- Questo topic ha 16 risposte, 16 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
Ragazze, il tempo vola e già sono alla 34 ma settimana di gestazione, sto trascorrendo una splendida gravidanza, a parte un paio di chili di troppo presi tra il sesto e settimo mese, ma la paura dell’episiotomia non mi fa dormire sonni tranquilli, nell’ospedale dove partorirò dicono che non la eseguono di routine e io vorrei tanto evitarla 😥 ! Fa male quando la fanno? E dopo? Raccontatemi la vostra esperienza, se vi va… :unsure:
Saperne di più Episiotomia
Arya86PartecipanteDove ho partorito io amano molto il taglio e cucito: se non fanno cesarei vanno di episiotomia di routine. Io mi sono beccata il cesareo, quando sono stata dimessa ero con altre neomamme tra cui molte che avevano subito l’epi… Male fa male: tutte sussultavano appena si sedevano e avevano bisogno della ciambella per le emorroidi. Però rispetto al taglio drl cesareo (che è infame: lí ti imbottiscono bene bene di morfina, pensi di stare ok, poi torni a casa e… Ahhhhh!!!) guarisci molto prima. E sei meno impedita nel prenderti cura del bimbo, perché in piedi stai abbastanza tranquillamente. Poi non è detto mica che te la facciano! Vedrai che :rose: andrà bene
Sono mamma di Alessandro (9 anni)Desiderio84PartecipanteDai @Lucia pensiamo positivo, anche a me l’idea on mi fa impazzire per niente, qualche mese fa chiesi al gine se potevo fare qualcosa per evitarla, sapevo dell’olio sul perineo, ma lui mi ha detto che purtroppo dipende dall’elasticità della pelle, ad esempio lui aveva appena fatto partorire una signora che aveva fatto nascere un bimbo di 4kg senza nemmeno un punto.il mio gine mi ha detto che lui preferisce un pò di lacerazione che l’episiotomia. Vedremo…io in realtà temo di più il cesareo.
Sono mamma di Bianca (9 anni)HillaryMembroCondivido con @Desiderio84, e anche al corso preparto ci hanno detto la stessa cosa che dipende dall’elasticità della pelle! Quando ne ho sentito parlare è iniziata seriamente la fifa del parto ma penso che non sentiremo il taglietto quando lo faranno anche perché lo fanno durante la contrazione (che io sappia)Comunque meglio il taglietto che il cesareo…e noi speriamo che non li facciamo ne uno ne l’altro!! :whistle: :whistle:
lelladikiMembroPerché panico? La cosa importante e’ che tutto vada bene per mamma e bambino. Anche io sognavo il parto perfetto e naturale ma così non è stato. Mi godo la mia bimba e l’episiotomia è dimenticata. Siate serene e godetevi la gravidanza..sono momenti indimenticabili.
auguri :heart:
AnonimoInattivoRagazze l’episiotomia, anche se la eseguono di routine negli ospedali italiani, è consigliata in meno di 5% dei casi e anche a questi 5% ci sono perplessità, perchè è una procedura non necessaria, che diventa una lacerazione di terzo o quarto grado con recuperazione molto lenta e seri danni alla vita post parto delle donne, anche a lungo termine. Informatevi bene, c’e in facebook una pagina Episiotomia e lacerazione: la soluzione c’e! Ci sono anche esercizi per preparare il pavimento pelvico e posizioni da assumere durante il periodo espulsivo che diminuiscono la possibilità di lacerazioni, come di lato o in quattro appoggi, e anche se ci sono quelle espontanee, di primo e secondo ma anche di terzo grado che una volta cuciti la guarigione è molto piu veloce, questo quando succede! E comunque nessuno vi puo tagliare se non lo consentite, informatevi, studiate l’argomento e arrivate preparate anche per afrontare personale ignorante in ospedale.
AnonimoInattivoAl corso preparto l’osterica ci ha molto rassicurate dicendo che nella mia città (bologna) viene fatta molto raramente, in caso di effettiva necessità: o per problemi del neonato o per evitare alla mamma una brutta lacerazione (sempre meglio un taglio netto, no?)
molte mamme al momento del taglio nemmeno lo sentono, ovvio che dopo i punti ci sono e quindi sedersi fa male ma vale lo stesso per le lacerazioni
se ti rincuora comunque gli ospedali dovrebbero fornire anche online le percentuali sia di cesarei che di epi fatte e sono un indice abbastanza reale dell’abilità del personale (pensa che ci sono ospedali dove più della metà dei parti sono con taglio cesareo!!!!!)
speranza2013Partecipante@Lucia io ho trovato molto utile quest’articolo
da un paio di mesetti faccio gli esercizi…. speriamo bene!
AnonimoInattivoDai coraggio! Magari non ti fanno neanche u punto come è successo a me. Forse è meglio che gli diciperò che evitino se possono!. cmnq dipende purtroppo anche dal medico di turno 🙁
bdettaPartecipanteciao @Lucia pensavo si essere l’unica ad avere paura per l’episiotomia. Anzi, mi fa più paura questo che il parto in sé. Al corso preparto ho chiesto se c’era qualche modo per evitarla,ma l’ostetrica ci ha detto che praticamente nell’ospedale dove partoriro’ io la fanno di routinè, specialmente se è il primo parto.
ElvyPartecipanteCiao a tutte! Ho partorito 2 mesi fa e ho fatto l’episiotomia. L’ostetrica durante il parto mi aveva detto che ero fortunata perché avevo i tessuti elastici e quindi avrei evitato l’episiotomia e invece a causa del testone di mia figlia alla fine me l’hanno fatta. Devo dire che è andata bene così perché dopo il taglietto Gaia è uscita subito! Il taglio non l’ho sentito ma non avendo fatto l’epidurale ho sentito quando mi hanno cucito i punti esterni (quelli interni non li ho sentiti).
Dopo 2 ore dal parto ero già in piedi, sono andata a fare pipì e a lavarmi da sola (cosa che con il Cesario non accade). Certo, avevo un po’ male quando mi sedevo ma tutto sopportabile. Ora sono guarita bene è la ferita quasi non si vede più e tutto è solo un lontano ricordo.
Unico consiglio per chi dovrà farla: non fate sforzi nei giorni successivi perché io mi sentivo benissimo e quando sono tornata a casa mi portavo su e giù la carrozzina dalle scale (abito in una casa a 2 piani). Così dopo 5 giorni dal parto sono dovuta tornare in ospedale per farmi dare 2 punti (senza nessuna anestesia) perché si erano tolti troppo presto ma penso proprio che sia stata colpa mia e della mia spavalderia! :wacko:
Scusate se mi sono dilungata troppo e in bocca al lupo a tutte per il parto. E ricordate che è vero che tutti i dolori del parto si dimenticano, basta guardare il piccolino che terrete tra le braccia :heart:
bertaPartecipanteEcco la mia esperienza: ho trovato un’ostetrica meravigliosa che durante le spinte ha consumato litri di olio massaggiando il piu’ possibile. Al momento delle spinte finali ero stanchissima ma mi ha incitata il piu’ possibile dicendo che con un po’ di fatica ancora e mi sarei evitata il taglio. E cosi’ e’ stato. Ha dovuto mettere solo un punto ma non dovuto al taglio…
cicituPartecipanteL’episotomia non è niente di che anche io l’ho fatta, non ho sentito niente perché ho fatto l’epidurale. I punti dopo danno un pochino fastidio ma non più di tanto, molto meglio l’episotomia di una brutta lacerazione per far uscire la testa.
ElvyPartecipanteConcordo Cicitu! Molto meglio un taglietto preciso che quando guarisce non si vede nemmeno più che una lacerazione che quando devono ricucire poi è un bel casino! A una mia amica che si è lacerata hanno dato 80 punti ed è stata 3 giorni a letto senza potersi alzare…detto questo l’episiotomia mi sembra il male minore… :yes:
CristinaMembroO cielo ragazze ma e’ una robettina!!! Ma avete oresente cosa succede nel parto? Questa e’ veramente una cavolata e ben venga x orevenire un sacco di guai! Ma lo sapete che una volta c’erano donne che poi avevano infontinenza o cose oeggiori? Al massimo ti tirano x qualche gg i punti, ma ti faranno mokto piu fastidio i muscoli indolenziri per lo spingere’ avrete ben altro a cui pensare e se siete fifone, come me, vi daranno ogni itto ore antidolorifico e non sentirete nulla tipo tachipirina o equivalenti!
AnonimoInattivoio l’ho subito con il mio primo parto( ne ho fatti 4). devo dire che al momento non te lo chiedono il consenso perché mettono in primo piano il bambino e non la tua paura o dolore! se c’è difficoltà di spingere fuori il bimbo, lo fanno senza dire niente per evitare sofferenza fetale, quale mamma lo rifiuterebbe se il bimbo è in pericolo? comunque non senti niente, visto che nel frattempo hai dei dolori 1000 volte superiori( non per spaventarvi, insomma l’ho vissuto 4 volte alla fine vuol dire che è fattibile). poi i tessuti in zona in quel momento è talmente riscaldato che non senti proprio nulla. il dopo per me è andato bene, niente emorroidi, i punti sì per un po’ danno fastidio ma niente di che.
ragazze non partite con la paura, al momento l’unica cosa che v’interesserà è di far uscire il vostro bambino a qualsiasi costo! fidatevi!!!!
AnonimoInattivoA me l’han dovuta fare per forza. Compresa ventosa e manovra. Ed è vero: in quel momento senti ben poco..anche perché prima di tagliare fanno un po’di anestesia! Dopo 2h di spinte a vuoto avrei accettato anche una martellata in testa 😉
il dopo è un po’ dura..soprattutto sedersi i primi gg è molto fastidioso…ma niente di trascendentale..soprattutto dopo aver vissuto il travaglio e parto! 🙂