- Questo topic ha 16 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Speranza89.
-
Speranza89Partecipante
Ciao! Ho creato questa discussione per coloro che vogliono condividere la propria esperienza, consigli, dubbi sulla ricerca di una gravidanza in situazione di PCOS od ovaio micropolicistico!
Approfondisci Ovaio policistico
Vale011PartecipanteCiao Speranza, scrivo volentieri in questo gruppo perchè molto spesso chi si trova in questa situazione si trova a dover affrontare la ricerca di una gravidanza senza essere seguita correttamente.
Dico in brevissimo la mia esperienza, so da sempre di essere policistica. Quando ho iniziato a pensare ad una gravidanza sapevo che sarei andata incontro ad ostacoli (non pensavo in questo modo), ma la diagnosi da subito è stata non ovulazione. Pertanto dopo esami ormonali e esame delle tube, son partita con la stimolazione tramite Clomid, che ha funzionato solo al 5° ciclo e in quel ciclo sono rimasta anche incinta (poi interrotta, ma è un’altra storia). Giusto questo mese ho ripreso con la stimolazione.
Quello che mi sento di consigliare è di verificare che ovulate. Metodo casalingo è la misurazione della tb, sconsiglio gli stick perchè nel nostro caso danno falsi picchi. Altro consiglio è farsi seguire da un ginecologo che sia esperto in infertilità se non specializzato in endocrinologia, perché se si verifica la non ovulazione, il passo successivo è il monitoraggio ecografico sotto stimolazione e non tutti i ginecologi lo sanno fare (Sembra banale ma non è così).
Vorrei anche evidenziare che PCOS non vuol dire necessariamente infertilità come non vuol dire necessariamente non ovulare! Ci sono moltissime donne con PCOS che sono rimaste incinta senza problema, ma è bene verificare.Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)Speranza89PartecipanteCiao Vale, grazie per la tua risposta. La mia situazione è una policistosi evidente solo dalle analisi del sangue mentre a livello ecografico non risulta nulla se non una lievissima micropolicistosi nell’ovaio sinistro. Nel mio caso sembra sia ridotta la qualità ovocitaria che influenza negativamente la fertilità, facendo fallire anche i trattamenti di PMA. Quello che mi sconforta è che spesso gli specialisti prendono alla leggera questa condizione, limitandosi a dare degli integratori molto generali e delle indicazioni di massima rispetto allo stile di vita. Solo di recente grazia alla dieta sono riuscita a migliorare anche il tono dell’umore e le energie psico-fisiche, tuttavia non ho ancora visto nemmeno da lontanissimo l’ombra di un positivo!
BibiPartecipanteBuongiorno ragazze approfitto di questa discussione per chiedere se chi non ovula, percepisce ugualmente i sintomi di ovulazione ossia le perdite di muco e qualche dolore all’ovaia. Magari non è così ma in teoria il follicolo dovrebbe scoppiare pur non liberando nessun ovulo. Voi sapete rispondermi?
Vale011PartecipanteQuindi da quello che intendo sei già in PMA. Posso chiederti che esami ormonali hai fatto e che valori “sballati” hai ottenuto. Vedi io invece ho solo insulina bassa e androstenedione alto. Il mio problema è proprio che ho tutte sti cisti che non danno modo hai follicoli di crescere e ovulare spontaneamente. Dal punto di vista integratori, a me hanno aiutato molto nella regolarizzazione del ciclo (senza vado anche oltre i 60 giorni). A te quali hanno dato? Quindi tu ovuli spontaneamente?
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)Vale011PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BibiBibi ti confermo che muco e doloretti ci sono lo stesso perchè il corpo fa comunque tentativi di ovulazione ma non li porta a termine. Sulla seconda parte invece non mi torna quello che hai detto. Quando parlo di non ovulazione intendo proprio che non si ha nemmeno lo scoppio.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)BibiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011No, pensavo che magari il follicolo potesse essere vuoto. Questo perché appunto si hanno tutti i sintomi ovulatori, e quindi che fossero dovuti allo scoppio del follicolo. Si non so se mi sono spiegata molto bene.
Stella cadentePartecipanteCiao ragazze , mi hanno sempre detto di essere policistica a seguito di due emorragie interne causato dal corpo luteo , io faccio gli stick ma non prendo mai la tb, vorrei iniziare questo mese
Attraverso gli stick però noto che in teoria ovulo sempre , perché ho sempre il piccoSperanza89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BibiIo percepisco sempre la differenza fra periodo ovulatorio (con presenza di muco) e post ovulatorio. Dai monitoraggi che ho fatto sembra anche che l’ovulo scoppi ma generalmente troppo piccolo o troppo presto…
Speranza89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011Io ho ahm molto molto alto e una differenza elevata tra lh e fsh.. da piccolina avevo le ovaie con diverse cisti, poi tra la pillola e gli integratori sono molto migliorata. Prendo inofert combi da un anno (prima prendevo clositol) mentre solo di recente hanno verificato carenza di vitamina d per cui da 2 mesi prendo vitamina d, quelle del complesso b e zinco. Inoltre ho iniziato una dieta low carb e sto facendo tutti gli esami per l’insulino resistenza…
BibiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011Ciao tu una volta mi avevi detto che prima di cercare una gravidanza un ciclo ti durava anche più di 60 giorni, ma posso chiederti quanto ti è durato il ciclo più lungo che hai avuto?
Vale011PartecipanteCiao Bibi, questa è una bellissima domanda a cui non sono sicura di saper rispondere. Prima della gravidanza non badavo per niente ai miei cicli. Avevo periodi in cui saltavano per mesi, magari qualche perditina marrone uno o due giorni e basta. Oppure avevo mesi in cui magari non avevo un ciclo vero e proprio ma una spotting che durava 10 giorni. Quindi non ti so dire il ciclo più lungo in assoluto. Da quando monitoro sono arrivata oltre i 60 giorni.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)BibiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale011Ok grazie, te l’ho chiesto perché appunto sono a 73 giorni e la visita ce l’ho a metà giugno. Ho avuto cicli lunghi ma di solito duravano tra i 40 e i 50 giorni. Anch’io ho avuto cicli con spotting per tutto il mese ma poi arrivavano le mestruazioni.
BibiPartecipanteChe poi non ho nessun sintomo di preciclo, sono solo gonfia e ho appetito e anche il muco a volte ce a volte no. Nessun dolore di nessun tipo
Vale011PartecipanteEh che scatole guarda. Ora per evitare questi cicli lunghi (e inutili), se entro il 35° giorno non mi arrivano in accordo con il ginecologo prendo pastiglio per indurmelo in modo che entro una decina di giorni arrivano. Anche perchè se mai ci dovesse essere ovulazione con cicli così lunghi sarebbe di scarsa qualità.
Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole.Sono mamma di M. 🎀 (1 anni e 2 mesi circa)BibiPartecipanteSi è vero che patema, situazioni complicate che uno non può nemmeno immaginare😔
Speranza89PartecipantePer caso qualcuna conosce ginecologi specializzati in PCOS in Veneto?