano ma nel frattempo la cosa che devi fare e’ arginare i danni su di te e sulla bambina.
Chiariamoci non voglio dire che tuo marito sia da buttare via, ma le persone perfette non esistono e qualche difettuccio doveva pure avrelo, ecco direi che da quello che scrivi lui ha questo, deve ancora capire molte cose e imparare come si fa, magari non ha avuto modelli ma ormai sei in ballo e non c’e’ il tempo materiale perche’ lui capisc a e migliori tutto d’un colpo.
Non so cosa sia meglio, ma ti dico io cosa farei. Cercherei di lasciarlo un po nel suo brodo perche’, ti assicuro ci sono passata anche io, ora tu non hai tempo per fare da mamma a lui e spiegragli come gira il mondo! Quindi usa le tue energie scegliendo bene le battaglie che ha senso seguire ora. Primw di tutto ti devi occupare di te e della tua serenita di umore, ritagliandoti momenti di felicita con i tuoi parenti ad esempio quando lui lavora, o con le amiche, o sbaciucchiando la tua creatura. Poi devi occuparti di lei. E wui ti assicuro che da sola ce la si fa benissimo! Lui la notte vuole dormire? Che dorma! Non sa cosa si perde! La bimba piange ti alzi tu e la prendi in braccio e ti metti sul divano add darle io latte o a distrarla quanto basta, ti sconsiglio di tenerla nel lettone perche’ e’ pericoloso. Tuo marito sul divano? Nono fai in modo che non si svegli proprio cosi’ non ti crea danni! Se poi tu devi recuperare dormi di giorno.
In generale se dormi quando la bimba dorme vai in pari con tutto almeno il primo mese di vita, ok? E ricordati che e’ un momento che sembra brutto ma e’ solo una fase! Forza che ce la fai! Non entrare in discussioni infruttifere con tuo marito lascialo nel suo brodo ora hai da usare tutte le tue energie altrove!
AnonimoInattivobrava @futura , non potevo dirlo meglio , la penso come te .
il post lo letto stanotte , mentre facevo la guardia a mio figlio , e volevo scrivere oggi la stessa cosa che a detto @futura.
cara mia sei una bravissima mamma , tutte noi abbiamo passato , brutti momenti , e passeremo ancora in un modo o in altro , non siamo perfette, siamo mamme , e ti giuro che per i primi 4 messi io sono stata solo mamma , non donna , ma mamma , e se mio marito si lamentava , anche se non la mai fatto , non mi interessava niente , ero io e mio bimbo che aveva bisogno di me , e io di lui .
adesso e meglio , faccio la mamma , la donna , l’amica di mia figlia , tutto quello che posso , ma te lo dico con tutto il cuore TU SEI BRAVISSIMA , SEI UNA MAMMA !!!!!
FORZA CARA MIA . UN BACCIO
ALICE E DAVID . :heart:
didisonicaPartecipanteCongratulazioni per la tua piccolina!
Il tuo senso di vuoto è normalissimo, sei in un frullatore di emozioni accompagnata dalla stanchezza dei primi mesi, è mix micidiale. Pian piano passerà. i tuoi genitori sono molto distanti? non potrebbero venire da te a darti una mano di tanto in tanto?
Concordo con le altre, dopo 15 gg non si può essere sexy e complici… a meno che il figlio non lo ha partorito una al tuo posto! Io penso di aver ripreso un po’ di complicità con il mio compagno dopo 40-50 gg dal parto e lui fortunatamente non se ne è mai lamentato (anche perché sapeva che sarebbe finito a dormire nella cesta del gatto, perché il divano è troppo comodo! ;))
Battute a parte, parla con tuo marito e dagli più responsabilità nella cura della piccina. Alcuni uomini si sentono un po’ messi in disparte quando nasce un figlio e continuano la loro routine con la scusa che i bimbi così piccoli hanno bisogno solo della mamma, facendo i gelosi. Anche il mio compagno andava tutti i giorni in palestra, quando è nata Aurora abbiamo concordato che ci andava solo più 3gg e gli altri veniva di corsa a casa dopo l’ufficio a darmi una mano con la piccola,,, Io a lui avevo delegato il bagnetto, che poi alla fine facevamo sempre assieme, ma con questa responsabilità tornava a casa più motivato!
Per le notti, è scientificamente provato che gli uomini sviluppano un filtro che gli permette dopo un po’ di non sentire più il pianto del figlio…ora mia figlia ha 16 mesi e la notte chiama mamma perché tanto sa che il papà non arriverebbe mai! Io ho sbagliato alla grande perché i primi mesi me la sono sempre spupazzata io di notte con l’aggravante che a 7 mesi quando ho ripreso a lavorare e mia figlia si svegliava ogni due ore, non mi reggevo più in piedi… quindi vermanente.. anche la notte, fatti aiutare, anche se lui non è tanto predisposto, vedrai che si abituerà anche lui a questo nuovo ritmo! Questo lo dico come monito anche per me stessa visto che a breve nascerà il fratellino o sorellina!
In fondo un figlio lo si fa e soprattutto lo si cresce in due!
un abbraccio forte
EvaLunaPartecipanteCara, sul Primo mese del Primo figlio si dovrebbe scrive un manuale di sopravvivenza…tu sei nel pieno della tempesta e se pensavi che tuo marito sarebbe stato il faro sul porto sicuro…no panic, tuo marito è fra la folta schiera dei “comandante che abbandonò la nave” ma tu sei capacissima di nuotare con la tua stellina anche nel pieno della burrasca. Come dice @futura risparmia le energie per le battaglie solo se pensi di cavarne qualcosa, altrimenti lascialo perdere che non è questo il momento di fare da madre anche a lui. Se di notte non vuole saperne, poco importa, imparerai a gestirla da sola e la mattina invece di lavargli e stirargli le camicie ti metti a dormire con la tua cucciolotta. Poi su la storia del poco sexy…non so io al mio avrei risposto “eppure il postino continua a suonare sempre due volte :whistle: ”
Ti abbraccio tesoro e ti dico che sono viva e vegeta con quattro nani full time ed un marito part time.
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4damyataMembroRagazze, siete meravigliose..grazie :rose: Mi sento confortata. Ho deciso di restare qui, e gli ho chiesto di continuare a dormire nello stesso letto (se no poi come tornare indietro?). Prendero’quel che mi puo’ dare. Magari quando la bambina crescerà un po’ ed inizierà ad interagire con lui le cose miglioreranno :scratch:
AnonimoInattivoStai tranquilla. …cerca di pensare a voi due ora e supera questa fase iniziale che è critica per tutte :wacko:
Tra poche settimane la ritroverai che si scioglierà davanti al sorriso di sua figlia. …. :yes:
AnonimoInattivoIl consiglio che ti do con tutto il cuore è quello di pensare in primis a te e alla bambina: lei ora ha bisogno di te, dipende da te, quindi devi essere in forze per lei e non permettere a nessun uomo, neppure al tuo compagno, di farti sentire così è sicuramente stare con i tuoi ti farebbe bene, ti sentiresti coccolata, capita, non più sola…. E secondo me dopo un po’ sarebbe lui a correre da te, altro che dormire sul divano!!! La mia esperienza mi ha insegnato che essere troppo accondiscendenti e disponibile col marito non è sempre un bene, ma è più importante tirare fuori carattere e grinta e fargli capire che le cose devono cambiare in qualche modo, l’equilibrio di coppia che avevate deve essere sostituito da un nuovo equilibrio a tre!! Ti abbraccio….. Con il mio , anni fa, funzionò alla grande!!!
EricaMembroNon credo che la soluzione sai andarsene e scappare dai genitori. Dai su.. cerca di coinvolgerlo il più possibile e cerca di fargli capire che la sua figura è importante quanto la tua in questo momento. Che tu e la bambina avete bisogno di lui. Non mollare e allontana da te l’ idea della depressione… Auguroni :heart:
MairannaPartecipanteCara tanti auguri per la nascita
e tanta pazienza, perchè ho dei ricordi dei primi due mesi :wacko:
Dopo la poppata camminavo anche un’ora per casa prima di posare la bimba perchè le risaliva il latte.
Allora in primis in questo periodo chiedi aiuto a tutte le persone che puoi, perchè è tosta, mamma, suocera, sorelle, zie, amiche in modo che ti alleggeriscano, ma soprattutto chiedi chiaramente aiuto a tuo marito. Digli che da sola non puoi farcela e almeno per un paio di mesi dovrebbe dire addio a hobby e palestra e dedicarsi alla bambina, almeno in orario diurno. E digli che ringraziasse il signore se si sveglia una sola volta, ci sono anche bimbi che di notte non dormono affatto!
Anch’io di notte evito di svegliare mio marito perchè lavora e si sveglia alle 5,30 ma in genere è stato il contrario, io scleravo per la stanchezza e lui si alzava, correva ai ripari, prendeva la piccola e ci pensava lui
Lui deve essere il tuo complice, perchè non ha idea di quello che hai affrontato. Sexy e complice ci vorranno mesi, se ne stesse un pò buono
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)ollyraffaMembrocome vanno le cose? Mio figlio ha poco più di un mese e dorme pochissimo. La notte è stancante davvero. Svolte la pazienza va a fare benedire. Verso sera sono un po’ inqueta anch io perché so che si avvicina un altra notte insonne. Spero che cool passare del tempo migliorerà. Mio marito a breve partirà x lavoro e davvero nn so come farò… Lui di notte mi aiuta quando sono proprio stanca!
damyataMembroQui le cose (dopo qualche scenata) sono migliorate. In questo momento per esempio è appena tornato dal fare le sue cose e gli ho dato la bimba da addormentare. Probabilmente tra poco dovro’ andare ad aiutarlo, ma anche solo stare qualche momento tranquilla mi fa stare meglio.
Ollyraffa,, capisco l’inquietudine. Sul dormire, ho avuto un punto di svolta quando ho capito che piu’ riesco a farla dormire di giorno, meglio arriva alla sera e alla notte. Nel mio caso mi sono utili la fascia portabebè e una traccia audio con il suono della pioggia 🙂
ollyraffaMembroGrazie x il consiglio. Io ho iniziato proprio oggi con la fascia sembra piacergli..speriamo in bene. Teniamo duro!!!
damyataMembroTorno qui per sfogarmi. Alle litigate seguono periodi di ravvedimento in cui il marito fa cose, ma su richiesta. E’ stato via per giorni con i suoi amici, e continua a prendersi impegni fuori. Mi fa pure pesare il fatto che io “non posso capire perchè non ho un hobby”. Il mio “hobby” sarebbe studiare, ma ovviamente con la bimba sempre intorno non se ne parla. Sono piena di risentimento e rabbia. Le persone intorno, come pure i suoi genitori, condannano il suo comportamento ma finiscono con darmi suggerimenti tipo “vestiti provocante che gli uomini li tieni a bada così”. Io sinceramente ho ben poca voglia di provocare un uomo che si comporta in questo modo, tanto piu’ che mi sta fin troppo addosso per quello che posso tollerare ora.
In tutto cio’..da quando è tornato la bambina è piu’ agitata, ho paura avverta la mia tristezza, e questo mi fa star peggio.
ollyraffaMembroi dispiace tanto quello che ci racconti certo nn deve essere facile x te. Non ho vissuto una situazione del genere quindi francamente non so che consiglio darti. Posso solo dirti di tenere duro per te e la tua bimba. Ti auguro che questa brutta situazione si risolva.
damyataMembro@Arya86 , molto volentieri! come ti posso mandare il mio numero/contatto senza pubblicarlo sul forum?
ElissyMembrociao damyata,
in parte mi riconosco nel tuo racconto… diciamo che mio marito non si è spinto così in là ma anche a casa nostra abbiamo vissuto momenti molto poco edificanti dopo l’arrivo del bimbo.
ho scoperto che mio marito non è la persona che credevo ed i suoi comportamenti mi hanno molto ferito.
i primi tempi sono veramente duri, poi pian piano la situazione migliora, ma comunque noi abbiamo avuto problemi per almeno tutto il primo anno di vita del bimbo.
ora le cose, almeno in parte, sono migliorate, mio marito si è finalmente abituato al cambiamento
che dirti? tanta tanta tanta tanta tanta pazienza, fatti scivolare le cose addosso se puoi… certo se tuo marito dovesse esagerare, beh siamo mamme, non sante!
ti auguro che le cose migliorino presto!!MairannaPartecipante@damyata come mi spiace 🙁
Ma come, va via per giorni interi? E dove va se posso chiedere? Ma tu sei d’accordo che lui vada fuori?
Purtroppo sono ragazzi che faticano a capire che sono anche padri e che da genitore la vita inevitabilmente cambia
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)JessyPartecipanteBuonasera sono triste ma anche molto arrabbiata mi sento completamente sola nonostante io abbia un compagno allora parto dal fatto che ho un bambino di 12 anni uno di 2 anni e uno di un mese il mio compagno sempre stato gentile e cordiale ma da quando sono nati il mio bambino di 2 anni è l’ultimo di un mese purtroppo non mi dà né una mano e soprattutto non si alza di notte per aiutarmi con il bambino e quando magari gli dico di dargli lui la poppata delle 2: 00 di mattina mi rispondi anche in modo molto scocciato da 7 giorni ha chiesto il congedo parentale ma non so neanche perché in quanto lo usa per dormire a lui la notte a me non resta da dormire molto anzi non dormo praticamente nulla perché di notte ho il piccolo che non mi fa dormire tutta la notte e di giorno o l’altro piccolino di 2 anni che non mi fa dormire di giorno e quindi mi sento molto triste e abbandonata la mia compagno mi aveva detto che si sarebbe preso il congedo per darmi una mano e poi invece si è rivelato lo posso nel senso che lo usa lui per dormire la notte e quando magari capita che io riposo per 2 ore durante il giorno due poi si aspetta che io faccio la notte col bambino litighiamo continuamente per questo e io non ce la faccio più pensavo fosse un tipo di padre premuroso e amorevole ma quando capitano le rare volte che gli deve dare lui il latte si innervosisce pure vi prego consigliatemi