- Questo topic ha 5 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da Jul47.
-
Jul47Partecipante
Buongiorno, ho una domanda da fare ma non trovo riposte nemmeno dalla ginecologa che forse si deciderà a prescrivermi esami ormonali. Da quando nel 2021 mi hanno operato per un fibroma i miei cicli sono cambiati. Più corti etc…
La ginecologa dice che sono normali ma quest anno (ho 37 anni) è già la seconda volta che mi arriva a 22pm. Le altre volte varia 23/24/25/26/27 fa come vuole..ho anche spotting premestruale. (Questo però anche prima dell operazione, quando però viaggiavo sui 27/28 regolari).
L’ovulazione a volte è giusta a volte come queste precoce.
Esiste un modo (anche farmacologico da proporre alla ginecologa) per ritardare ovulazione o ritardare il ciclo. È troppo ravvicinato. Io soffrendo di emicrania con aura non posso prendere pillole etc…
Grazie, temo menopausa precoce e sono ipocondriaca che ha il terrore degli accertamentiDiana08PartecipanteCiao, purtroppo solo gli esami ormonali possono darti risposte certe. Non esistono metodi per ritardare l’ovulazione e di conseguenza le mestruazioni. Lo spotting premestruale è segno di una carenza di progesterone. Magari tu ovuli sempre intorno al 10/12pm ma poi quella che si allunga o accorcia è la tua fase luteale (quella post ovulatoria che va da 10 a 16 giorni) a causa di una produzione inadeguata di progesterone.
Per quanto riguarda la menopausa precoce, in genere è ereditaria. Se in famiglia hai casi di persone andate in menopausa presto, sei più a rischio, altrimenti è improbabile.
In ogni caso, se vuoi dei figli in futuro, ti consiglio di fare tutti i controlli necessari perchè poi potrebbe essere tardi.
Dovresti fare il dosaggio di LH e FSH tra il 2 e il 5 giorno di ciclo e l’AHM, per capire com’è messa a riserva ovarica. Mentre per capire l’andamento del progesterone dovresti dosarlo poco prima dell’ovulazione e 7 giorni dopo che è avvenuta, per capire quanto ne produci.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 25 giorni.Jul47PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Mia nonna è andata in menopausa a 40 anni. Mia mamma 52. Quindi chi lo sa…
L’ovulazione solitamente è un po’ più avanti, ma non trovo più un gran senso nei miei cicli negli ultimi anni. Tra follicolare e laterale, che pensavo fosse fissa, mi sembra che sia tutto a caso. Non ovulo sempre così presto…
Ho il terrore di questi esami…poi mi chiedo, il progesterone integrato con l’emicrania con aura è compatibile o uguale a quello delle pillole? Grazie
Scusate ma non sono molto ferrata su ste cose, e per la ginecologa è sempre tutto normale…Diana08PartecipanteTutti gli ormoni alzano un po’ il rischio cardiovascolare purtroppo. Per fortuna il progesterone si può assumere anche per via locale in ovuli e dovrebbe essere meno forte di quello dato per punture o pillole.
Pure io soffro di aura e ho pure scoperto di recente di avere delle trombofilie genetiche, eppure ho preso per tanti anni la pillola senza problemi. Questo per dire che non è scontato che ti succeda qualcosa, anche se finché si può è meglio evitare gli ormoni.
Tuttavia se cerchi una gravidanza è molto importante che ti accerti della tua situazione. Se la carenza di progesterone fosse vera, rischieresti di andare incontro ad aborti.
Non trascurare nemmeno il controllo della riserva ovarica. La menopausa comincia anche 5/7anni prima della scomparsa definita delle mestruazioni e riduce la fertilità.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 25 giorni.BettyPartecipanteCiao Jul47,
anche io ho cicli brevi e ultimamente soffro di sindrome premestruale. La mia ginecologa mi ha consigliato di prendere agnocasto (e’ una pianta), e devo dire che su di me ha fatto subito effetto, allungando e regolarizzando il ciclo. Vivo in Germania e questo rimedio e’ molto usato qui. Quello che prendo io si chiama Agnusfemina.
Sono mamma di Ernesto (2 anni e 4 mesi circa)Jul47PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BettyIn attesa di fare gli esami ormonali (mi pare di capire che amh si possa fare in ogni momento del ciclo), che probabilmente slitteranno ad ottobre che a settembre sono via in ferie, ho provato a farmi un piano di integratori…
Vitamine B (anche per i capelli), ferro, vit d (non prendo sole da 7 anni) e agnocasto, ho in casa progepril che avevo già preso…dicono dal 14gg ma lo prenderò dal giorno della presunta ovulazione…
Vediamo se migliora qualcosa.
Sono un po’ demoralizzata…
Valuterò la possibilità di una pillola progestinica probabilmente cosìmagari metto a riposo un po le ovaie, non cerco una gravidanza, so che qui la cercate tutte ma non sapevo a chi rivolgermi per avere dei pareri