- Questo topic ha 16 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da Bio99.
-
AnonimoInattivo
Ciao a tutte, avete esperienze e consigli sulla poliabortività. Ho alle spalle 3 aborti avvenuti entro la sesta settimana… Le gravidanze le ho avute naturalmente… Facendo gli esami di poliabortività nn hanno riscontrato nulla di anomalo:apparte il fattore V di Leiden. Mi hanno fatto fare gli esami dell ormone amh dove hanno riscontrato una bassa riserva ovarica. Ho effettuato già il primo pick up dove la stimolazione mi ha fatto produrre pochi ovociti ma il ginecologo mi avevo detto ke sembravano belli. Prelevati 3, e trasferito in terza giornata 1 embrione. L altro nn è sopravvissuto in quinta giornata. Beta negative. Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili così da potermi aiutare a capire se è proprio la bassa riserva ovarica a creare questo problema.. Dopo il 3 aborto nn sono più riuscita a rimanere incinta. Accetto consigli anche su eventuali esami da fare…. Grazie a tutte 😊🍀🍀🍀
AnonimoInattivoCiao Milu… Non mi hanno fatto fare nessun test con questo valore… Di cosa si tratta??? Tu hai avuto qualche riscontro x le tue biochimiche?
Milu8822PartecipanteIo ho fatto tutti gli esami tutto negativo…quando poi sono ritornata dalla mia gine e mi ha fatto fare questo esame uscito positivo con 1/160 adesso devo fare una cura con cortisone e cardioaspirina….praticamente lei mi ha spiegato che e una cellula che non accetta il feto e lo combatto…speriamo bene sia la volta buona 😥 ho un po’ di paura…adesso ho avuto il positivo a 4giorni prima del ciclo…e non so se andrà avanti perché la cura l’ho iniziata 10 giorni fa…vedremo
AnonimoInattivoCongratulazioni incrociero le dita x te… Mi sa ke sta già funzionando la cura allora se sei rimasta incinta tranquillamente…. :😊😊😊😊 proverò a chiedere questo esame e come effettuarlo… ho fatto tutti i tamponi ed erano tutti negativi ma questo esame nn me l hanno fatto fare…. Cerca di stare tranquilla vedrai ke andrà tutto bene… 😍
Milu8822PartecipanteBhe insomma subito propio no…1biochimica gennaio 2020…2.maggio e 3.settembre…non so ancora perché il ritardo ancora non ce l’ho….sono a 11po….speriamo bene….e difficile….ma ci vuole tanta pazienza ..
AnonimoInattivoLo so… Io dopo il 3 aborto nn riesco più a rimanere incinta…. Già fatto una fivet ma andata male…
AnonimoInattivoNo ancora non ho figli…. Grazie…. Tienimi aggiornata cm procede la tua gravidanza 🙂
AnonimoInattivoHo guardato tutti gli esami e vedo che c’è il test Ana dove indica assenti…. Quindi presumo sia tutto ok….
Bio99PartecipanteMi aggiungo. Anche io riserva ovarica bassa ed unico problema la mutazione Mthfr in omozigosi.
Due gravidanze naturali e due aborti…di cui non conosco la causa precisa (forse la mutazione)? Ammetto di aver avuto difficoltà a restare incinta..infatti i medici me le hanno trattate (le gravidanze) come fossero miracolose vista l’età (sono arrivata a 42 nel frattempo). Ho provato una fivet, ma su 5 follicoli prelevati zero ovociti. Ora sono in lista per etero (per non perdere tempo, quasi sia..). Vorrei riprovarci naturalmente nell’attesa, ma ho troppa paura (i medici ti sviliscono con la storia della qualità degli ovuli, dell’età etc etc). Tu che amh hai?
AnonimoInattivoCiao Bio99<b> </b>anche io ho quella mutazione ma non mi hanno detto ke può essere la causa degli aborti che ho avuto.si hai ragione cercano di dare una causa su tutto anche se secondo me chi come noi è rimasta incinta e nn ha portato avanti la Gravidanza dovrebbe capirne un po’ di più prima di mettere in atto una gravidanza ke potrebbe trasformarsi in altri aborti…. Io ho amh 0.70 ma ho 32 anni tra un po’ 33 e vedendo cm stanno andando le cose sto perdendo un sacco di tempo…. È da quando avevo quasi 29 anni… E continuano a dire ma sei giovane nn preoccuparti… Ora nn lo dicono più e intanto ho perso un sacco di anni x niente…. Tu invece eri molto avanti con le tue gravidanze? Mi dispiace molto 😔 è davvero dura a nn pensarci….
Bio99Partecipantela prima tre anni fa circa..avevo 39 anni e amh 0.40. Ovulazione comunque regolare (follicoli antrali contati in media 7). Cioè l’amh dice qualcosa, ma non tutto. La prima si è interrotta alle 7a. Feci anche l’esame del materiale abortivo e venne fuori che il feto era sano geneticamente (quindi il problema non era la famosa selezione naturale). La mutazione può dare poliabortività purtroppo. Nel mio caso, durante la prima gravidanza non ne conoscevo l’esistenza. La seconda l’ho persa alle 6a l’anno scorso, arrivata il mese dopo la fivet fallita. Successivamente ho scoperto di avere degli strati fibrosi uterini che ho rimosso il mese scorso con isteroscopia (probabilmente formatasi dopo i raschiamenti…). Che sia stata quella la causa del secondo aborto? non saprei…sono risposte che mi sono data da sola, perchè di esami ne ho fatti tanti (anche di natura immunologica, ma altri problemi non ne sono emersi). I medici se ne escono con la storia dell’età e della qualità degli ovuli..insomma…! ora in lista per etero..ma il centro si è un pò rallentato ed io ho frettaaaaaaaa :wacko: 😉 ..non perdiamoci d’animo! :yes:
e comunque, certe volte penso che noi siamo i medici di noi stessi..io dentro di me ho tante sensazioni, ma non posso che, ahimè, dar seguito a ciò che dice il medico!
AnonimoInattivoA me parlano solo di bassa riserva ovarica e di conseguenza bassa qualità degli ovociti…. Ma secondo me nn è solo questo…. 3 gravidanze ottenute naturalmente nel. Mio caso con amh basso nn ne sono proprio sicura….
Anche io sto approfondendo la cosa. E come dici tu gli anni passano….
Secondo me potrebbe influire anche nel tuo caso questi problemi di coagulazione.. Almeno nel. Mio caso nn sono stata trattata ne con eparina ne aspirinetta Nemmeno con la prima fivet ke comunque nn è andata a buon fine.ti faccio in bocca al lupo per etero…immagino sia stata una decisione importante da fare… Spero che il tuo sogno si avveri quanto prima…. 🙂
Bio99Partecipantesolo nella seconda gravidanza ho preso cardiospirina..anzi..nel corso della prima mi hanno dato un antiemorragico (per delle perdite) e dopo qualche giorno la gravidanza si è interrotta. Nulla mi toglie dalla testa che sia stata quella la causa (problemi di coagulazione + antiemorragico)..poi questi strati fibrosi…magari mi hanno dato problemi nella seconda gravidanza, ma anche a restare incinta (?). Ripeto ..sono mie risposte! La decisione dell’etero non è semplice,anzi..ho faticato ad accettarla..e tutt’ora..viste soprattutto le due gravidanze naturali. Ma ahimè..se penso che sono andate male..mi viene la paura di un terzo fallimento,quindi meglio pensare ad una strada che dia più probabilità di riuscita! A me dicono la stessa cosa che dicono a te …qualità ovuli 🙁 Fa bene, infine, sentire le esperienze di chi ce l’ha fatta..anche con etero! lo rifarebbero tutte…quindi…un domani potrei essere una di quelle! Anche perchè ho sentito anche donne che non hanno ceduto a questa strada..e a distanza di tempo si son pentite! Finchè c’è forza bisogna combattere. :heart:
AnonimoInattivoSi hai ragione… Come tutte le cose bisogna essere convinte ed essere positive… Ogni percorso ha una storia… E Sn felice tu abbia preso la tua con convinzione…. Putroppo fa innervosire il fatto di essere rimaste incinta e poi niente nn riuscire più😔😔😔 si secondo me è tutto l insieme delle cose… Anche xke senti persone cn amh basso che rimangono incinta tranquillamente oppure che rispondono bene anche alla stimolazione… Per cui per tutte noi c’è una strada diversa da percorrere. Anche io Sn in lista ancora per la pma ora tutto fermo x la questione Covid ma sto sentendo altri pareri medici…. Mi spaventa rifare tutto da capo soprattutto se poi l esito sarà negativo. Vorrei proprio essere certa ke se riuscirò ad avere una gravidanza ancora nn si fermi xke sarebbe troppo doloroso x continuare… Tienimi aggiornata x il tuo percorso…. Intanto ti abbraccio e vedrai ke andrà bene :heart:
Bio99Partecipantehai detto benissimo: ogni storia è a sè e non dobbiamo fare confronti. Ci sono mie coetanee che hanno gravidanze naturali, tranquille e sane (quindi l’età fino ad un certo punto…). Ognuna deve concentrarsi sul proprio percorso, più o meno tortuoso! Comunque, non sono l’unica vittima dei danni del Covid: anche il mio centro si è rallentato tantissimo e veramente sto perdendo la testa dinanzi a queste attese interminabili. 😥 aggiorniamoci :rose: