- Questo topic ha 23 risposte, 11 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da berta.
-
ElvyPartecipante
Ciao a tutte! Qualche giorno fa ho ricevuto un depliant della mia città che aderisce ad un progetto chiamato “nati per leggere” che ha l’intento di promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita.
Cosi, sono andata in libreria e ho acquistato un libro sulla fattoria di quelli tattili, in cui gli animali hanno un simil-pelo attaccato, non so se avete presente 😁 Gaia sembra apprezzare molto questi primi incontri con questo strano oggetto :yes:
Volevo sapere le vostre esperienze. A che età avete iniziato a proporre un libro ai vostri piccini? Avete qualche titolo in particolare da consigliarmi che magari piaceva o piace ai vostri figli (libri che vanno bene dai 6 mesi in su)?
Grazie a chi vorrà confrontarsi con me sul tema della lettura :rose:
Arya86PartecipanteElvy, che bel topic!*.*
Adorando leggere, praticamente sono un topo di biblioteca, ho iniziato a proporre libri di fiabe ad Alessandro già dai due mesi.
Lui ama ascoltare, anche perché gli faccio pure tutte le vocine e un po’ di mosse tipo mimoXD
Ormai come mi vede vicino al lettino con il nostro bel librone illustrato già inizia a ridere e agitare braccia e gambe… Cuore di mamma!Libriccini “da piccoli” invece ancora non ne ho presi, visto che tendenzialmente cerca di mangiarsi tutto😋 proverei con quelli di tessuto o di gomma, che vanno pure in acqua, ma non ne ho visti in giro!
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivo:bye: buogiorno mammine, veramente un bel’ topik , complimenti @elvi !!! 😉
anch’io li leggevo libri di favole a mia figlia da piccolissima, credo di avere comprato un raccolto di fiabe quando lei aveva 5 mesi, tutti mi prendevano per matta, e invece vi posso garantire che anche se loro non capiscono quello che stai leggendo ma la voce della mamma cosi calma quando legge li trasmette serenità’ e una tranquillità’ , per ciò’ ben venga la lettura per i piccolini, fatte benissimo! mia figlia adesso che e’ adulta si divora libri di follent kent , tipo i pilastri della terra che sono dei mattoni e l’anno scorso al mare si e divorata la raccolta di kafka , sotto l’ombrellone a 40 gradi 😉 come vedete, se leggiamo libri ai nostri bimbi da piccoli , da grande per loro diventa una passione, e che bella passione direi!!! :heart: non ricordo, ma da qualche parte ho letto che chi non legge vive una vita sola, a chi legge vive tante vite contemporaneamente! auguri mammine! :heart:
ElvyPartecipanteGrazie ragazze! Anche io, come voi, penso che sia fondamentale avvicinare i bimbi ai libro fin da piccini.
Lindina tua figlia è la prova concreta che la lettura da quando si è neonati è una buona abitudine che prosegue anche da ragazzi e da adulti! :good: Ah e falle i complimenti per i gusti che ha! Anche io amo leggere Ken Follet! :yes:
AnonimoInattivoBuona sera! intanto vai tranquilla con nati per leggere sei al sicuro, guarda il sito ci sono anche dei bei video su come leggere. Il mio Gabriele ha cominciato a guardarli dai 3 mesi, e adesso che ne ha 7 li apre da solo!
ElvyPartecipanteGrazie Mafaldina, non sapevo che ci fosse il sito di “nati per leggere”…mi è stato molto utile consultarlo! :rose:
Comunque ora è 3 settimane più o meno che leggiamo il libricino alla sera e Gaia si dimostra sempre più interessata!! È sempre più un piacere passare questi dolci momenti insieme…vi allego la foto :heart:
Attachments:
You must be logged in to view attached files.AnonimoInattivoBrava @Elvy! Hai aperto un post interessante e utilissimo per chi vuole offrire questa possibilità a se stessa e al proprio bambino ma ha dei dubbi in proposito. Secondo la mia personale esperienza, non è mai troppo presto per iniziare i bambini alla lettura. La mia primogenita, che ora ha 5 anni, ha ricevuto il suo primo libro a 4 mesi. Avevo trovato al supermercato una bella raccolta di fiabe in rima e ho pensato bene di non farmela sfuggire. Da allora l’ho riempita di libri e ad oggi è difficile che si vada a dormire senza aver letto prima il libro della buona notte. Ma tanti bei momenti di lettura ce li ritagliamo anche durante il giorno. Nati per Leggere propone tante belle iniziative in tutte le principali città, sicuramente è un ottimo punto di riferiemnto. Io ho trovato molte informazioni interessanti, anche su letture e libricini adatti ai piccolissimi, sul sito http://www.milkbook.it.
ElvyPartecipanteEos grazie mille per il sito che mi hai consigliato…l’ho trovato molto utile e ho anche scaricato gratuitamente la guida alla lettura in cui vengono consigliati diversi libri in base all’età del bimbo.,.mi sa che prima di partire per il mare mi toccherà fare un salto in libreria! 😉
ElvyPartecipanteEos grazie mille per avermi consigliato questo sito…l’ho trovato molto interessante e ho anche scaricato gratuitamente la guida alla lettura che dà consigli su diversi libri da leggere in base all’età del piccolo…mi sa che prima di partire per io mare devo fare un altro salto in libreria… 😉
Stavo anche pensando di andarein biblioteca per fare la tessera…in questo modo i libri della piccola li compro in libreria, mentre quello che interessano a me (come romanzi o saggi sulla prima infanzia) li prendo in prestito…se no mi parte un capitale… :wacko:
ElvyPartecipanteStavo pensando anche di andare in biblioteca per fare la tessera…in questo modo i libri per la piccola li acquisto mentre quelli che interessano a me (come romanzi o saggi sulla prima infanzia) li prendo in prestito…se no mi parte un capitale… :wacko:
ElvyPartecipanteEos grazie mille per la segnalazione di questo sito…l’ho trovato molto interessante e ho anche scaricato gratuitamente la guida alla lettura in cui vengono consigliati diversi libri utili fin dai primi mesi…mi toccherà correre di nuovo in libreria prima di partire per il mare! 😉
Pensavo anche di recarmi in biblioteca per fare la tessera, così per la piccola vado in libreria ad acquistare i libri mentre quelli che interessano a me (romanzi o saggi sulla prima infanzia) li prendo in prestito…se no mi parte un capitale! :wacko:
ElvyPartecipanteEos grazie mille per la segnalazione del sito…l’ho trovato molto interessante e ho anche scaricato gratuitamente la guida alla lettura in cui sono consigliati diversi libri, anche per i più piccoli…mi sa che dovrò di nuovo correre in libreria prima di partire per il mare! 😉
Stavo anche pensando di recarmi in biblioteca per fare la tessera, così i libri della piccola li compro, mentre quelli che interessano a me (come romanzi o saggi sulla prima infanzia) li prendo in prestito…se no mi parte un capitale! :wacko:
didisonicaPartecipanteCiao Ragazze!
Bellissimo questo topic! peccato averlo beccato così tardi! Anch’io ho iniziato ad acquistare libri per la mia piccolina quando aveva circa 4-5 mesi. Ora che ha 9 mesi, le piacciono un sacco! il suo preferito è un libricino con le pagine in cartone spesso e con un buco in mezzo, che le permette di maneggiarlo facilmente.
Oltre a “nati per leggere” volevo segnalarvi anche “nati per la musica”, visitate il sito! A me sono stati presentati entrambi al corso preparto e vi assicuro che ne sono rimasta affascinata da entrambi. Buona giornata :rose:
ElvyPartecipanteGrazie Didisonica, visiterò anche “nati per la musica” che non avevo ancora sentito! Tra l’altro è perfetto per me perché mia figlia quando sente la musica o vede persone che ballano si diverte da matti! 😍
un bacio! :rose:
didisonicaPartecipanteCiao!
Aurora ha solo 13 mesi, ma non ho saputo resistere alla tentazione di acquistare le 4 favole di Sepulveda da metterle nella sua libreria in cameretta. So che è presto,,, ma le trovo fantastiche.
Ora Aurora è al nido è hanno iniziato di recente lo scambio di libri con “nati per leggere”. Sono contenta perché le maestre mi dicono che Aurora è felice appena vede i libri! Questo a dimostrazione del fatto che non è mai presto per iniziare (mia suocera mi prendeva in giro quando a 4 mesi la vedeva trafficare con i primi libretti).
mentre a febbraio inizieremo una serie di 6 incontri con nati per la musica… vi darò un mio personale feedback!
baci :rose:
ElvyPartecipanteChe bello Didisonica! Facci poi sapere come andranno questi incontri con “nati per la musica”. Anche nella mia città li organizzano, sicuramente mi informo per cercare di partecipare! Un bacio! :rose:
EvaLunaPartecipanteCiao mamme, distrattissima me! Mi era sfuggito questo bel post; da quando è nato il mio primo figlio i libri per bambini sono una parte fondamentale del loro percorso, mei primi mesi quelli tattili (per loro) e le filastrocche da leggere. Poi intorno all’anno hanno iniziato a maneggiare ed apprezzare quelli in cartonato (per loro) e favole brevi da leggere. Dallo scorso anno che il grande legge da solo (ma si stanca presto) ho preso l’abitudine di far scegliere una storia a testa da leggere a letto e nano1 legge la sua ai fratelli. Ovviamente di risentire le stesse fiabe o storie non se ne parla per cui inizia ad essere difficile proporre sempre qualcosa di nuovo che sia anche interessante. Suggerimenti? Vi dico che tutte le favole e fiabe classiche le abbiamo lette. Così pure le collane Disney .Ho provato anche libri di storie della buonanotte ma francamente alcune collane sono piuttosto insignificanti. Ovviamente la scelta letteraria è vastissima ma ho notato che per i racconti più lunghi non sono ancora pronti perché soprattutto i più piccoli vogliono che la storia si concluda. Qualche collana vi ha colpito particolarmente?
ps il libricino in assoluto preferito da tutti i nani quando erano nanerottoli è uno con la marionetta con filastrocca in inglese.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4AnonimoInattivo<hr />
Ciao @EvaLuna, ma che carino questo libro con il personaggio di Elmo. Alla mia bimba di 5 anni piacciono tanto i personaggi di Sesame Street. Li guardava alla TV, ora è tanto che non li mandano.
Certo che deve essere impegnativo ma altrettanto stimolante andare alla ricerca di libri che contemporaneamente catturino l’attenzione di bimbi con età diverse. E trovo che sia una cosa bellissima che il più grande legga ai più piccoli. Non vedo l’ora che la mia 5enne (che inizia ora a cimentarsi con le prime parole lette e scritte) possa leggere al suo fratellino che ha 1 anno.
Noi adoriamo i libri di Leo Lionni (“Pezzettino” e “Piccolo blu e piccolo giallo” sono letture brevi con illustrazioni che catturano i piccolini come i grandi che possono fantasticare sulle originalissime illustrazioni di “Pezzettino”).
Sono meravigliosi i libri di Hervè Tullet. Il nostro preferito è “Un libro”; è perfetto per creare quel senso di meraviglia, stupore, curiosità e attesa che tanto piace ai bambini. Anche questo è un libro godibilissimo, che piace ai più piccoli come ai piu grandi. E poi è orchestrato in modo tale che i bambini interagiscono direttamente con le pagine e può essere letto dalla prima all’ultima pagina oppure dall’ultima alla prima pagina. Una genialata! Questa doppia possibilità diverte molto i bambini.
C’è un libro che ho nel cuore. “Il mio primo libro di Pinocchio” (un personaggio e un libro che io personalmente amo molto). Si tratta ovviamente di una riduzione in cui però le parole sono quelle originali del libro di Collodi. Le illustrazioni sono di una bellezza ancestrale, così pulite e semplici che ricordano i disegni dei bambini e l’uso quasi prevalente dei colori primari le rende immediatamente fruibili e comprensibili ai bambini. Le parole sono scritte con caratteri molto grandi, per cui è facilitata la lettura anche ai bambini che si cimentano da soli con la lettura. Questo libro veniva letto al nido di mia figlia e tanto le piaceva che ho scelto di regalarglielo per il suo terzo compleanno. Ma lo leggiamo ancora adesso che di anni ne ha 5. E lo leggeremo ancora per molto…
Fra le collane, quella che abbiamo letto e riletto si chiama Lo scrigno delle fiabe. In ogni libro sono contenute due fiabe in rima. L’uso della rima rende la lettura molto scorrevole e piacevole. Sono letture brevi, quindi molto adatte ai più piccolini.
Spero di esserti stata d’aiuto. Mi sono concentrata su quelli che mi sembrano adatti ad accontentare insieme grandi e piccini. Ovviamente, la nostra piccola biblioteca conta anche moltissimi cartonati (Disney e non) e anche libri “così, così” , alcuni dei quali scelti dalla mia bambina altri da me (eh non ci azzecco sempre…).
speranza2013Partecipante@Elvy io ho iniziato a 3 mesi! Appena Viola ne ha mostrato interesse… il primo è stato il libricino in tessuto sugli animali e la fattoria. Ha un piccolo testo ma io invento tutte le volte una nuova storia. Ora vista la mia grande disperazione per il sonno discontinuo gli ultimi acquisti erano filastrocche e favole della buona notte.
@Eva uccidimi pure…. lo so che non è la stessa cosa… ma perché non iniziare con le avventure di paperino o topolino? Io sono cresciuta con loro, le storie sono sempre interessanti e divertenti e colorate.
Grazie a tutte le ragazze per i vostri consigli, veramte preziosi :heart:
barbarabaPartecipanteIo a 3 mesi le leggevo “10 dita alle mani e 10 dita ai piedini”. Una ninna nanna dolcissima e che apre alla diversita. E stato il suo libro preferito sino ai 9 mesi poi ha voluto letture piu lunghe. Ora a 3 anni e una “lettrice” accanita…si inventa di quelle storie…e ha un estremo rispetto per i libri…le do in mano anche i miei fumetti da collezione tanto so che non li strappa ne scarabocchia e questo amore per la carta mi riempie d orgoglio…
bertaPartecipanteTiro su questo post e consiglio la collana Z zero 3 della casa editrice Panini. Sono libri molto ben fatti e resistenti.
Devo dire che mi sono appassionata ai libri per bambini e grazie ai già citati siti di nati per leggere e milkbook a cui aggiungo libriemarmellata, ho imparato a riconoscere le caratteristiche di un buon libro e non fermarmi alla copertina… ho già fatto una bella lista con i libri che vorrei acquistare e ho cominciato a regalarne anche agli altri bimbi che conosco…
ElvyPartecipanteGrazie per la segnalazione Berta e per aver alzato il post. Devo dire che anche io, ormai, sono diventata bravissima a capire se un libro è adatto oppure no :good:
Ho aperto questo post quando la mia piccolina aveva pochi mesi e ora che ne ha 16 posso aggiornarvi dicendovi che, facendo conoscere i libri molto presto a Gaia, ora ne è letteralmente innamorata! Glieli ho posizionati alcuni nella zona giorno, altri nella zona notte e tutti sono alla sua altezza in modo tale che quando vuole si può servire da sola. Ora é lei che decide quando vuole che leggiamo insieme qualcosa. Mi porta il libro che vuole, io mi siedo per terra sul tappeto con le gambe incrociate e lei si siede su di me e stiamo delle mezz’ore intere a sfogliarli e ad inventarci storie. Mi fa una grande tenerezza vederla così interessata! :heart:
Mamme, raccontateci altre esperienze! :rose:
zimmiPartecipanteChe bello @Elvy! :heart:
Io seguo da tempo la pagina FB di nati per leggere e anche di Aribac (una libreria di Milano) che danno spunti molto interessanti.
Ho creato una whishlist amazon dove piano piano sto inserendo i libri, non vedo l’ora di poter iniziare. Purtroppo quando ero piccola non sono stata particolarmente “stimolata” con letture, quindi mi piacerebbe davvero poter crescere dei piccoli appassionati e curiosi verso la lettura 😉
Bella discussione, brave! :yahoo:
Sono mamma di una biondina (8 anni)bertaPartecipanteZimmi anch’io sto creando una whishlist di Amazon… ogni volta che leggo una bella recensione aggiungo…
<p style=”text-align: left;”>Elvy anche Gabriele mi porta i libri e vuole che io mi sieda per terra per sedersi tra le mie gambe e leggere insieme… i libri gli piacciono e io sono molto contenta! Lui è un bambino molto attivo e il fatto che si fermi a leggere lo trovo molto positivo…