- Questo topic ha 20 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da tataalba.
-
CiccipicciPartecipante
Ciao,
ho 42 anni e dopo 2 as in un anno apparentemente sine causa, sto realizzando che forse i miei ovociti sono vecchietti.
Qualcuna di voi sta pensando o ha già intrapreso il percorso di ovodonazione in Veneto?
Avete sentito parlare del Centro Biotech di Padova?
Ciaoooooarifly88PartecipanteCiao Ciccipicci,
io sono una ragazza di Padova di quasi 27 anni, incinta del primo figlio. Personalmente non credo che intraprenderei mai l’ovodonazione, e come me tante. E’ un percorso complicato ed invasivo, difatti nel mondo viene intrapreso soprattutto per necessità economiche.
Nella tua condizione mi chiederei se è veramente questa la strada giusta, considerando che si tratterebbe di un bambino “creato” ad hoc per soddisfare un desiderio che, soprattutto a 42 anni, non credo si possa chiamare diritto. Piuttosto forse valuterei l’adozione, contribuendo ad aiutare un bimbo che al mondo c’è già, ma che nessuno vuole.Un abbraccio,
AriannaSono mamma di L. (8 anni) M. (6 anni) G. (2 anni e 3 mesi circa)AnonimoInattivo@Ciccipicci non so aiutarti in merito a quello che hai chiesto ma ti allego il link di un post che avevo letto qualche mesetto fa, li ci sono ragazze che hanno intrapreso la strada dell’ovodonazione e che di sicuro ti sapranno aiutare. Mi spiace molto per i tuoi due aborti e spero che un giorno potrai tenere tra le braccia il tuo bambino.
CiccipicciPartecipante@FAB grazie mille!
@arifly non ho mai detto sia un mio diritto, ma è sicuramente un mio desiderio molto forte. Avessi incontrato prima l’amore della mia vita, forse non sarei a questo punto, ma queste cose sfuggono dal ns controllo.
Ad ogni modo l’ovodonazione non risponde solo ai desideri delle vecchiette come me, ma di tante ragazze che, pur giovani come te, non hanno la fortuna di poter avere un figlio naturalmente.
Grazie comunque per aver condiviso il tuo pensiero: ogni spunto mi è utile per quella che non sarà certo una decisione da prendere a cuor leggero.
p.s. valuto anche l’adozione, ma devo attendere i tempi dettati dalla burocrazia (minimo 3 anni di matrimonio)arifly88PartecipanteSi, capisco il tuo desiderio.
La mia perplessità a riguardo matura anche dalla mia esperienza di psicologa, molto spesso, dove è praticata da tempo, i bimbi figli di ovodonazione o della banca del seme vivono un’adolescenza piuttosto agitata, volta soprattutto a cercare le origini dei genitori biologici e di eventuali fratellastri. In America sono nati già molti siti creati da adolescenti alla ricerca dei consanguinei.
C’è a volte anche il rifiuto del genitore non biologico, soprattutto se uno dei due è quello naturale, e quindi preferito… A differenza dell’adozione inoltre, dove i genitori naturali sono irraggiungibili o quasi, spesso con la donazione dei gameti i genitori naturali sono a pochi chilometri di distanza, e alla lunga rintracciabili.
Ovviamente questo è e rimane solo un consiglio, spero però di averti dato qualche elemento in più!
Buona giornata!
Sono mamma di L. (8 anni) M. (6 anni) G. (2 anni e 3 mesi circa)CiccipicciPartecipantescusami, ma il fatto che il concepimento sia avvenuto con ovuli (o sperma) di donatori rimane segreto.
Tra l’altro so che i donatori vengono individuati tra persone con lo stesso gruppo sanguigno e con lo stesso fenotipo.
Se non c’è la necessità di una prova del DNA (per determinate malattie, ad esempio), evento piuttosto raro, non vedo la necessità di spiegare il tecnicismo ad un figlio che comunque hai portato in grembo per 9 mesi….e, permettimi, è anche tuo.arifly88PartecipanteSenza voler approfondire ulteriormente la discussione, a questo riguardo ti consiglio la lettura di questo articolo del Corriere della Sera:
Buona serata,
Arianna
Sono mamma di L. (8 anni) M. (6 anni) G. (2 anni e 3 mesi circa)CiccipicciPartecipantegrazie @chiara99
CiccipicciPartecipante@chiara99 intanto grazie per la disponibilità….ne approfitto subito 😉
Hai scelto un centro all’estero dopo averne provati in Italia? Se sì, dove?
E come hai scelto quello di Kiev?
Inoltre, se posso, qual era il tuo problema?
Graziechiara99PartecipanteCiao, io non ho provato i centri in italia, perche i prezzi da noi sono altissimi e non lavorano con i gameti freschi, inoltre hanno poca esperienza in eterologa, i tempi d’attesa sono lunghissimi!!! o scelto quello di kiev dopo aver letto e riletto molte info e testimonianze dirette. Hanno ripagato in pieno la mia fiducia!!! Il mio problema sono ovociti di bassa qualita’..
CiccipicciPartecipantegrazie chiara99.
Ora mi chiarisco un pò le idee, attendo gli esiti degli esami per la poliabortività e poi deciso.
Nel caso, se posso, mi permetterò di farti qualche altra domanda.
Buona giornataAnonimoInattivoCiao Ciccipicci,
Anche io ho fatto ovodonazione ma all estero perché,come ti ha già detto Chiara99, i centri in Italia non lavorano con gameti freschi ma li reperiscono in altri stati.
Sono alla 35 settimana e ti assicuro che la bimba che aspetto é mia a tutti gli effetti. Sono sconcertata nel leggere quanto hai scritto Arifly, e mi chiedo quale grande esperienza tu possa avere in materia come psicologa visto che hai solo 27 anni ..la maggior parte dei bambini nati da fecondazione eterologa non lo sa perché, come sostengono la maggior parte dei tuoi colleghi, non ha nessun senso dirglielo visto che a differenza dei figli adottivi loro non hanno un trascorso neppur minimo. Io stessa mi sono rivolta ad una psicologa per sapere come dovrò comportarmi. Mi riservo di informarmi meglio ma le tue parole mi sembrano dettate più da sano bigottismo che da reali competenze.
Buona serata a tutti
chiara99PartecipanteIo alle persone come @Arifly non rispondo neanche. ognuono la pensa e la vede come vuole. I sono, come te, incinta grazie alla ovodonazione e sono la persona piu’ felcie del mondo!
tataalbaPartecipanteQualcuna forse mi conosce già. .io ho due figli naturali x grazia di Dio..credo che nessuno abbia il diritto di giudicare scelte come queste..se nn ti trovi in certe situazioni non puoi dire certe affermazioni…io nn mi permetterei…posso avere una mia tendenza di pensiero ma ogni caso è a se..io nn so come avrei reagito se quella fosse stata la mia unica speranza di restare incinta..una cosa e certa..se si intraprende una scelta come questa ci vuole tanto coraggio e determinazione e l’aiuto di una Buona psicologa x dare forza e consigli…fate ciò che sentite…x nn avere rimorsi o rimpianti poi…vi stimo davvero ragazze….buon percorso a tutte..:)
chiara99Partecipanteben detto tataalba!!! purtroppo chi critica l’eterologa o pma in genera non si e’ trovato in certe situazioni….
tataalbaPartecipanteE gia…nella mia esperienza ho capito che chi giudica senza sapere e senza aver provato certe situazioni non merita ascolto e non ha il diritto di farlo..poI logico che ognuno ha la propria opinione..ma un conto è avere un opinione e un conto è giudicare le scelte di altre persone..soprattutto in un argomento delicato come questo…e troppo facile giudicare chi ha fame avendo la pancia piena…paragone che nn c entra ma solo x far capire…:)
chiara99Partecipantesono d’accordo con te come sempre, ho imparato a non dare ascolto a quelle persone e non discutere con loro neanche!