Ciao a tutte. Io e il mio compagno siamo alla ricerca da qualche mese, ma io ho iniziato sin da prima della ricerca a comprendere meglio il mio ciclo, perché soffro di PCOS e insulino resistenza, inoltre ho tiroidite di hashimoto, e, ahimé ho un IMC di 37, il che mi inserisce nella fascia di obesità moderata (purtroppo non riesco a perdere peso normalmente, e faccio una vita a dieta, il che sembra un paradosso visto il peso sulla bilancia).
Fortunatamente nonostante le patologie e i chili di troppo sono riuscita sempre ad ovulare (vengono in soccorso integratori di inositolo e metformina che assumo da tanto tempo, e faccio allenamento tutti i giorni).
Ovviamente non c’è solo il mio problema, ma anche quello del mio compagno, in quanto ha un varicocele di II grado che ha causato una teratozoospermia moderata ( ha solo il 2% di forme normali), e di conseguenza se gli integratori non riescono a migliorare lo spermiogramma bisognerà affidarsi ad un percorso di PMA.
Il mio dubbio è, nel caso di obesità i centri privati procedono con questo tipo di percorso? Ho letto in giro e pare che solo in caso di sovrappeso (quindi IMC inferiore a 30) valutano di fare la PMA.
Io purtroppo non riesco a rispondere ad alcuna dieta, anche le diete chetogeniche dopo 5 mesi non perdo nemmeno 100g perché mi si alza tantissimo il cortisolo che non mi fa perdere peso.
Esperienze?
Approfondisci Ovaio policistico
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 4 mesi, 30 giorni.