- Questo topic ha 7 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da Vale.
-
ValePartecipante
Ciao a tutte, sono molto molto demoralizzata, non so più dove sbattere la testa per venirne a capo..
Da parecchio tempo io e mio marito stiamo cercando un bambino che non arriva. Abbiamo quasi 30 anni, e abbiamo fatto entrambi tutti gli esami del caso e sembra tutto apposto. Durante lo scorso anno per vari motivi abbiamo cambiato 3 ginecologi, due dei quali mi hanno detto che non ci osno problemi e basta avere pazienza, mentre l’ultimo con molta non chalance mi dice che ho ovaio policistico.
Perchè questo si è accorto con una sola ecografiae gli altri due no??
E cosa comporta? Si può risolvere?
Ad ogni modo mi dice che il motivo è quindi che non ovulo, mentre usando per un anno stick di LH e temperatura basale, a me ha sempre segnato l’ovulazione, quindi non sono affidabili?
Oltre a questo a novembre ho avuto una biochimica, che non dovrebbe far cambiare nulla, ma dopo quella sono seguiti due mesi di non ovulazione, dunque perchè??
Dulcius in fundus, mi è stata prescritta ora una terapia di stimolazione ovarica. L’ho già iniziata ovviamente, aggrappandomi a una leggera speranza datami da questo medico, ma ho sentito per caso oggi un’altro esperto di fertilità, che mi ha detto essere uno sbaglio farla perchè fa più danni che benefici.
Vi giuro non so più a chi credere. Sono dottori, com’è possibile che ognuno abbia un parere diverso??Qualcuno con ovaio policistico, che ha iniziato questa stimolazione ed è rimasta incinta? Ho bisogno di spiegazioni, e parere positivi… non ne posso più.
Grazie a tutte
Approfondisci Ovaio policistico
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Diana08PartecipanteCiao Vale, mi dispiace leggerti cosi demoralizzata.
Ovaio policistico all’ecografia + anovulazione + nessuna gravidanza nel giro di un anno sono automaticamente segnali per una diagnosi di pcos. Anzi è strano che gli altri due ginecologi non l’avessero sospettato.
Come abbiamo già discusso nell’altro post, la tb è assolutamente affidabile e i tuoi grafici sono ovulatori. Gli episodi di anovulazione che hai avuto, se sono sporadici (tipo 1 l’anno) non rappresentano sicuramente il motivo dell’infertilità.
Il problema della pcos è che spesso è associata ad altre condizioni cliniche (alterazioni del funzionamento della tiroide, sovrappeso/obesità, alterazioni del funzionamento dell’insulina) che riducono la qualità degli ovuli che poi non risultano buoni per portare avanti una gravidanza. Di conseguenza, bisogna prima accertarsi della presenza di queste condizioni e poi intervenire con farmaci, dimagrimento e stile di vita ad hoc (che nella pcos è praticamente una vera e propria terapia).
Tuttavia, se ovuli 9 volte su 10, sei in gran forma, non hai le patologie connesse alla pcos, secondo me devi cercare altrove le cause dell’infertilità…
La pcos genera infertilità solo quando non permette l’ovulazione oppure è associata ad altre condizioni cliniche che ostacolano la gravidanza (e che sono risolvibili).
Io conosco diverse donne con pcos che hanno avuto più figli, chi subito chi dopo anni e con stimolazioni. Addirittura conosco una donna che ha, se le va bene, 4/6 ovulazioni l’anno, eppure è mamma e non c’ha impiegato nemmeno molto tempo per diventarlo.
Molto importante nella pcos usare una integrazione di vitamine B inositoli e vitamina D che possono migliorare il funzionamento ormonale in generale.
Per il discorso stimolazione farmacologica, chi ha l’ovaio policistico ha maggiori rischi di andare incontro a sovrastimolazione che provoca ingrossamento delle ovaie e altri disturbi, oltre ad un aumentato rischio di gravidanza gemellare (che non sarebbe un problema se non fosse che potenzialmente ha più complicazioni di una singola). Se una donna ovula quasi sempre, secondo il mio modesto parere, non ha molto senso. Però magari aiuta a portare a maturazione ovuli migliori. In ogni caso andrebbe fatta associata al monitoraggio ecografico per prevenire rischi.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteCiao Diana, si infatti ho fatto oggi gli esami che mi avevi consigliato. Poi però oggi ho anche chiamato un diverso ginecologo per sapere cosa ne pensa, perchè mi par strano 2 medici su 3 non abbiano notato il problema dell’ovaio policistico, e questo mi ha dato un parere ancora più diverso degli altri, mettendomi il dubbio che forse la stimolazione mi faccia peggio.
Non so più a chi credere e a chi rivolgermi per sistemare il problema, ogni volta che arrivo a un punto mi par di dover ricominciare daccapo.Mi son stati prescritti ora progefikk, oveleap e gonasi. Volevo sapere se qualcuna che ha fatto questo trattamento ha avuto esito positivo, o se sto solo peggiorando la situazione e perdendo tempo…
Come dicevi tu molti medici tengono a dire il minimo indispensabile, ma è assurdo che di 3/4 io abbia ricevuto 3/4 pareri completamente diversi…non so davvero più a chi affidarmi!
Diana08Partecipantehttps://www.periodofertile.it/forums/topic/clomid-e-monitoraggi su questo topic dovresti trovare molte esperienze diverse.
Comunque fidati solo degli esami! Quelli non mentono e senza non è possibile fare una vera diagnosi, ma solo ipotesi.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteSi vedremo quando escono i risultati, ma sapere che mi posso fidare poco dei medici che sono la mia unica speranza di riuscre ad avere un bambino, e ognuno mi da una versione diversa senza arrivare a un risultato è demoralizzante..
ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao diana! Ho fatto i test e ho tsh bassissimo, meno di 0.1
Tutto il resto invece è ok, tu hai esperienza, sai dirmi a cosa comporta?
Mi devo preoccupare?Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao Vale, che io sappia se il tsh è molto basso potrebbe esserci un problema di ipertiroidismo. Hai controllato pure t3 e t4? Sicuramente è una situazione che va indagata con il medico, prima per la tua salute in generale e poi per la fertilità (qualsiasi alterazione della tiroide può rappresentare un ostacolo al concepimento).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.