Salve.
mia figlia ha quasi 9 anni e da qualche mese …piu o meno con una certa regolarità..ha 2/3 giorni di mal di pancia che esordisce con mal di testa.
Il mal di testa poi scompare .. permanendo solo il mal di pancia per qualche giorno.
Da 0 a 10 (cosi classifichiamo il livello di dolore) il mal di pancia arriva ad un massimo di 4 mentre la testa a 2 (valori comunque variabili nell’arco delle giornate)
Probabilmente, come dicono tutti, si tratta del movimento ormonale che può causare questi fastidi (vista l’eccezionale regolarità dei malesseri) in quanto capita 1 volta al mese (come se fosse una sorta di ciclo)
L’anno scorso tengo a precisare che avevamo comunque fatto una serie esami dopo la comparsa del bottone mammario a settembre scorso .. e da radiografia polso, ecografia addominale e conteggi del pediatra .. era scaturito che avrebbe avuto il primo ciclo intorno ai 10 anni circa… piu o meno nella media attuale quindi.
Quello che chiedo a voi .. e’ se avete avuto con le vostre bambine .. questi casi di malessere e se potesse quindi essere veramente associato alla prepuberta’.
Settimana prossima faremo comunque un consulto dal pediatra (io l’avrei fatto gia da tempo .. visto che son cominciati a gennaio 2019 questi malesseri mensili)
La mia paura piu grande è che sia altro dietro a questa problematica mensile .. anche se in realtà non ci sono grandi prove per temere cose piu gravi sinceramente
Grazie per le Vs risposte