- Questo topic ha 22 risposte, 10 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da barbara74.
-
ElvyPartecipante
Buongiorno a tutte! Martedì dovrò vaccinare la mia bimba che ha 2 mesi e mezzo. Ho tanta paura perché sull’argomento si legge tutto e il contrario di tutto. Alcuni dicono che c’è un nesso tra vaccini e autismo (ci sono genitori di bimbi autistici convintissimi che questo ritardo sia stato dovuto ai vaccini fatti in tenera età). Eppure sulla lettera mandata a casa dall’ASL c’è scritto chiaramente che sono vaccini obbligatori e quindi alla fine c’è poco da scegliere il da farsi. Voi che ne pensate? Mi sento di avere responsabilità enorme nei confronti di mia figlia…
miki73MembroBuongiorno Elvy quanto ti capisco…….io ho tre figli diciamo abbastanza grandi,la primogenita ne ha 22 il secondo 18 e il piccolo 7….e la mia esperienza è stata positiva in tutti e tre i casi…..qualche linetta di febbre ma nessun importante problema come ad esempio autismo ……non nego che ogni volta per me era come se portassi la mia creatura al supplizio perchè sai che verrà inoculato un batterio o virus anche se modificato a dovere….è anche vero che senza la vaccinazione di massa tante brutte malattie sarebbero ancora presenti a fare grossi danni….so che quello che ti raccontato servirà a poco per renderti più tranquilla e che sarai tu a doverti dare coraggio…..sii tranquilla e pensa positivo :bye: :rose:
Sono mamma di Valentina (31 anni) Sebastian (27 anni) Federico (17 anni) Arianna (8 anni)AnonimoInattivoCiao @Elvy, ti scrivo l’esperienza di mia sorella, visto che mia nipote ha 1 anno e mezzo e mia sorella è fra quelle persone che ha deciso di non vaccinarla. (Io dovrò affrontare questo dilemma fra qualche mese, visto che ho il termine martedì).
Anche a lei è arrivata la lettera dell’ASL e ha chiamato per informarsi, proprio perchè lei era al corrente che non ci fosse un vero e proprio obbligo (ormai anche agli asili accettano i bimbi non vaccinati!)…le è stato risposto che quella lettera è di prassi, e quindi sono obbligati a mandarla a casa…a lei è arrivata anche quella successiva (un pò intimidatoria) visto che non ha vaccinato Emma…anche in quell’occasione ha chiamato e le è stato risposto che era di routine e che avrebbe dovuto mandare una raccomandata per comunicare che lo aveva fatto spontaneamente, etc etc…
Insomma, l’ASL ti manda lettere su lettere, ma io ti consiglio di chiamare ed informarti bene, perchè NON sono obbligatori!
Arya86PartecipanteÉ vero, non è obbligatorio farli… Il mio cucciolo dovrà farli a maggio e anche io sono in super ansia! Esavalente, pneumococco e rotavirus. Tutti insieme.
Sono mamma di Alessandro (9 anni)ElvyPartecipanteGrazie a tutte!
Miki infatti ho proprio paura del fatto che inoculano dei virus (anche se inattivi) nella mia bambina…mi sembra talmente piccola e indifesa solo a pensarci mi viene da piangere!
Juls pensavo che fossero proprio obbligatori. Posso chiederti quali sono stati i motivi che hanno portato tua sorella a fare questa scelta?
Arya non sai quanta ansia ho io..,mi vengono le lacrime agli occhi solo a pensarci fai te! Te cosa sei più propensa a fare?
Arya86PartecipanteI primi li farò… Invece la varicella no e neppure il meningococco B: troppo
tempo che lo fanno. Tu?Sono mamma di Alessandro (9 anni)RosaDeiVentiMembroElvy ha ragione Juls, non c’è nulla di obbligatorio, sono solo fortemente consigliate, ma dal momento che la responsabilità è unicamente in capo ai genitori, la scelta è soltanto vostra.
Qualsiasi scelta facciate, vaccinarla o meno, comporta dei rischi, il mio consiglio è soppesate bene rischi/benefici di entrambe le situazioni e poi decidete. Sia chi è favorevole che chi è contrario fa “terrorismo psicologico” giocando sulle paure dei genitori, secondo me e con poche prove scientifiche.
Se decidete di vaccinarla, informati bene sui siti e dai medici contrari su quali siano le cosiddette “reazioni avverse” in modo da verificarle , segnalarle e valutare tempi e modi per i richiami. Altrimenti informati dove quelle malattie sono ancora presenti ed eventualmente che sintomi danno per intervenire in tempo quando sarà più grande.
Le lettere dell’ASL continuano ad arrivare solo se non hai una posizione chiara, altrimenti non arrivano più fino ai 18 anni della bimba. La mia non è vaccinata. Se ti interessa avere maggiori dettagli, magari ci sentiamo in privato.
In bocca al lupo!
Sono mamma di Arianna Zoe (11 anni) Aurora Febe (7 anni)lelladikiMembroCiao se ti può rasserenare ti porto la mia esperienza positiva. Ho una bimba di quasi 5 anni, le ho fatto tutti i vaccini (come conseguenza ai primi un po di febbre ), compreso quello antinfluenzale, che mi ha consigliato il mio pediatra. Gode di ottima salute, cresce sana e allegra.
Per tua figlia scegli come meglio credi ovviamente. È solo la mia esperienza, rifiuto totalmente il terrorismo psicologico sia dei pro che dei contro. In boc a al lupo :good:
AnonimoInattivo@Elvy mia sorella è sempre stata una donna un pò fuori dagli schemi…il primo figlio (che ha 15 anni ormai), ha fatto TUTTI i vaccini ed è sanissimo…ma poi con Emma, sarà che aveva 40 anni, sarà che è diventata ancora più particolare, ma ha iniziato ad andare da un medico omeopatico, ad andare a degli incontri che si svolgevano in città e parlavano dei pro e dei contro (dove erano presenti sia medici/pediatri favorevoli e non ai vaccini) e per ultimo ha conosciuto una coppia con due bimbi piccoli (di cui fa da babysitter al piccolo) che non sono stati vaccinati e stanno benissimo… Purtroppo è una scelta molto difficile. Io al momento (e per fortuna anche il mio ragazzo è d’accordo), pensavo di vaccinare il mio Leonardo solo dopo l’anno…ma quando poi il pupo sarà fuori e l’avrò fra le braccia (spero fra poco!!!), chissà cosa mi dirà di fare la mia testa!!!
ElvyPartecipanteGrazie Juls sei stata chiarissima! :good:
Arya sul foglio c’è scritto che le faranno: antidifterica, antitetanica, anti pertosse, antipolio, anti epatite B, anti haemophilus influenzale B, antipneumococcica. Insomma tutti sti qui insieme… :scratch:
Alla fine abbiamo deciso di fare il vaccino anche se non sono per nulla tranquilla…domani mattina mi tocca e so già che starò agitata tutta la notte! Prego solo che vada tutto bene.
Questi li faccio ma poi deciderò volta per volta perché anche io quello della varicella non voglio assolutamente farlo così come quello per gli orecchioni…vedrò man mano che arriveranno le lettere.
Mamme vi giuro che non sono mai stata così combattuta in tutta la mia vita! Quanto è difficile scegliere per la creatura che si ama di più in assoluto…
barbara74PartecipanteCiao Elvy io ho 2 bambini e mi sono informata bene prima di prendere una decisione (che non è comunque mai facile, anzi) la prima cosa che ho deciso di fare è stato rimandare perchè su consiglio di amici medici e farmacisti due mesi è troppo presto. Il primo vaccino l’ho fatto ad un anno e sono partita con un solo tipo, ritengo che fare troppo vaccini insieme crei più danni che benefici. Capisco perfettamente le tue paure che sono comuni a tutte le mamme sia che decidano di vaccinare sia che decidano di non farlo.
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)AnonimoInattivoCarissima, mi aggiungo a questi commenti perché pochi mesi fa ho dovuto prendere la stessa decisione. Dico ” dovuto” perché anche se qui in Veneto i vaccini non sono obbligatori, noi genitori siamo obbligati a prendere delle decisioni che nel bene o nel male i nostri figli pagheranno tutta la vita. Non ti racconto chi sono e cosa faccio ma ti allego un articolo che spiega bene come la correlazione tra vaccino e autismo sia una autentica frode per nulla scientifica.
Conosco anche io , e di persona , genitori di bambini autistici, e mi hanno spiegato loro che si nasce autistici.
Detto questo i vaccini possono creare altri effetti collaterali terribili, e prima di vaccinare il mio bambino ho passato le notti a leggere numeri su numeri …sono più i danni da virus o più danni da vaccino? le ricerche che ho letto mi hanno fatto scegliere di vaccinarlo, prima l’ho portato dal pediatra , io ascolto solo lui, e grazie a Dio ha superato bene i primi due.
E’ giusto che noi genitori facciamo anche quello che ci sentiamo di affrontare, se mio figlio riportasse qualche danno da vaccino io ne soffrirei tutta la vita. Ma se morisse di meningite perché io ho avuto paura di vaccinarlo preferirei morire anch’io.
Io sono fatta cosi , ma siamo tutti diversi.
AnonimoInattivoCiao a tutte. Anch’io come voi mi sono informata prima di sottoporre la mia cucciola ai vaccini. Alla fine ho optato per il sì perché i pro erano maggiori (e sinceramente più fondati) dei no. Al richiamo però ha avuto un po’ di febbre che le è poi scesa e definitivamente passata dopo la 1a tachipirina. La pediatra mi ha consigliato di darle dei granuli omeopatici dopo e, al prox vaccino, darglieli anche prima. A quanto pare contrastano gli effetti collaterali dei vaccini. Al prox glieli darò di sicuro!
Arya86PartecipanteElvyPartecipanteGrazie per l’articolo Mafaldina, l’ho letto con piacere anche perché alla fine ho deciso anche io di vaccinare la mia piccola.
Sono passati quattro giorni dal vaccino e Gaia non ha avuto nemmeno la febbre. La prima sera dopo il vaccino però era molto agitata e così, come spiegato dalla dottoressa, ho dato qualche goccia di tachipirina per calmarla e tutto è passato.
Mi unisco ad Arya, come si chiamano questi granuli?
Ringrazio ancora tutte perché penso che confrontarsi con altre mamme su questi temi molto delicati e sensibili sia molto importante per prendere delle decisioni riflettendoci bene sopra, qualunque sia poi la scelta finale.
barbara74PartecipanteAnch’io uso i granuli prima del vaccino si chiamano curasyn100 della hering vanno presi 7 giorni prima e 7 giorni dopo ciao
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)AnonimoInattivoSono felice Elvy che la tua piccola stia bene, le sue reazioni sono le stesse del mio Gabriele al primo vaccino, piccoli tesori che diventano forti e grandi….grazie a tutte ragazze per i consigli omeopatici su cui non ce divulgazione pubblicitaria!
AnonimoInattivoA scuola con me delle ragazze sono morte a 16 anni xke da piccole nn sono state vaccinate! Ormai ci sono troppe malattie! La mia pediatra mi ha consigliato di farli tt anke i facoltativi ️x precauzione! Io ancora nn so che fare! Quelli obbligatori li deve fare il 29 giugno e li dovrò decidere !
ElvyPartecipanteLau penso che l’argomento vaccini spaventi qualsiasi genitore che ha deciso di informarsi! Mia figlia farà la seconda dose il 16 giugno e di nuovo mi sta salendo l’ansia esattamente come per la prima dose!! :wacko:
Io non credo farò i facoltativi, in ogni caso ne parlerò ancora bene con il pediatra. Quelli obbligatori li farò. Pensa che la dottoressa che ha fatto i vaccini a Gaia mi ha detto che 20 bambini su 100 della mia asl non sono vaccinati e il rischio di sviluppare delle epidemie (ovviamente tra i bimbi non vaccinati) sta crescendo significativamente rispetto a qualche anno o decennio fa! Questo mi ha ancora più convinto della mia scelta. Ma ciò non significa che io vada tranquilla perché molti punti interrogativi continuano ad esserci visto le varie opinioni molto divergenti tra loro! :unsure:
Arya86PartecipanteLau, noi, per dire, abbiamo valutato e quello per il rotavirus non l’abbiamo fatto… Però Ginevra è prematura, forse per questo la pediatra ti ha suggerito di farli tutti.
Poi dipende anche se frequenterà il nido o meno, in caso affermativo forse fai bene a farli tutti…
Sono mamma di Alessandro (9 anni)AnonimoInattivoNo al nido nn andrà io nn so cosa fare con sti vaccini facoltativi
barbara74Partecipante@Lau la questione vaccini mi ha sempre creato molta ansia, l’unica cosa che puoi fare è informarti e poi prendere tu una decisione.
Personalmente ho 2 bimbi, 4 anni e 1 anno, entrambi vanno al nido da quando hanno 4 mesi, io ho scelto di non fare i facoltativi ed anche gli obbligatori li ho fatti dopo il primo anno di vita e non tutti insieme, ho chiesto al consultorio di fare i singoli vaccini. Non è che al nido/materna c’è la difterite o la poliomelite, al max ci sono virus intestinali, bronchiti, raffreddori quest’anno abbiamo avuto varicella e scarlattina ma se i bambini sono sani e non hanno particolari patologie la superano tranqullamente
Sono mamma di Agata (13 anni) Alberto (10 anni)