- Questo topic ha 10 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Gala.
-
NeralunaMembro
Ciao a tutte, a Ottobre nascerà il mio fagottino, non so ancora se sarà un maschietto o una femminuccia, quello che mi assilla però è come reagirà la mia cagnolina.
Lei detesta i bambini, quando era cucciola le hanno dato il tormento e probabilmente ha avuto un trauma, negli anni ho cercato di tenerla a debita distanza ma al tempo stesso di farle fare esperienze positive che potessero aiutarla almeno a tollerare la loro presenza e ci sono riuscita, l’ho messa alla prova anche con i miei nipotini. Il risultato è che finchè è presente il bambino lei ha imparato a semi ignorarlo o incuriosita si avvicina a lui un po’ titubante e lo annusa (qualche volta gli ha anche leccato la mano), ma il problema si presenta quando io prendo in braccio il bambino o semplicemente ci interagisco, quindi si scatena una sorta di gelosia, tuttavia non ha mai avuto atteggiamenti troppo aggressivi, non ha mai cercato di fargli del male, carica come se volesse fargli chissà cosa ma quando gli arriva abbaia come una matta e poi scappa via impaurita per la troppa vicinanza da lui.
Alcune amiche con cani mi hanno detto che con il mio bambino sarà diverso, che probabilmente lei lo riconoscerà come mio e sentendo l’odore simile al mio e a quello del mio compagno non ci saranno problemi, ma i loro cani non avevano lo stesso problema della mia.
Proverò a chiedere anche ad un istruttore cinofilo più avanti.
Voi avete avuto un’ esperienza simile? i vostri amici a quattro zampe come l’hanno presa?
Io voglio un bene dell’ anima alla mia cagnolina e per nulla al mondo vorrei dovermene separare per l’incompatibilità con i bambini, senza contare il fatto che lei senza di me si lascerebbe morire di fame… mi sono dovuta trasferire a Cremona da Roma e l’avevo lasciata a mia madre perchè non potevo portarla con me…e sono dovuta correre a Roma e portarmela su perchè non faceva altro che starsene acciambellata sul mio letto senza bere ne mangiare. Avete dei consigli da darmi?Sono mamma di Leonardo (8 anni)MargheAzzurraMembroCiao @Neraluna….
Ti riporto il mio esempio di figlia (non ancora mamma): io sono cresciuta con 3 rotweiler in casa (tipico esempio di cane “pericoloso”) e non abbiamo mai avuto un problema… I cani non stavano mai da soli con me ma la mia presenza è stata tollerata benissimo…. Però ai cani dei miei non era mai accaduto nessun trauma: se il padrone non “protegge” il cane dai bambini che li trattano come giocattoli (inconsapevolmente ovviamente, ma i bimbi non distinguono un cane da un peluche) capisco che per il cane possa essere un trauma….
Sinceramente non so che dimensioni abbia la tua cagnolina ma credo di avere capito che è più piccola…. Penso che tutto sia nelle tue mani ma se saprai ritagliarti il tempo per una coccola anche al cane la prenderà benissimo e si abituerà alla sua presenza: già mi è parso di capire che comunque hai visto dei miglioramenti con i bimbi degli altri, giusto?
Finchè il tuo bimbo sarà piccolo penso dovrai solo “proteggere” la tua pelosetta dai pianti che ai cani a volte danno fastidio (semplicemente dandole la possibilità di avere uno spazio in casa che non sia per forza la stessa stanza dove si trova il pupo urlante); quando il tuo bimbo sarà più grande dovrai insegnare tu a lui il massimo rispetto per il cane (tipo: al cane si fa solo cari cari quando ci sono io, se no non si tocca; le orecchie non si toccano mai, il pelo non si tira mai….se lo fa eviti i contatti finchè il bimbo non capisce così la cagnolina si sente tutelata e non avrà mai ostilità verso il pupo)….
Penso che in questo modo il cane capirà che ci può essere una pacifica convivenza e la prenderà con serenità…. E’ tutto nelle tue mani! Se, come ho capito, ami molto anche il tuo cane sono sicura che non le farai mancare nulla e che saprai creare un equilibrio corretto tra tutti e 2…. :heart: Sii fiduciosa! Un abbraccio….
Sono mamma di Alessia (8 anni)NeralunaMembro@MargheAzzurra La mia cagnolina è di piccola taglia, è un Cavalier King e come tratti tipici della razza non è per nulla aggressiva, anzi, come razza è indicata particolarmente ai bambini e nelle pet teraphy, c’è stato purtroppo quell’episodio traumatico in cui non sono riuscita ad intervenire in tempo che l’ha segnata particolarmente soprattutto perchè era una cucciolina.
Sicuramente non lascerò mai il bambino a “portata di mano per lei” ma non lo farei nemmeno con il cane più buono nel mondo, non si può mai sapere cosa può accadere e certamente l’educazione e il rispetto per animali sarà assolutamente la prima cosa che gli insegneremo e indubbiamente all’arrivo del pupo non le negheremo assolutamente le attenzioni che le dedichiamo ora, anzi, penso che darle ancora più attenzioni e situazioni di gioco sia molto salutare, in modo che associ l’arrivo del bambino ad un evento positivo per lei e che non lo interpreti quindi come una minaccia a lei o alle sue risorse, comunque avrò tutte le accortezze necessarie affinchè ci sia un clima sereno soprattutto per lei, poi ovviamente il bambino per un po’ non avrà alcun modo di interagire direttamente con lei essendo piccolo, in questo modo potrà prima abituarsi alla sua presenza, poi quando sarà il momento di interagire ovviamente sarà solo ed esclusivamente in mia presenza. Sono solo un po’ in ansia perchè in alcuni casi, secondo le dimensioni del trauma, non c’è proprio modo di fare convivere bimbo e cane e si è costretti a dover allontanare il cane, voglio fare le cose per bene in modo che questo non debba accadere 😥 non sopporterei proprio una cosa del genere e so benissimo che la mia piccola cagnolina si lascerebbe morire piuttosto che separarsi da me
L’unica cosa che un po’ mi da sollievo è che come ogni cane che si rispetti, chiunque abbia qualcosa in mano da mangiare diventa temporaneamente il suo migliore amico 😀
Sono mamma di Leonardo (8 anni)MargheAzzurraMembroE allira stai tranquilla
sei piena dei migliori propositi e fiduciosa e questo è il miglior punto di partenza…. Sarà faticoso come crescere 2 figli invece che uno solo ma vedrai che ne varrà la pena😉😉😉 ce la farai benissimo
Sono mamma di Alessia (8 anni)NeralunaMembroGrazie Marghe farò l’impossibile, mi piacerebbe che un giorno mio/a figlio/a possa giocare con la cagnolina e trovare in lei una migliore amica come lo è per me, e viceversa mi piacerebbe tanto che lei riconosca il bambino come qualcuno da proteggere e da amare.
Comunque tanto per prepararmi al meglio chiederò consiglio anche ad un buon educatore cinofilo.Sono mamma di Leonardo (8 anni)BatuffolaMembroVedrai che lo riconoscerà come membro della famiglia e piano piano si abituerà! Poi avrà tempo ad annusarlo prima ancora che il pupo possa tirare orecchie coda…. Vedrai che andrà tutto bene perché lo conoscerà in casa sua e non in giro per strada!!!
AnonimoInattivociaoo Neraluna assolutamente nn preoccuparti mia zia aveva una cagnolina tremenda odiava i bimbi e se poteva gli dava anche un pizzico😂quando e” nato Marco mio cuginetto faceva la guardia al passeggino! e con lui mai uno sgarro…certo insegnerai poi al tuo bimbo le regole e il rispetto per il cane ma da subito lui e diventato il suo piccolo umano!….allora ho visto una trasmissione che parlava di questo…una tattica potrebbe essere quella di prendere un bambolotto che piange e rumoreggia come un neonato e farglielo piano piano accettare …in modo tale che lei sia abituata a questa situazione eheheheheheh devi giocare alla mamma come le bambine😜e prima di portare il bimbo a casa fai mettere una copertina con l odere del bambino dove lei va a cuccia…importante cmq che quando fai le coccole al bimbo mai trascurare la cagnolina e vedrai tutto andra” benissimo!!
nizbalPartecipanteCiao anch’io ho letto che consigliano di portare a cani e gatti di casa i vestiti o le copertine del bimbo appena nato da annusare, di modo che il suo odore diventi subito riconoscibile e familiare. Noi non abbiamo cani ma tre mici super gelosi che mi seguono sempre ovunque vada e proveremo con questa tattica! Vedrai che andrà tutto bene!
Sono mamma di Roberto Libero (8 anni) Fabrizio Claudio (5 anni)vale-1982MembroCiao, noi abbiamo un siberian husky di 25 kg… lui è molto bravo coi bambini (ho 2 nipoti di uno e 4 anni).
Mi hanno consigliato, quando la pancia sarà alla fine di fargliela annusare quando il bimbo di muove e dare da portare a casa il primo cambio e un pannolino sporco di cacca da far annusare al cane per fargli prendere famigliarità con gli odori.
Per il problema della gelosia penso che se tieni in braccio il bimbo seduta a terra e accarezzi il cane contemporaneamente non ci saranno gelosie…
Molte persone che conosco al rientro dall’ospedale hanno messo a terra l’ovetto per far capire al cane chi era il nuovo arrivato….
vedrai che andrà tutto bene:rose:
Sono mamma di Emma (8 anni)GalaPartecipante<hr />
Dunque, ho seguito un incontro con una comportamentalista e diceva ok per quanto riguarda il proporre in anticipo vestitini o copertine che abbiano l’odore del bimbo. Allo stesso modo lasciare che familiarizzi pure con i nuovi oggetti come lettino, passeggino ecc… Ma imporre la presenza del neonato ma lasciare che sia il cane ad avvicinarsi con i suoi tempi, magari interponendosi tra il cane e il bimbo perché il cucciolo lo interpreterà come un segnale di tranquillità ( amico cane non avere paura di questo piccolo sconosciuto, ci sono qui io!). Se il cane è molto territoriale cercare di far sì che il primo incontro avvenga fuori casa o il cane sentirà invasa la sua proprietà!
Importante ricordare che i primi 3/4 mesi di vita di un cane sono quelli in cui lui costruisce il suo archivio di memoria. Quindi se in questi primi mesi il vs cane ha avuto contatti con dei bambini a distanza di anni se ne ricorderà altrimenti non sarà in grado di riconoscerli. Per lui saranno come una nuova specie che non conosce!
Importante poi: il bimbo urla, gattona a mani tese e fissa negli occhi il cane e questo induce in lui una situazione di stress! Quindi è fondamentale per un cane costretto a vivere in casa creare un angolino, possibilmente recintato, dove lui possa sentirsi tranquillo e rilassarsi, dedicandosi ad attività di scarico dello stress come il kong!
Sono mamma di D (8 anni) C (5 anni)