- Questo topic ha 8 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da Violet.
-
VioletPartecipante
Ciao a tutte, ho 39 anni e da poco in cerca della prima gravidanza. Ho cicli lunghi e non molto regolari, quasi sempre soffro di spotting pre-mestruale che può durare da pochi giorni a una settimana prima del flusso vero e proprio (a volte ho dello spotting anche al ovulazione), mi hanno detto che può essere legato al fatto di avere le ovaie micropolifollicolari e che quindi “non si mettono d’accordo” fra loro e non è detto che ovuli regolarmente tutti i mesi (questo mese ho il dubbio infatti). Io ho letto che potrebbe anche essere indice di progesterone basso (insufficienza del corpo luteo) e questo mi spaventa in caso di un possibile concepimento. L’ho misurato solo una volta al 21° giorno ed era basso, ma avendo cicli lunghi è quasi certo che non avessi ancora ovulato, quindi inattendibile. Mi dite le vostre esperienze? Secondo voi cosa dovrei fare? Per ora non faccio nulla di particolare, mi hanno solo consigliato Genante, che stò prendendo da 3 mesi.
Vale011PartecipanteCiao Violet, allora lo spotting premestruale ha un’infità di causa tra cui anche il progesterone basso, ma non è l’unica motivazione. Purtroppo nei casi di ovaie multifollicolari (ce le ho anche io), è fondamentale capire quando e se ovuli. Come hai detto bene tu la misurazione al 21° giorno ci dice che il progesterone è basso solo se sei sicura di aver ovulato, in questo caso non lo sei.
Io ti consiglio di monitorare l’ovulazione con la tb. Purtroppo gli stick con le multifollicolari non funzionano bene perchè danno falsi picchi. Una volta che hai il grafico della tb e rilevi ovulazione fai il dosaggio progesterone dopo 7 giorni dall’ovulazione, solo così puoi capire se ne hai carenza o no.Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)kakà 90PartecipanteSalve ragazze vorrei una info per favore… Qualcuna di voi ha preso dufaston (progestenico) per fare venire il ciclo?? Io e la terza volta che lo prendo e dopo 3 massimo 4 giorni dalla sospensione, il ciclo è arrivato, stavolta sono 8 giorni con oggi e ancora nessuna traccia di ciclo… Potreste aiutarmi gentilmente se qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema, se si dopo quanto sono arrivate le rosse?? Un bacio e grazie 💖
SimonaPartecipanteScusate io questa cosa dei falsi picchi con le ovaie multi follicolari non l’ho mai sentito io anche ho ovaie multifollicolari e spotting già a 5 giorni prima del ciclo sono al 3 ciclo di clositol e in questi 3 mesi ho ovulato correttamente usando gli stick e che si sono colorati pian piano fino ad arrivare al picco il giorno stesso che mi indicava l’app e io ho pure cicli perfetti di 28 giorni solo il problema e”questo spotting che comunque il mese scorso in poi si e”ridotto a due giorni prima
JuventusVale011PartecipanteKakà, io quando l’ho preso ho dovuto aspettare 13 giorni prima che arrivassero, quindi tranquilla può capitare 😉
Simona, seppur tu abbia le ovaie multifollicolari, esse si comportano come se non lo fossero, sei fortunata! Lo spotting però non è legato alle multifollicaolari.Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)SimonaPartecipanteLo so vale lo spotting e”sicuramente colpa del progesterone basso infatti giorno 1 faro’un dosaggio e vedo di risolvere in tal caso
JuventusSerenaPartecipanteCiao ti consiglio di fare un monitoraggio ecografico dell ovulazione abbinato a dosaggio ormonale al terzo giorno del ciclo e poi progesterone 7 giorni dopo aver ovulato ( in questo caso to dirà il ginecologo il giorno esatto in base alle ecografie che ti farà) poi in base ai risultati sarà il ginecologo a darti terapia adatta in base al problema che hai.
Sono mamma di Francesco (4 anni)VioletPartecipanteCiao a tutte, è passato del tempo, nel frattempo nel anno nuovo ho avuto uno stop di qualche mese dalla ricerca.
A dicembre ho fatto il dosaggio di progesterone al 4po, 6po e 9po dopo ovulazione rilevata da stick LH e tb e i valori erano buoni ma nonostante questo fl non lunghissima ma lo spotting si è limitato agli ultimi 2 giorni (a 9po il progesterone era un pò sceso) e il ciclo è stato più breve del solito (30gg).
Non sò più cosa pensare, ho cambiato ginecologa a gennaio (non specializzata in procreazione) e mi ha detto che secondo lei è tutto a posto ma non ci proviamo abbastanza (ed è realtà per via degli orari e stanchezza del marito), prescritto nuovamente spermiogramma e poi ci saremmo sentite per vedere se iniziare con clomid e progesterone, ma nel frattempo abbiamo smesso di cercare la cicogna e io non ho monitorato più nulla, fin’ora e lui non ha rifatto l’esame.
Questo mese sarà di nuovo corto, nuovamente spotting da giorni anche se leggerissimo che vedo solo passando la carta, fl pare più lunga, le aspetto x domani…