- Questo topic ha 8 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da Biancaforza.
-
SaraMembro
Salve bellezze,
sono a 35+6 e la nana ancora sta bella seduta in posizione podalica e, visto che è parecchio lunga, forse non si girerà da sola. Io sono al mio primo parto e pensavo di fare la manovra di capovolgimento esterno quando sarò a 38 settimane, ma parlando con il ginecologo dell’ospedale in cui partorirò, nel caso in cui la manovra non andasse a buon fine, lui sarebbe disposto a farmi fare comunque un parto naturale, aiutando la piccola ad uscire podalica (il primo parto podalico lo fece nel 1984). Io mi fido molto di questo medico, mi ha operata svariate volte avendo cura per mille dettagli (dal lasciare l’ovaio al suo posto, a preservare un pezzo di tuba ancora intatta a fare in modo che le cicatrici sull’addome fossero il più discrete possibili) ed in regione è un medico molto conosciuto e di grande stima, però io sono al primo parto e l’idea di fare un podalico mi spaventa un poco, sopratutto per la piccola. Premetto che vorrei evitare il cesareo con tutte le forze perché, avendo gravi problemi di schiena, probabilmente dovranno farmi la totale, ma non so se me la sento di fare un parto podalico.
Qualcuna di voi c’è passata? E’ molto rischioso per la bambina? E per me che ripercussioni ci sarebbero? Raccontatemi le vostre esperienze, ne ho veramente bisogno!
MairannaPartecipanteCiao cara
dubito troverai esperienze perchè la comunità scientifica degli ultimi anni è concorde con il non rischiare, fanno sempre il cesareo, perchè il bimbo potrebbe subire lussazioni, uscire per i piedi, insomma preferiscono evitare rischi.
Mia sorella è nata di sedere 21 anni fa esatti, letteralmente piegata a metà, e a parte i lividi sul sedere quando l’hanno afferrata, per il resto tutto bene. All’epoca si faceva, ma era terza figlia, infatti in due ore è nata…ma vuoi mettere terza figlia con la prima? Calcola che mia mamma con la prima figlia si è fatta un travaglio quasi di 24 ore come capita spesso perchè la dilatazione è lenta, poi le altre volte la strada è segnata, con me è durato una mattinata, e con la seconda un paio d’ore ed era dilatata.
Io ho avuto un primo parto tutto sommato abbastanza veloce, 8 ore di travaglio, e cmq mi hanno fatto due tagli per farla uscire…non ti so dire se si sarebbero potuti evitare, ma la bimba era pure bella grossa, 3,5 kg ed io sono 1 metro e 50!
Allora io analizzerei vari fattori, se la bimba è stimata grossa, tu che corporatura hai, magari anche i parti della tua famiglia che spesso c’è similitudine, tua madre o sorelle se hanno avuto parti facili, veloci. Poi non so dovresti informarti bene sui rischi.
Ti farebbero epidurale? Personalmente fosse stato almeno il secondo parto mi sarebbe venuto di dire “ok se ti fidi vai” ma al primo parto che già di solito è lungo e faticoso…non so. Anch’io temo molto il cesareo, ne ho proprio paura, ma non so se sceglierei un parto podalico
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)SaraMembroGuarda il ginecologo in questione è piuttosto stimato e molto conosciuto in questione, se fosse altro mi fiderei ciecamente di lui, ma per questo ho un po’ paura di non essere in grado io. Il cesario vorrei proprio evitarlo perché con i problemi che ho al 90% dovranno farmi la totale e io ho problemi con le anestesie, pertanto vedrai la piccola solo dopo 5 ore dall’intervento (tempo medio che ho per i risvegli purtroppo). Proveremo a girarla a 38 settimane se non fa da sola prima, sempre con questo medico, che si dice ottimista per la manovra visto che ho la placenta posteriore ed dovremmo evitare quasi totalmente il rischio di distacco. Spero tanto che lei si giri da sé, sarei immensamente felice, se non dovesse farlo e la manovra non andasse a buon fine non so proprio che fare. Ho già diverse cicatrici sull’addome e nell’utero e quella del cesario me la vorrei proprio evitare!
MairannaPartecipanteMI sembra che tu abbia preso la tua decisione :good:
Ti auguro che questa birbantella si giri, ci sono ancora possibilità, leggevo che o bimbi che non si girano sono veramente una percentuale esigua.
Facci sapere
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)AnonimoInattivoCiao Sara! Ti riporto la mia povera ma carica esperienza di gravidanza/parto … gravidanza gemellare, il primogenito in posizione cefalica sin dalla 22° sett, il secondogenito podalico, poi ad un’altra eco orizzontale, poi si nuovo podalico, per scoprire con sorpresa a 36+4 che si era girato a testa in giù. Anche se il cesareo lo avrei fatto lo stesso per altri motivi. A 37+2 ho partorito però, il giorno prima mi hanno fatto un’ultima eco in cui il piccolo si è di nuovo messo podalico 😅 okk… ecco la mia esperienza. Però io fortunatamente non ho nessun problema di salute e avrei comunque preferito il cesareo per la paura, sono una grandissima fifona 🙈
speranza2013PartecipanteCiao Sara, ti riporto la mia esperienza…. prima gravidanza figlia podalica che non si è mai girata, il gine all’8 mese mi propone la “manovra” ed io accetto subito, mi dice che le speranze sono minime perchè di solito si ha successo con i bimbi che erano in posizione cefalica al termine e poi si girano in posizione podalica.
Testarda vado a farla, al reparto di ginicologia e ostetricia del più grande ospedale della mia città (per giunta il reparto ha vinto per tre anni di seguito come migliore struttura d’Europa) mi metto nelle mani del primario sicura che andrà bene. Ma a metà manovra chiedo di smettere i dolori sono insopportabili.
Dopo qualche giorno feci la visita in clinica per prepararmi al TC è il gine della struttura mi dice che all’8 mese non c’erano speranze che la manovra avesse successo… semplicemente perchè non c’è spazio. A 38+4 nasce mia figlia con TC.
Io fossi in te le tenterei tutte… prova la manovra e se ti fidi del tuo medico prova anche il parto podalico (tanto la sala operatoria per il TC sarà pronta lì per te)
Auguri di :heart:
SaraMembroSalve ragazze, volevo aggiornarvi.
Ho fatto ieri la manovra e purtroppo non siamo riusciti a smuoverla nemmeno di un centimetro, il ginecologo ha faticato come un matto e l’unica cosa che ha ottenuto è stato il farle mettere la testa a sinistra invece che a destra (inutile dire che dopo 30 secondi era tornata esattamente come stava in partenza!). Mi ha dato tempo fino a lunedì, poi prenoteremo il cesario perché lui non se la sente di farmi fare un podalico visto che la bimba è grande ed è il mio primo parto, e il parto podalico è più impegnativo e doloroso di quello cefalico, quindi farlo fare a una primiparto è secondo lui un’esperienza da evitarmi. Io spero vivamente che la piccina mi faccia questo regalo, ma ne dubito fortemente, lei proprio non ci passa più sotto le costole, l’11 aprile era lunga 51 cm per 3 kg e capite da voi che di spazio non ne ha più. A me dispiace perché rischio di dover sottopormi ad un’anestesia totale per i problemi che ho alla schiena e, avendo problemi di risveglio, probabilmente incontrerei la nana dopo 5 o 6 ore dal parto, però se è per il suo bene lo faccio volentieri. Ieri poverina, dopo la manovra, è stata turbata tutto il giorno, avrà dormito si e no 3 ore in totale, ogni volta che mi sfioravo la pancia scappava dalla mano, con mio marito ci abbiamo messo una vita a tranquillizzarla la sera, ma alla fine, tra ninne e coccole rassicuranti, si è calmata ed è tornata a farsi accarezzare la testolina senza scappare via. Io invece sono tutta un dolore, ho la pancia piena di petecchie e credo mi usciranno un sacco di lividi. Mi scoccia aver sofferto così tanto per non ottenere niente, però pazienza, il ginecologo ha preferito aspettare il termine piuttosto che farmi la manovra a 36 settimane, anche se le possibilità di successo erano maggiori, perché nel caso in cui avessimo dovuto fare un cesario d’urgenza, lei sarebbe almeno nata a termine, quindi ha preferito dare priorità al benessere della piccola, e a me sta più che bene così. Mi ha comunque rassicurata che in una futura gravidanza non dovrò fare necessariamente un cesario (Cosa che in alcuni ospedali è di routine) ma che nel suo reparto si dà sempre la possibilità di fare un vbac, com’è giusto che sia!
Io vi ringrazio tanto per le parole di conforto che mi avete dato, siete tanto care :heart:
BiancaforzaPartecipante