Ciao, anch’io sono mamma di due gemelline di cui una con lieve plagiocefalia. Il problema era diventato più evidente verso i tre mesi (probabilmente perché lei dormiva sempre da quel lato) e due diversi pediatri mi hanno detto che non c’era niente da preoccuparsi che si sarebbe sistemato tutto col tempo, dovevo solo cercare di farla dormire dal lato opposto allo schiacciamento e di mettere anche la culla orientata in maniera da avere i vari stimoli (visivi o suoni) dal quel lato in maniera da farla stare girata il più possibile così.
Ovviamente io, da neo mamma piena di preoccupazioni, ho consultato anche un osteopata per avere un’opinione da un punto di vista differente, ma anche lui ha confermato che non era grave (ne visti di molto peggio) e che sarebbe migliorata con il tempo, seguendo anche gli accorgimenti i dati dei pediatri.
Adesso, a sette mesi, la testa è visibilmente più rotonda e la plagiocefalia si nota molto meno.
Se ti può fare stare più tranquilla, io ti consiglio di consultare anche un’osteopata.