- Questo topic ha 7 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da ollyraffa.
-
damyataMembro
Ciao a tutte! Ho una bimba di 3 mesi, che ancora si sveglia almeno due volte (se va bene) la notte per mangiare. Fa allattamento materno esclusivo. Mangia molto la sera con poppate ravvicinate, si addormenta verso le 23, poi si sveglia alle 3 e alle 6 nel migliore dei casi, se no anche ogni due ore. Di giorno mangia ogni 3 ore. Ci sono stati episodi in cui ha tirato anche 6 ore, quindi so che ce la puo’ fare.. Il pediatra oggi l’ha visitata e mi ha detto che è in lieve sovrappeso, quindi non penso che per lei sia essenziale mangiare così tanto. Io sono stanca, soprattutto quando si sveglia ogni due ore, perchè faccio fatica ad addormentarmi, e di giorno non ho aiuti che mi permettano di riposare. Ho provato a darle il ciuccio di notte ma si arrabbia, ora sarei tentata di provare a mettere qualche goccia di Mylicon sul ciuccio (le piace molto), ma non sono convinta.
Volevo chiedere se qualcuna ha qualche suggerimento da darmi :scratch:
ollyraffaMembroanche mio figlio… Tre mesi anche lui si sveglia ancora x la poppata notturna. Però io che gli do l artificiale posso quantificare esattamente ciò che beve e ultimamente ho notato che mangia pochissimo durante quella poppata… Credo che la toglierà da solo o almeno lo spero. Anche lui qualche rara volta ha tirato 5/6 ore. Sto provando anchbio con le poppate ravvicinate alla sera. Vediamo se qualche mamma ha un valido suggerimento per noi
AnonimoInattivoRagazze mia figlia ha nove mesi e tuttora si sveglia 2 volte a notte per mangiare, mio latte, e di giorno sono al lavoro, quindi…anche suo fratello ha fatto così, ha iniziato a tirare tutta notte a 11/12 mesi. Ogni bimbo poi é a sé, c’è chi dorme tutta notte presto e chi no; ho provato a non darle il latte al risveglio, risultato: non piangeva ma si svegliava ogni ora! Sono tornata sui miei passi, prima o poi non si sveglierà più. A un anno poi smetto di allattarla, vedremo
ElvyPartecipanteCiao Damyata! Credo che non ci sia una soluzione, se non avere pazienza e assecondare i bisogni del piccolo. Io ho una bambina di 14 mesi e lei continua tutt’ora a svegliarsi 2/3 volte la notte (se poi non sta tanto bene o sta mettendo i dentini i risvegli si moltiplicano a dismisura! :wacko: ). Lei in realtà non beve molto latte, ciuccia pochi minuti e poi si riaddormenta (parlo di latte materno). Però intanto i risvegli ci sono, anche se brevi. Poi, come dicevano le altre, varia molto da bambino a bambino. In ogni caso, bisogna ricordarsi che i risvegli notturni sono fisiologici fino ai 3 anni perché il bambino non ha ancora un sistema nervoso del tutto maturo, quindi non è colpa loro, è la normalità. Passerà :good:
un bacio :heart:
damyataMembroLa notte appena trascorsa ho riprovato con il ciuccio. Il primo risveglio ho messo due gocce di Mylicon perchè era piu’ agitata. Si è svegliata tre volte in 6 ore, ma ho scoperto che la prima era per aria nel pancino, le alltre due solo per ciucciare un po’..niente fame quindi. Mi semba già un progresso aver capito questo :good:
ollyraffaMembrosi in effetti ho letto da qualche parte che i neonati hanno bisogno di fare una certa quantità di ” ciucciate” nell arco della giornata quindi ci sta che la bimba si svegli solo x questo. Io
ollyraffaMembroscusa mi e’ partito l invio.. Dicevo io ho provato col ciuccio ma invece non ne e’ ancora soddisfatto… Poco poco ma ha ancora fame di notte. Ma per me adesso nn e’ un problema dopo aver mangiato un pochino si riaddormenta subito quindi non mi pesa. Sarà che ho passato notti e notti in bianco per il primo mese e mezzo dove non dormiva proprio. E ho lottato x raggiungere l obiettivo lettino… Che adesso mi sembra il paradiso!
ollyraffaMembrociao damyata allora come va con le poppate?? Fino a qualche giorno fa ti dicevo anche mio figlio si svegliava più volte ora sn un paio di notti che dalle 22 si sveglia solo alle 3… E si riaddormenta fino alle sette. Nn voglio dirlo troppo forte ma sembra stia prendendo degli orari fissi anche un po strani perché nn rispetta la regola delle tre ore… A volte due a volte quattro a volte tre ma su orari fissi. Mangia alle sette alle nove poi allunga fino alle 12.30 e li mangia di più. Poi alle 16. Alle 19 alle 22… Pausa lunga e poi alle tre. Insomma si e’ preso orari fissi senza che io muovessi un dito. Nn ho fatto proprio niente. Spero che cisi favendo poi piano piano possa eliminare quella Dell tre…