- Questo topic ha 74 risposte, 21 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Fiorella.
-
sofii80Partecipante
Ciao a tutte!!!! :bye: Sono nuova e in cerca di info utili da scambiare. Da 1 anno e mezzo sono alla ricerca di un bambino. A causa della oligoteratozoospermia riscontrata a mio marito, la mia ginecologa ci ha consigliato di rivolgerci al Pma del San Paolo di Milano. Dovremmo procedere con l’inseminazione intrauterina (IUI), ma prima dovremmo riuscire ad ottenere uno spermiogramma “accettabile”. Ovviamente la solita sfiga vuole che a causa dell’ennessimo febbrone di mio marito (3 in un anno) lo spermiogramma sia stato per l’ennesima volta rimandato. Intanto mio marito sta prendendo l’Andrositol e l’Andrositol plus come integratori, nella speranza che lo spermiogramma migliori. Cerco altre ragazze che come me siano in cura al PMA così da poterci confrontare e supportare. Un abbraccio e grazie a coloro che vorranno fare parte di questo Forum.
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Cle83PartecipanteCiao a tutte, dopo 8 mesi di tentativi io e mio marito abbiamo fatto i dovuti controlli. Io tutto ok, lui ha una teratospermia. La mia ginecologa ci ha suggerito di rivolgerci a un centro PMA. Per questioni di vicinanza abbiamo fissato il primo colloquio al San Paolo. Volevo sapere da voi info e opinioni su questo centro.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!lindaMembroIn risposta a quando ha scritto Cle83ciao @cle83 benvenuta! mi dispiace del “problema ” che e’ venuto fuori! ma non tutto il male vien per nuocere, magari avrete due gemelli al primo colpo! ahahah cmq ti volevo dire di entrare nella pagina della fecondazione assistita, e nel topik “ragazze pma 2016 riuniamoci qui” troverai tante ragazze come noi che sono di Milano e stanno affrontando un percorso pma!
ti aspettiamo, cosi non sarai piu’ sola con le tue paure e incertezze !! troverai un gruppo molto unito di guerriere che non si arrendono mai! in bocca al lupo cara!Cle83PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cle83@linda Grazie mille per le informazioni e il supporto!
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Cle83[quote quote=389884]Ciao a tutte, dopo 8 mesi di tentativi io e mio marito abbiamo fatto i dovuti controlli. Io tutto ok, lui ha una teratospermia. La mia ginecologa ci ha suggerito di rivolgerci a un centro PMA. Per questioni di vicinanza abbiamo fissato il primo colloquio al San Paolo. Volevo sapere da voi info e opinioni su questo centro.
[/quote] ciao @cle83. il mio compagno è stato seguito al San Paolo l’anno scorso, in 12 mesi gli hanno fare 4 spermiogrammi (perché uno solo non è attendibile, e devono passare almeno 3 mesi tra uno spermiogramma e l’altro per essere certi che al seguente ci siano spermatozoi di un “lotto” nuovo! Poi lui ha avuto un’infezione quindi 2 non sono bastati…). Gli hanno anche fatto un ecografia dei testicoli e alla prostata… 🙁
Le visite le ha quasi sempre fatte con il Dott. Piediferro, a lui piaceva, a me meno (ad un appuntamento, quando gli ho chiesto di dirci se la cigaretta fosse dannosa per il nostro percorso – per incitare il compagno a smettere e che lo sentisse da un dottore – ci ha risposto: “cosa vuole che vi dica, io stesso fumo” :negative: No comment…I tempi di attesa con il Servizio Sanitario per prenotare appuntamenti sono così, così per non dire molto lunghi… Se puoi permetterti le visite private (anche con Unisalute) hai tempi di attesa di pochi giorni.
Io ho deciso a Gennaio di cambiare centro, già per la distanza (sono molto più comoda in Humanitas) e perché intanto che facevano gli esami al mio compagno non hanno fatto fare nulla a me (mi avevano detto di fare anch’io gli esami richiesti quando la situazione del mio compagno sarebbe stata chiara. Ci ha impiegato un anno per fare 4 spermiogrammi + altri esami, e quando ho fatto i miei esami e pensavamo di poter iniziare inseminazioni o Fivet, hanno scoperto che avevo il livello di TSH (tiroide) alto e che avrei dovuto fare una cura di qualche mese per abbassarlo prima di metterci in lista.
Insomma non mi sono sentita seguita.La distanza da casa/ lavoro è essenziale, sopratutto se si lavora, quindi capisco che tu abbia scelto il San Paolo. Ti dico solo di essere molto pro-attiva, devi stargli dietro! Meglio un appuntamento in più che serve a poco che perdere mesi per nulla!
Quando sarà questo primo colloquio?
lindaMembro:bye: ciao @sofii80 se vuoi fare un salto nel topik delle ragazze pma 2017 troverai delle altre ragazze con esperienze simili alle vostre , cosi potrai chiedere info e confrontarti con loro , ti aspettiamo!!!
Cle83PartecipanteCiao anch’io sono seguita al San Paolo e anch’io per problemi maschili teratospermia. Per qualsiasi cosa chiedi.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!sofii80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Cle83Grazie Cle83… Io per ora ho fatto tutte le visite privatamente per accelerare i tempi. Per caso sai quanto tempo si aspetta per la IUI e i costi se fatta da privato o con il ssn?Grazie.
Cle83PartecipanteIo ho fatto tutte le visite privatamente. Quando ho finito di fare gli esami e il valore del TSH si è abbassato mi ha fatto iniziare. La prima visita l’ho fatta ad ottobre e con il ciclo di gennaio ho iniziato la stimolazione. Io però devo fare ICSI. La fecondazione la faró con il SSN visto la differenza di costi.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!CinziaMembroCiao a tutte..mi chiamo Cinzia e anchio sono in cura al San Paolo…ho fatto il pick-up a dicembre ma per ipetstimolo nn ho potuto fare il transfert…ora sto aspettando il ciclone speriamo che il pross mese sia quello giusto…
ElisaPartecipanteCiao a tutte, sono nuova e non so bene come si usa il forum.. Pare proprio che mio marito sia azoozpermico quindi ci siamo rivolti alla pma del San Paolo dove ci hanno presentato la possibilità di prelievo di tessuto testicolare e icsi. Ora l andrologo che lo ha visitato, il dott. piediferro, mi ha consigliato di fare anch’io una visita ginecologica presso la pma x verificare che sia tutto posto almeno su di me. Che voi sappiate devo prendere appuntamento come “primo colloquio” quindi con dicitura sulla impegnativa “visita ginecologica primo controllo per infertilità” oppure come “visita ginecologica endocrinologica”? Anche voi siete partite da un problemino maschile quindi forse potete aiutarmi.. Un abbraccio a tutte
Cle83PartecipanteCiao @elisa,
nell’impegnatova devi far scrivere visita ginecologica prima visita, diagnosi infertilità. I tempi d’attesa sono due mesetti circa.
Quando farai il primo colloquio ti daranno una lista di esami da fare prima di iniziare il percorso di ICSI.
Per qualsiasi cosa chiedimi pure.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!BlossomPartecipanteciao @elisa, vedo il tuo post solo ora, scusa! anche io sono stata seguita al S.Paolo…se posso esserti utile volentieri! Intanto in bocca al lupo!
Cerchiamo un bimbo dall'inizio del '15. Dopo un anno facciamo approfondimenti, il verdetto è oligoastenoteratozoospermia severa. Al S.Paolo (MI) da Nov '16. Pick-up a Marzo '17, 3 blastocisti. stop per rischio iperstimolo per 7, lunghissimi, mesi. Ad Ottobre transfer e beta positive!ElisaPartecipanteGrazie siete tutte molto gentili! Alla fine ho scelto di fare la prima visita ginecologica a pagamento e l’avrò la prossima settimana, altrimenti l’attesa era così lunga che non sapevano nemmeno darmi una data.. Anche mio marito nel frattempo farà degli esami tra cui un nuovo spermiogramma a giugno (esame di cui ha molta paura di non riuscire, gli era capitato al primo che aveva fatto. Dice che piuttosto si farebbe operare!) Quindi ora aspettiamo.. Una sola cosa non ho capito: probabilmente da quel che ha detto l andrologo dovranno fargli una tese o micro tese, ma prima ci spiegheranno bene tutti i dettagli e il rapporto rischio benefici.. quand’è che ci faranno questo colloquio “definitivo”? Mi spiego meglio: visto che dovranno controllare anche me, ci spiegheranno prima l’iter e poi se accettiamo cominceranno a seguire anche me oppure il contrario? Sono un po’ confusa.. Tutto sta avvenendo all’improvviso mai più avremmo pensato di trovarci in questa situazione.. Qualcuno dei vostri compagni ha avuto questo tipo di trattamento? Scusate se rompo le scatole so che prima o poi le risposte alle mie domande verranno da sole.. ma se sono già un po’ preparata sto più tranquilla! Ah dimenticavo, vedo che tu ce l’hai fatta, Congratulazioni!! 🙂
BlossomPartecipanteciao @elisa! Ti racconto come abbiamo fatto noi, premesso che mio marito è oligoastenoteratozoospermico severo e siamo partiti da uno spermiogramma con nemmeno 20 spermatozoi. Ho contattato il S.Paolo a settembre 2016 e ho preso appuntamento di coppia con SSN perchè intanto il mio ginecologo aveva trovato un polipo e deciso di toglierlo…quindi non aveva senso fare la visita privata. Mi hanno però anticipato al telefono (il mitico Fausto! <3) tutti gli esami da fare e da portare all’appuntamento di Novembre in modo da ottimizzare i tempi (anche perchè noi siamo fuori provincia); se vuoi posso darteli ma se vai alla visita già la settimana prossima vedrai che te li daranno loro. Comunque sono esami sia per te – da fare tra il 2° e il 4° gg del ciclo – che per il maritozzo (prelievi del sangue + spermiogramma con astinenza 2/5 gg e test capacità/mar test/test vitalità).
A Novembre abbiamo appunto fatto questo incontro in coppia, che è molto comodo se si viene da fuori Milano perchè in mezza giornata si combina incontro sia per lei che per lui: hanno guardato i miei esami e poi quelli di mio marito e diagnosticato appunto che il problema era maschile.
Ci hanno quindi prescritto altri esami (genetici, pap test, eco seno per me, sapevamo che mio marito è portatore di Beta Talassemia quindi i genetici li ho approfonditi io, se voi non avete problemi può farli uno di voi indistintamente) e soprattutto mio marito ha subito crioconservato i soldatini perchè vista la sua situazione in rischio che sparissero del tutto e si dovesse poi passare a tese o microtese era concreto. Per fortuna hanno raccolto e quindi non ce l’hanno più proposta come soluzione. Da lì lui ha iniziato 3 mesi di integratori antiossidanti prescritti da Piediferro (Fertimev e Chiroman Nac) e integrato la dieta con più frutta e verdura (ci ha detto ortaggi verdi e rossi) che mangiava pochissimo.
Per fare gli esami genetici e la consulenza (che noi abbiamo fatto nella nostra città) ci vuole un po’ di tempo, quindi ho temporeggiato e fatto a fine dicembre eco seno e pap test visto che te li tengono validi il primo un anno, il secondo 6 mesi (e infatti il pap test e altri esami ho comunque poi dovuto rifarli :unsure: ), poi c’erano le vacanze di Natale di mezzo e il centro chiude, quindi ci hanno rivisto a Gennaio.
Lui ha fatto ecografia testicolare ed ecodoppler sempre con Piediferro e poi di nuovo spermiogramma… ed era migliorato! A quel punto io fatto il mio primo controllo medico da loro con ecografia, hanno controllato l’ecografia per valutare l’endometrio fatta dal mio ginecologo, e mi hanno prescritto la pillola anticocezionale per il mese successivo.
Considera che la pillola l’ho presa, se non ricordo male, da metà febbraio 17 al 9/3/17, il 14/3 ci hanno chiesto di tornare (incontro pre-stimolo che dura tutta la mattina), sempre in coppia, con gli ultimi esami del sangue richiesti e miei tamponi per fare ecografia tv, decidere la terapia della stimolazione e partecipare ad un incontro con psicologa e infermiera (ovvero la mitica Bea che spiega con funzionano i giorni pre e post pick up). Partecipa se riesci perchè è davvero utile.
Ho iniziato a sbucazzarmi la sera stessa, ho usato Gonal F e Cetrotide alla fine come antagonista, ho fatto il pick up il 24/3, quindi la mia stimolazione è durata una decina di gg in tutto. Hanno prelevato 17 ovociti e lo stesso giorno mio marito ha fatto spermiogramma per la fecondazione: ne hanno inseminati 10, arrivati allo stato di blastocisti in 3 (1 5° giornata che adesso è nella mia panciotta :heart: , altri due in 6° giornata crioconservati).
Non li hanno trasferiti subito perchè ho rischiato l’iperstimolo… da quello che ho capito parlando con altre ragazze seguite al S.Paolo, se superi i 15 ovociti ti fermano e congelano perchè troppo rischioso per te. Io al momento l’ho presa male ma col senno di poi ringrazio tutti i giorni x le scelte che hanno fatto…
Considera che sono arrivata al transfer ben 7 mesi dopo, perchè a seguito della stimolazione il mio endometrio è diventato irregolare, quindi da maggio a luglio hanno provato a vedere se si sistemava da solo, visto che era sempre leggermente ispessito nella parte finale mi hanno richiesto isteroscopia operativa e il mio ginecologo è intervenuto pulendo un po’ la zona. Fatto sta che ho fatto il trasfer il mese successivo (ottobre 2017) e la mia pulce si è attaccata al primo colpo.
Abbi pazienza e fidati di loro, è vero che è un centro pubblico e quindi ci sono tantissime persone e si ha la sensazione di essere trascurate (è vero, ci sono tanti specializzandi e le visite spessissimo sono fatte a rotta di collo), ma, tolta una sola infermiera con la quale c’era zero feeling :wacko: , tutti sono sempre stati molto disponibili a spiegarmi e a farmi capire perchè era meglio fare una cosa piuttosto che un’altra, anche se io molte volte mi sono impuntata perchè sono una zuccona e non riuscivo più ad aspettare…
Spero che il mio papiro possa esserti utile in qualche modo, ricordo perfettamente la sensazione di spaesamento che si prova durante tutto il percorso, non è facile. Un passettino alla volta e vedrai che si fa tutto, tranquilla!
in bocca al lupo!Cerchiamo un bimbo dall'inizio del '15. Dopo un anno facciamo approfondimenti, il verdetto è oligoastenoteratozoospermia severa. Al S.Paolo (MI) da Nov '16. Pick-up a Marzo '17, 3 blastocisti. stop per rischio iperstimolo per 7, lunghissimi, mesi. Ad Ottobre transfer e beta positive!Cle83Partecipante@elisa la cara @blossom ti ha spiegato tutto il percorso conanche il suo lieto fine che da tanta speranza.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!BlossomPartecipante@cle83 io spero sempre x tutte voi la stessa fortuna che ho avuto io! Ve lo meritate 💕
Cerchiamo un bimbo dall'inizio del '15. Dopo un anno facciamo approfondimenti, il verdetto è oligoastenoteratozoospermia severa. Al S.Paolo (MI) da Nov '16. Pick-up a Marzo '17, 3 blastocisti. stop per rischio iperstimolo per 7, lunghissimi, mesi. Ad Ottobre transfer e beta positive!Gabry 445PartecipanteRagazze io sno nuova ed anche io dopo l estate inizero’perxorsco pma al s paolo…come vi trovate?ogni quanto si fanno i monitoraggi?
Ciao gabryCle83PartecipanteBenvenuta @gabry445,
Io al San Paolo mi trovo bene. I monitoraggi saranno a giorni alterni per una settimana al massimo 10 giorni. Dipende da come rispondi tu alla stimolazione.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!Gabry 445PartecipanteNon saprei che tipo di permessi prendere a lavoro…tu lavori?hai iniziato da poco al san paolo?
Ciao gabryCle83PartecipanteIo lavoro nel privato e ho preso i permessi per visita. Io andavo prestissimo e alle 9 già ero al lavoro! Sono seguita da questo centro dall’autunno 2016.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!Gabry 445PartecipanteA ok….quindi si riesce a finire presto…ma i monitoraggi esattamente in cosa consistono?hai fatto molti tentativi?avete avuto qualche risultato?grazie
Ciao gabryCle83Partecipante<!–more–>Il monitoraggio consiste in un prelievo per valutare i valori ormonali è un’ ecografia per valutare la crescita dei follicoli.
Io ho fatto due stimolazioni e 4 transfer tutti con esito negativo. Adesso sto facendo ulteriori accertamenti per fare un punto della situazione. Noi siamo in cura per infertilità maschile.
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!