- Questo topic ha 20 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
-
ChiaeugeMembro
Ciao a tutte! Aspetto una bimba per fine aprile e mi trovo in un semi-problema con il nome. Sembra una cosa futile ma non lo è. Il problema è l’associazione del nome al cognome del mio compagno, Mosca. Il mio sogno è sempre stato chiamare la bambina Viola. Per me era quello il nome. Oppure Melania. I miei due nomi preferiti. Ma come vedete Mosca Viola non è possibile, perché la bimba verrebbe presa in giro e si ritroverebbe a combattere con un problema fonte di stress, soprattutto all’asilo o a scuola sarebbe sempre oggetto di scherno e forse finirebbe anche per detestare il suo nome o addirittura me perché gliel’ho messo. E io non voglio! Invece Melania non piace proprio al mio compagno. Quindi sono in difficoltà. Inoltre io e lui non riusciamo ancora a trovare un accordo sui nomi che piacciano a entrambi, quello che piace a lui non piace a me e viceversa. Io sto cercando di abbandonare la mia Viola, e sono ogni giorno alla ricerca di nomi, soprattutto cerco con la lettera M, perché credo che con Mosca possano stare bene. Mosca Melania, ad esempio, sarebbe stato molto dolce e armonioso come suono. Cosa devo fare quindi? Scegliere un nome con la razionalità anche se non mi fa battere il cuore, ma con cui la bimba non avrebbe problemi? Già la prenderanno un po’ in giro per Mosca, perché devo causarle problemi anch’io? Magari se volete suggerire qualche consiglio, o qualche bel nome che stia bene con Mosca…. grazie!!!!!!!!!
CrymecgioPartecipanteCiao e auguri a te e alla tua bimba… Ti posso dire che di mio figlio che ora ha 2 anni abbiamo messo Giovanni , il nome di mio suocero a me proprio non piaceva io volevo mettere Gabriele , ma col passare della gravidanza mi ci ero fatta l abitudine e adesso non posso proprio immaginario con un nome diverso e mi sembra il nome più bello che ci sia!!! Vedi viola davvero non ci può stare vicino, ma non ti fossilizzare sulla lettera m!!!! Cmq a me piace Martina, Giulia ( che se dovessi rimanere incinta e fosse femmina gli metterei quello) giada, Sofia, Eleonora, come vedi di nomi bellissimi c’è ne sono un sacco…. In. Bocca all lupo!!
La vita e' una sola, vivilaSono una cicognina alla ricerca da 10 anni, 4 mesi, 28 giorni.Sono mamma di Giovanni (11 anni)NicoleDesideriaMembroMartina Melissa Matilde morena marysol marylin a me piace anke Sofia
NicoleDesideriaMembroMichelle
Vic22MembroAnche a me piace il nome Viola ma a mio marito non molto per cui all’epoca lo abbiamo accantonato e abbiamo optato per Maddalena.
Capisco la questione del cognome ma potreste mettere un doppio nome che comprenda anche Viola (Maria Viola Mosca; Francesca Viola Mosca….)
oppure eliminate i nomi su cui siete in disaccordo e focalizzatevi sugli altri.
la scelta del nome è una questione molto soggettiva ma trovo che i genitori debbano essere d’accordo, poi amici parenti etc non contano.
ti metto qui alcuni nomi che a parer mio potrebbero stare bene col cognome
Valentina Mosca
Giulia Mosca
Elisabetta Mosca
Alessia MoscaBuona ricerca e vedrai che lo troverete insieme :heart:
AnonimoInattivoun altra opportunità è dargli il tuo cognome oggi si può, se tuo marito è daccordo.
SognatriceMembroTesoro caro, ma Mosca e’ il nome di una bellissima città che ho visitato più volte x lavoro!!!! Secondo me non ti devi lasciar condizionare dal cognome perché in giro ce ne sono davvero di peggiori…. I figli di mia cugina fanno Viscido di cognome…. Che nome si mette vicino ad un cognome del genere?! Eppure i bambini sono fieri del loro cognome perché il padre gli ha raccontato la discendenza e se x i loro coetanei e’ motivo di scherno, loro invece ti assicuro che se ne vantano!!! Perciò secondo me sta anche a voi genitori fare i modo che la bimba cresca senza timore di pronunciare il suo nome e cognome e in fine secondo me visto che non hai obblighi e puoi scegliere (cosa che non è da tutti) devi metterle il nome che più ti piace!!!
LULA85PartecipanteSono assolutamente d’accordo xon @sognatrice
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)Arya86Partecipantevero, non è un cognome difficile da portare! Viola é un nome bellissimo… Come dicevano su potresti giocarti la carta del doppio nome, tanto più che il cognome é corto!
Sono mamma di Alessandro (9 anni)speranza2013PartecipanteIl nome che hai scelto è bellissimo ma in effetti potrebbe creare dei problemi in futuro… come le altre ragazze ti consiglio di mettere il secondo nome, magari il primo quello che preferisce il tuo compagno e il secondo Viola!
p.s.
Io porto il nome delle mie due nonne (paterna-materna) è lo odio! Non c’è anno che passi senza rinfacciare a mia madre che è il nome più brutto che abbia scelto.
damyataMembroE se la chiamassi Violante? Tutti la chiamerebbero Viola nella vita quotidiana, mentre quando bisogna dire nome e cognome direbbero Violante e non ci sarebbero problemi..
Seondo me poi per armonizzare con il cognome è meglio basarsi sul suono complessivo piu’ che sull’iniziale, infatti Melania Mosca è bello quanto Stefania Mosca, Sabina Mosca, nomi con tre sillabe dato che il cognome è breve..
LULA85PartecipanteLULA85PartecipanteA me cmq piacciono tantissimo i nomi corti. Totalmente classici oppute totalmente strani. Adoro: Anna, Maria, Viola, Luce, Daphne.
Ecco 🙂
Invece odio i nomi lunghi e la maggiorparte dei nomi composti. Fa eccezione Annalisa che mi piace 🙂
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)ChiaeugeMembroGrazie delle risposte…. nel frattempo io ho pensato a Viola Vittoria Mosca… (e il mio compagno sarebbe perfettamente d’accordo)… qui la mosca viola c’è sempre ma è un po’ più mascherata… secondo voi sarebbe comunque oggetto di scherno e presa in giro? uffa scusate ma sta mosca viola mi tormenta! eppure Viola è nel mio cuore… che faccio?
NicoleDesideriaMembroSecondo me va bene mi piace 😉 nn credo ke cosi’ possa essere presa in giro .
MairannaPartecipanteSe il nome Viola ti piace proprio tanto non rinunciarci.
Il doppio nome è un buon compromesso e se poi ci sarà qualche bimbo biricchino che la prenderà in giro per il cognome, potrebbe farlo anche se il nome fosse Maria o altro.
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Arya86PartecipanteLULA85PartecipanteSì anche Vittoria mi piace molto! Me lo ero dimenticato! Ottima scelta
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)ChiaeugeMembroQuello che dici è vero,Mairanna: il cognome Mosca se lo ritrova e può essere anche motivo di presa in giro, ma comunque non è colpa di nessuno se ha quel cognome e quindi io sono in pace. Invece se le metto anche un nome motivo di presa in giro (tipo mosca viola) allora sono io che glielo ho messo e la mia più grande paura è che un giorno lei possa rinfacciarmelo e “detestarmi” perché con tutti i nomi belli che ci sono le ho messo proprio quello… e io non voglio che accada questo! Forse dovrei pensare meno ai miei gusti personali e cominciare a pensare che lei porterà quel nome tutta la vita. Forse andrebbe meglio un nome più neutro, meno compromettente. Così evito ansia e stress inutile a tutti… oddio mamma mia come sono confusa!!! (so che il nome non è così fondamentale rispetto ad altre cose! ma in qualche modo devo sceglierlo perché il tempo stringe! e sto andando in agitazione!)
AnonimoInattivoScusate la deviazione da NOME a COGNOME
@liacome è passata la legge secondo cui si possa dare il cognome materno? io sapevo che era ancora in discussione. Ci tengo particolarmente a questa info.
Stiamo cercando un bimbo, ma il mio compagno NON vuole passare il suo cognome al figlio e a me sta bene dare il mio.
Infatti stiamo dando la precedenza alla maternità rispetto al matrimonio, poichè per l’attuale legge (in attesa della variazione) se si è sposati è obbligo dare il cognome paterno, invece se non siamo sposati registrerei io il nascituro e il mio compagno avvierebbe le pratiche di riconoscimento una settimana dopo la nascita, in questo modo potrei dare il mio cognome e non quello del papà.