- Questo topic ha 20 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Vale.
-
ValePartecipante
Ciao a tutte,
Ho un dubbio da togliermi. Sto cercando una gravidanza da più di un anno, e ho meno di 30 anni.
Sia io che mio marito abbiamo fatto tutti gli esami del caso e sono ok.
La ginecologa mi dice che ho un ovaio policistico ed è per questo che faccio fatica.
Il punto è che da un anno mi monitoro con test di ovulazione e temperatura basale, e solo un mese non ho ovulato su 12.
È possibile dunque che io abbia questa sindrome?Approfondisci Ovaio policistico
Diana08PartecipanteCiao, innanzitutto avere l’ovaio policistico non basta per dire di avere la sindrome pcos. Per diagnosticarlo, oltre l’ecografia, ci vogliono i dosaggi ormonali degli androgeni (che sono sballati nella pcos).
Esistono 4 fenotipi di pcos, i fenotipo A e B sono i classici con problemi di ovulazione, il fenotipo C è ovulatorio, con ovaie multifollicolari e alterazione degli androgeni. Esiste addirittura il fenotipo D dove si ha la pcos senza avere le ovaie policistiche ma con alterazioni di ovulazione e alterazione degli androgeni.
Se ovuli e hai rapporti mirati da un anno, non hai problemi di tiroide e insulino resistenza (spesso associati a pcos) accertati, io cercherei altrove il problema.. A partire dallo spermiogramma.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteAbbiamo già fatto tutti gli esami del caso sia io che mio marito, compreso lo spermogramma, e va tutto bene.
Non capisco perché dica che ho l’ovaio policistico perché non ovulo sempre a detta sua, se con stick e temperatura basale ho ovulato 11 mesi su 12…Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeQuando dici che hai ovulato 11 mesi su 12, intendi che un mese hai avuto le mestruazioni senza aver avuto il rialzo della tb? oppure che un mese hai avuto un ciclo molto lungo, tipo superiore ai 40 giorni e quindi nei conteggi alla fine ti risulta come se fossero 11 mesi anziché 12?
Io ho una situazione molto simile alla tua. Ovulo sempre ma può capitare che un mese il ciclo sia lungo e che quindi alla fine del conteggio delle ovulazioni a fine anno risultino 11 invece di 12. Ma se i grafici tb sono sempre ovulatori, vuol dire che non esiste nessun ciclo anovulatorio durante l’anno.
Se non hai alterazioni ormonali e ovulazione regolare, non hai la pcos pur avendo ovaie multifollicolari/policistiche (e lo dicono le linee guida recenti, non io).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No intendo che secondo i grafici della tb e gli stick, un mese non ho proprio ovulato, e quel mese anche il ciclo mi era arrivato quindi molto pii tardi.
Ma avere le ovaie policistiche e non pcos cosa comporta a livello di fertilità e ricerca di una gravidanza?
Diana08PartecipanteE’ quello che mi chiedo anch’io trovandomi nella stessa situazione (tranne per l’anovulazione). Spulciando in rete sembrerebbe che quando l’ovaio policistico è associato ad iperandrogenismo oppure iperinsulinemia può ridurre la qualità degli ovuli.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie! Martedì ho l’ennesimo appuntamento con la ginecologa e chiederò più spiegazioni, se mi dice di più ti avverto 🙂
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeSe scopri qualcosa fammi sapere :-), almeno ci scambiamo informazioni tra noi!
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Alla fine mi fa che nel mio caso vede dall ecografia che le ovaie sono policistiche, anche se gli stick mi danno che ovulo tutti i mesi questo non è a quanto pare vero, perché produco l’ormone ma non scoppia poi la cellula che dovrebbe essere fecondata.
Sinceramente ci ho capito meno di prima… non so che pensare, e non ho capito a che problemi porterà questo per questa gravidanza e per quelle futureDiana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeCiao Vale, se tu vedi tutti i mesi un rialzo stabile della tb di almeno 0,1 decimo di grado che si mantiene per 10/16 giorni e crolla con l’arrivo delle mestruazioni, hai ovulato, su questo non c’è dubbio. Gli stick possono ingannare ma la tb no.
Se hai dei grafici, pubblicali che li guardiamo insieme.
La temperatura si rialza per un fattore fisiologico, ovvero la produzione del progesterone da parte del corpo luteo, che serve a preparare l’utero per un eventuale annidamento e che muore naturalmente dopo 10/16 giorni dall’ovulazione (motivo per cui la tb crolla con l’arrivo delle mestruazioni). Se invece avviene una gravidanza, il corpo luteo si trasforma nuovamente in corpo luteo gravidico e il progesterone aumenta ulteriormente, cosi come la tb.
Il corpo luteo si forma solo se c’è l’ovulazione poichè non è altro che il follicolo scoppiato che ha rilasciato l’ovulo e che si è trasformato in una struttura che produce progesterone.
+ progesterone = tb più alta in modo costante fino all’arrivo delle mestruazioni.
Con gli stick è diverso perchè rilevano LH che si produce in diversi momenti del mese e non solo in concomitanza dell’ovulazione, quindi in quel caso ti potrebbe ingannare.
Per provare che ovuli, basta che ti fai fare una ecografia quando ormai sei già in fase luteale da almeno 3/4 giorni (ovvero quando hai individuato un rialzo costante della tb da almeno 3/4 giorni). Vedrai che si vedrà il follicolo bello scoppiato!
La tua ginecologa non può affermare che non ovuli mai senza averti fatto monitoraggi ecografici per mesi e mesi. Inoltre, se fosse vero, avrebbe dovuto proporti una stimolazione farmacologica, visto che provi da un anno ad avere una gravidanza. Senza l’ovulazione non c’è nessuna possibilità di rimanere incinta.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteSi ora non la prendo più da qualche mese perchè sempre la ginecologa mi ha deto che non serve a molto, ed era comunque uno stress svegliarmi sempre con l’idea che prima di muovermi dovevo prendere la temperatura, ma l’ho tenuta misurata per 7/8 mesi e c’era picco e rialzo come dici tu. Dopo ti allego le foto.
Ecografia l’ha fatta oggi per monitorare se stava scoppiando l’ovulo (dovrei ovulare tra qualche giorno) ma ha detto essere troppo piccoli e iniziare con progesterone.
Altri monitoraggi non li ha fatti, dice essere policistico dalla forma dell’ovaio se ho ben capito. Quindi lei non sostiene che non ovulo mai, solo lo faccio non tutti i mesi, a contrario però di qunato si vede appunto da grafici e test, ora te ne mostro un paioValePartecipanteDiana08PartecipanteSono entrambi chiaramente ovulatori questi grafici. Inoltre, si evince anche che hai ovulazione tardiva (dopo il 21pm) di solito (nel primo hai ovulato al 23esimo e nel secondo al 25esimo) e una fase luteale molto corta, se si mantiene sempre cosi (nel primo grafico è di appena 7/8 gg e nel secondo circa 9/10).
Sia l’ovulazione tardiva che la fase luteale sotto i 10 giorni sono fattori che ostacolano una gravidanza. L’ovulazione tardiva purtroppo può essere indice di ovuli di scarsa qualità non adatti alla fecondazione/impianto mentre una fase luteale cosi corta può impedire l’impianto perchè il tuo endometrio si sfalda prima che sia completato (la fl dovrebbe durare minimo minimo 10/11 giorni, meglio 12).
Non è assolutamente vero che prendere la tb non serve, perchè come vedi ci da tantissime informazioni utili sul nostro corpo. Inoltre, da questi due grafici sembra sempre che ovuli a partire dal 20pm in poi. Sapere quando si ovula di solito ci permette di stimare la finestra fertile in cui concentrare i rapporti!
Secondo me dovresti continuare a prendere la tb, in modo da valutare quando c’è l’ovulazione, dove si colloca la finestra fertile e quanto dura la fase luteale. Va bene il progesterone per allungarla.
Pure io tendenzialmente tendo a soffrire di ovulazione tardiva o comunque al limite e sono riuscita ad anticiparla un po’ con la vitamina B6.
Chiaramente, se tu ovuli sempre dopo i 20 giorni, ad un monitoraggio ecografico fatto ad esempio al 14 giorno, è ovvio che i follicoli non appariranno in procinto di maturare e scoppiare! Ciò non vuol dire che non matureranno successivamente.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie Diana, infatti anch’io ho il dubbio che semplicemente mi ha fatto un’ecografia troppo presto… ma ovviamente non sono un medico per cui non posso più di tanto contraddirla.
Però tutti i miei grafici sono cosi, per cui boh sta roba dell’ovaio policistico mi puzza un po’. L’unico mese che non ho ovulato è stato dopo una biochimica, che mi ha fatto saltare un ciclo.
Sto comunque prendendo sinopol forte da più di 6 mesi, e questo mi ha allungato la fase luteale di 10/11 giorni come dovrebbe essere e questo mese inizio con il progesterone. Ha dato per certo che sto mese non ovulerò e quindi non succederà nulla, ma io voglio comunque provare ad avere rapporti a giorni alterni e vedere cosa succede.
Io ho parlato al medico di questa cosa ma appunto i grafici non li ha mai voluti vedere perchè dice servano a poco niente.. arriverà mai questa cicogna??Diana08PartecipanteIl fatto che tu abbia ovulazione tardiva e fl tendenzialmente corta potrebbero essere legati alla sindrome dell’ovaio policistico. Come ti scrissi giorni fa, esistono vari fenotipi di pcos, tra cui uno di tipo ovulatorio (fenotipo C). Addirittura, secondo le ultime linee guida, è possibile avere la pcos anche se all’ecografia l’ovaio non risulta policistico.
Se vuoi appurarlo con certezza, ti devi sottoporre ai dosaggi ormonali completi (https://www.pcos-italia.it/ormoni/ qui trovi la lista). Inoltre, se non l’hai mai fatto fai l’homa test per valutare se sei insulino-resistente (70% delle donne con pcos, anche quelle normopeso) e controllo approfondito della tiroide (TSH, T3,T4 e anticorpi antitiroidei) per escludere ipotiroidismo clinico o subclinico. Sono tutte condizioni che sono spesso associate alla pcos e possono ridurre la qualità degli ovuli, oltre a provocare alterazioni dell’ovulazione e rendere molto difficoltosa una gravidanza. Per fortuna, si correggono con terapia farmacologica.
Fidati della tb e se proprio vuoi fare la controprova, basta che alcuni giorni dopo il rialzo ti fai una eco e vedrai che non mente. Purtroppo i ginecologi, come la maggior parte dei medici, preferiscono mantenere i pazienti “ignoranti” e bombardarli di farmaci, a volte inutile, anzichè aiutarli a capire quali sono le cause dei loro problemi.
Comunque se ti può dare sicurezza, tempo fa chiesi al mio ginecologo se fosse possibile che la tb si rialzasse, e che quindi si producesse progesterone, in assenza di ovulazione, e lui mi disse di no. Inoltre, a me è capitato tante volte di fare ecografie di routine in fase luteale o follicolare, monitorate con tb, e il monitor ha sempre confermato quello che la tb diceva.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie mille mi sei un sacco d’aiuto!! Quello che non capisco è perché allora questi esami che dici tu non me li prescrive il medico, per togliermi ogni dubbio e capire come agire, se si può, per risolvere il problema…perché prescrivere farmaci “a caso” per non fare un’esame in più? Com’è possibile che con tutto quello che pago devo essere io paziente a informarmi e a dire al medico cosa farmi fare 😪
L’unica cosa che so per certo è che inizierò qualche mese una cura e se non succede nulla, ad aprile invieremo con l’inseminazione artificiale.Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeGuarda io ogni anno faccio controlli di routine per semplice prevenzione e pur andando da diversi medici, quasi sempre a pagamento, nessuno mi ha mai detto la metà delle cose che ho scoperto studiando e approfondendo da sola.
Purtroppo bisogna farsi le ossa da sole. Su internet comunque troverai conferma di quello che ti dico riguardo all’insulino resistenza e la tiroide. Credimi vale la pena indagare, prima di ricorrere alla pma. A volte con un semplice prelievo si scoprono cose che si possono correggere facilmente e risolvere tanti problemi apparentemente irrisolvibili. In ogni caso in un centro serio di pma te li farebbero fare comunque perchè, appunto, sono cause di infertilità. Li farò anch’io se non si sblocca nulla (sono alla ricerca da pochi mesi).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.ValePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si sto scrivendo proprio ora a un centro medico per fare questi esami, ma trovo assurdo dover pagare un medico per poi essere io stessa il medico.
Comunque anch’io se ti consola tutti gli esami fatti finora (sono alla ricerca da un anno e mezzo) me li son fatta prescrivere da me. Pur avendo cambiato tre ginecologi nessuno mi aveva mai mandato a fare nulla liquidandomi con “tutto apposto, sei giovane hai tempo” … come se dovessero decidere loro qual è l’età giusta (ho comunque 30 anni non 18).
Incrocio le dita per te intanto!!Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeFammi sapere se ti va! Io ne ho 34 ma ho cominciato solo da pochi mesi e ho già collezionato una biochimica :-(. Speriamo che questo sia l’anno giusto per entrambe.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 24 giorni.