-
Ginni193Partecipante
Credo che il rapporto con i miei suoceri sia diventato davvero troppo morboso..mi spiego: mi sembra di dover dar sempre conto a loro di ciò che facciamo o ogni decisione che prendiamo, come fossimo un unico nucleo familiare. Sono sempre a conoscenza di tutto.
Ok, sono parte della famiglia anche loro, ma per me il nostro nucleo familiare è composto da me, mio marito e mia figlia..non so se riesco a spiegarmi!
Va bene tutto, organizzare ogni tanto una cena insieme, lasciare la nipote a loro ogni tanto, ma ogni volta che vorrei organizzare qualcosa ci sono sempre loro di mezzo…dalla giornata al mare, all’andare un giorno a leolandia, o una stupidata tipo una serata al parco, ho sempre il terrore che si autoinvitino…Ma perché? Sono sbagliata io a voler passare del tempo con la MIA famiglia? È da egoisti volersi creare dei ricordi o volersi ritagliare dei momenti solo tra noi tre??
Ciò che mi da più fastidio è che diano per scontato anche il poter passare del tempo con mia figlia, sempre, quando gli pare, quasi fosse la loro, senza neanche chiedere gentilmente se possono o se io sono d’accordo o se magari quel giorno voglio farmi (scusate l’espressione) i cazzi miei a casa anche a fare niente??!
No, con loro funziona tipo: “il giorno tot. me la lasci che viene tizio a cena” e allora??? Cosa me ne frega a me??
Voglio farmi la mia vita con la mia famiglia senza rendere conto a nessuno..chiedo troppo? Sbaglio?
MaryPartecipante<p style=”text-align: left;”>Quello che provi é assolutamente legittimo. Voi siete un nucleo familiare e loro un altro. Non c’è nulla di sbagliato nel desiderare la propria intimità. Dovreste mettere dei paletti ma forse devi prima parlarne con tuo marito</p>
Passo dopo passo, raggiungeremo l'obiettivo :)Sono mamma di un dolcissimo amore (5 anni) Il mio sole (3 anni)Ginni193PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MaryPurtroppo a mio marito non posso dire nulla, i suoi non si toccano…sbaglio io a prescindere..se lo facevano i miei però guai!
AnonimoInattivoCiao Mary, è normalissimo volersi godere la propria famiglia…ed intendo solo voi tre…..capisco che magari non sia un argomento facile da affrontare con tuo marito, ma potresti fargli capire che non c è bisogno di condividere proprio tutto….se si organizza un uscita che bisogno c’è di dirlo? Si va e basta….e se i suoceri hanno qualcuno a cena ed hanno piacere possono invitare tutta la famiglia, non è che la bimba sia un soprammobile da esporre….dovete assolutamente riprendervi i vostri spazi se ne sentite la mancanza perché questi momenti non torneranno più… :yes: :bye:
Ginni193Partecipante<p style=”text-align: left;”>Giusto, lo so..è quello che penso…vorrei crearmi dei miei ricordi, creare momenti nostri, gite, uscite diverse, cene ecc..invece ho sempre l’incubo che all’ultimo momento venga fuori una sorpresa…</p>
MaryPartecipanteI suoi “si toccano” come si può toccare qualsiasi persona sulla faccia della terra che crea problemi a te o alla tua famiglia. Non stai chiedendo nulla di strano! E’ importante avere lui dalla tua parte poichè le regole con i suoi dovrebbe metterle lui. Cerca di fargli capire che non è che vuoi escluderli ma dovete avere i vostri momenti di coppia. Ma come fate ad averceli sempre addosso?Abitate insieme?
Passo dopo passo, raggiungeremo l'obiettivo :)Sono mamma di un dolcissimo amore (5 anni) Il mio sole (3 anni)Ginni193Partecipante<p style=”text-align: left;”>No ma purtroppo vicini..solita città, e diciamo per andare a casa nostra passiamo davanti alla loro…sono 3 minuti di macchina..quindi anche solo che andiamo a fare la spesa spesso e volentieri rientrando mio marito senza chiedere si ferma..per delle cavolate…infatti ormai ogni volta che andiamo a fare la spesa compro almeno un surgelato almeno ho la scusa per non fermarci ahah</p>
AnonimoInattivoÈ davvero un incubo, dovresti parlarne con tuo marito. Io non ho problemi a dire al mio compagno che i suoi genitori sono invadenti e che lui li deve tenere al loro posto. Magari in modo più educato glielo devi dire anche tu, non rischiare di rovinare il tuo rapporto per una cosa non detta. Ricordati che se non sei felice tu non riesci a rendere felici nemmeno le persone che hai accanto. Pensa a te stessa prima di tutto e parlane con tuo marito. Litigherete forse ma lo devi fare
cricriPartecipanteQui può intervenire solo tuo marito xke penso che sia troppo ma è lui a dover dirgli di scollarsi un po
Sono mamma di Elisa (7 anni) Tommaso (4 anni)LampadinaPartecipanteCara Ginny,
<p style=”text-align: left;”>per fortuna non mi trovo nella tua situazione, ma posso mettermi nei tuoi panni, dato che ho molte amiche con suoceri (ma soprattutto suocerE) che sarebbe eufemistico definire invadenti 😱. Ho sia i suoceri che mia mamma abitanti in località situate a decine di Km da dove abitiamo noi, infatti quando rientrerò al lavoro avrò il problema inverso rispetto al tuo: mio marito ed io potremo contare solo sulle nostre forze + l’asilo nido + eventuali baby-sitter per accudire la prole, e credo che non avere i nonni vicini a volte sarà molto, ma molto dura. Quindi prova a vedere le cose da un altro punto di vista, perché prima o poi i suoceri ti serviranno, credimi, quindi cerca di tenerteli buoni: ci vorrà un lavoro di diplomazia molto fine per riuscire a fare in modo che mantengano la giusta distanza quando tu desideri passare del tempo da sola con tua figlia e tuo marito e invece siano disponibili quando avrai bisogno di loro perché sia tu sia tuo marito avrete un impegno improvviso o vi troverete a dover affrontare altre situazioni non coperte da asilo/scuola/centro estivo ecc., e per fare in modo che questa “modulazione” dei suoceri funzioni in maniera armoniosa dovrai fare affidamento su tuo marito, che in questo meccanismo sarà l’ingranaggio essenziale, in quanto dovrà prendere atto della situazione e far capire ai genitori che loro non sono la versione allargata della vostra famiglia, quindi devono adattarsi a fare i nonni: aiutare quando ce n’è bisogno, essere presenti a feste varie tipo compleanni ecc. perché a voi e alla bimba fa piacere, ma anche tenersi da parte quando avete bisogno di uno spazio ed un tempo solo per voi tre, che è giusto e fisiologico. Un’ottima soluzione sarebbe programmare questi spazi di tempo riservati a voi tre svolgendo un’attività sportiva, ma anche di altro genere, che ai suoceri non interessa, o molto più semplicemente non sanno praticare. Ad esempio, vi piacciono i trekking in alta quota? Benissimo, allora andate a camminare in montagna: per farne uno dovrete necessariamente stare via tutta la giornata, e di certo la suocera fumatrice (ad esempio) e il suocero con la sciatica non potranno essere della partita. Oppure investite nell’acquisto di un camper da quattro posti letto max, così avrete la scusa per andarvene ogni weekend: “Altrimenti cosa ce lo siamo comprati a fare?”, questa sarà la domanda-risposta che darete ai suoceri quando protesteranno per le vostre numerose assenze.</p>
Questi sono solo degli spunti, poi bisogna vedere cosa vi piace fare: se siete piuttosto “stanziali” e nel tempo libero vi piace soprattutto visitare città più o meno vicine ed uscire fuori a pranzo è difficile che i suoceri si scollino, quindi se fosse cosi dovreste cercare di cambiare abitudini e provare delle novità… in bocca al lupo!
<p style=”text-align: center;”></p>Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)princessaraPartecipanteRachele93PartecipanteBuona sera,
Anche io non riesco a staccarmi dai miei suoceri. Loro sanno tutto e io non so niente. Il mio bimbo offerta ha nove mesi, è nato in sette mesi e abbiamo passato i primi due mesi d’inferno… Io e mio marito sappiamo cosa abbiamo passato, loro pensano di sapere.
Mi vogliono insegnare su come educarlo, non posso lasciarlo piangere quando fa i capricci…
Lo stanno viziando e a me non va bene, lo prendono tutto il giorno in braccio, e quando sono io a casa da sola con lui non riesco a fare niente, glielo dico ma loro come risposta ridono.
Adesso devo decidere se tornare al lavoro o state a casa… Loro starebbero con lui, ma il mio problema è che lo viziano.
Mio marito non si accorge di nulla e non gli interessa su come mi sento io. Io non esisto, io non ho voce in capitolo su MIO figlio.
Una cosa che mi ha fatto arrabbiare e che mia suocera stava parlando con mio figlio e gli ha detto “hai visto le unghie della mamma?” Poi si è accorta dell’errore e ha detto nonna al posto di mamma.
Si crede di essere sua madre.
Cosa posso fare se sono io contro tre??
AnonimoInattivoCiao Rachele…se decidi di tornare al lavoro un asilo nido sarebbe fuori questione? Io devo dire che mi sono trovata benissimo….prova a parlarne con il tuo compagno e spiegagli cosa pensi sia meglio per vostro figlio…vedrai che piano piano capirà… :rose:
Marta_80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Rachele93EH NO…QUI DEVI STOPPARE LA COSA SENNO’ IMPAZZISCI…
A ME SUCCESSE LA STESSA COSA…MA SONO STATA MOLTO CHIARA….LA FIGLIA E’ MIA PUNTO!!!!!
ORA SONO INCINTA DELLA SECONDA GRAVIDANZA E GIA’ HO DETTO CHIARAMENTE CHE DEVONO FARSI I CAVOLI LORO E NON VOGLIO CHE SI IMPICCIANO SENNO’ NON VEDRANNO PIU’ NESSUNO DI NOI!!!!
Barcollo ma non Mollo!!!!!Sono mamma di Cecilia (10 anni) Matilde (4 anni)ChanelPartecipanteSalve rragaze ho partorito da poco ,e mia suocera se la prendeva per tutto con me anche se io li dicevo io la amo di più di tutti mio bambino 😂,lei si girava ed era arrabbiata se la prende per poco ,i primi giorni che sono uscita dal ospedale aspettava che io li dicevo vieni a lavare te il bambino 😳 c’è io la mamma e lei voleva lavare il mio bambino ,secondo lei io non riuscivo a prendere cura del mio bambino e voleva fare tutto lei a casa ,veniva alle 5 di mattina entrava in camera come se io e mio marito non esistevamo 😳potevamo esseri nudi o che ne so lei entrava vedeva il bambino e andava via aveva le chiavi di casa nostra 😳 in casa nostra in stanza nostra e mio marito non diceva niente 🧨.e arrivato il momento che dopo 5 giorni sono venuti i miei genitori per vedere il bambino ,e lei voleva ospitarli giù a casa sua e viene su da me io stavo allattando e ero stessa a letto con il bambino e speravo che si addormentava mi chiede vieni a darmi una mano sotto 😅 c’è io ho casa mia nessuno viene a darmi una mano anche se ero appena uscita dal ospedale facevo tutto a casa lei si permette a dirmi che io ero diventata troppo fredda mi ero abituata male 😳 poi va giù e li dice a miei genitori che ANA non ascolta non aceta ciò che io li dico 😂boh i miei scioccati mio marito non ha parlato neanche li 😅 siamo arrivati al punto che io volevo andare via da CASA MIA perché lei mi ha messo contro mio marito 😓 invece di dirmi brava anche se sei appena uscita dal ospedale fai tutto tu e non chiedi aiuto per le cose sue perché io per le mie non ho mai chiesto aiuto a nessuno mi voleva fuori da CASA MIA 😅 e lei voleva tenere il bambino 😳 ho litigato con mio marito per colpa di lei così tanto che volevo andare via in quei momenti poi le cose hanno preso il loro posto lei la cercato questa cosa e noi lo abbiamo messo al suo posto a casa sua non deve più entrare in casa nostra a dirmi Cosa devo fare o entrare in camera nostra senza bussare e niente ,e grazie a Dio e successo così 🙏🏻 Così almeno possiamo crescere il nostro figlio in pace 😌 e così stiamo facendo ,quindi non vi preoccupate rragaze perché c’è di peggio 😂😘
Amo la famiglia 😍Rachele93PartecipanteIl problema è che abitiamo sotto l’appartamento dei suoi genitori. Io non so cosa fare….sto impazzendo e mio marito da perennemente ragione a loro, dicendo che loro sanno dati che hanno avuto due figli mentre per noi è il primo.
cricriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Rachele93Ma scappa, vai dai tuoi. Io li avrei già fatti fuori!!È tuo figlio, non il loro . Mai abitare vicino ai suoceri. Sarà anche il primo x te ma sei tu che te lo devi crescere come meglio credi. Loro vanno eliminati!!
Sono mamma di Elisa (7 anni) Tommaso (4 anni)Nat2014PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Ginni193Guarda, io sto messa peggio: abito nella casa a fianco ai miei suoceri (non per volere mio, purtroppo è stato uno sbaglio di gioventù di mio marito) e abbiamo l’entrata in comune. Abbiamo avuto un bimbo da 8 mesi e praticamente mi è impossibile uscire di casa senza che qualcuno, puntualmente, sbuchi dalla porta e ci fermi per salutare il bambino, anche se entro ed esco dieci volte al giorno. Ogni volta è così, è come se stessero ad aspettare dietro la porta per saltare fuori appena sentono la porta di casa mia chiudersi. Mi sento tipo sorvegliata speciale, sanno quando esco, quando rientro, a volte mia suocera mi chiede “Dov’eri? No sai, perché non ho visto la macchina”… Un incubo. In più ogni giorno o quasi mi entrano in casa senza preavviso, quando vogliono, “a puntate”, prima lei, poi lui, e a questo aggiungici anche il cognato, rientrato a casa dei genitori dopo essersi lasciato dalla fidanzata. Lui entra anche tre o quattro volte, soprattutto quando siamo a cena, e un sacco di volte mi tocca cenare con lui seduto di fianco che ci guarda. In più, cosa che io detesto e trovo di un’estrema maleducazione, sia lui che mio suocero spesso si presentano, d’estate, a torso nudo in casa mia. Ho parlato e riparlato con mio marito che a sua volta ha parlato con loro, ma loro proprio fanno orecchie da mercante semplicemente perché considerano anche quella casa loro e quindi in diritto di poter fare come meglio credono. So benissimo che la soluzione è andarsene da un’altra parte ed è quello per cui sto spingendo da 10 anni a questa parte (abitiamo lì solo da 2 ma io conoscendomi sapevo benissimo che non avrei voluto stare né vicino ai miei né vicino ai suoceri, in più loro sono persone che non sono caratterialmente compatibili con me), ma il problema ora come ora è trovare una via d’uscita, visti i mutui altissimi. Inoltre mio marito non vuole vendere la casa, ma al massimo affittarla, quindi siamo un po’ bloccati per quello. Nel frattempo però io mi sto snervando e sto andando in esaurimento perché non mi sento mai veramente libera a casa mia, neanche di giocare in giardino con mio figlio perché so che in tempo zero arriverebbero gli “spettatori”!
Tiziana78@PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Nat2014Ciao! Ho anche io lo stesso problema! Uguale! Suoceri che abitano nello stesso pianerottolo, e mi sento prigioniera di questa vita che non voglio. Mio marito non ne vuole sapere di andare via, tanto a lui che gliene frega, lui sta bene. Abbiamo due bimbe piccole, e potrai capire, mia suocera crede di essere la loro mamma. Io cerco di neutralizzarla il più possibile, ma abitando praticamente insieme a loro mi riesce difficile tenerla distante. L’unica soluzione è andare via ma è una guerra con mio marito. Sto pensando di portarlo da un consulente di coppia. Io qui tutta la mia vita non rimango solo perché è gratis, ed è troppa fatica comprare una casa per lui!
Tu hai risolto? Ti sono vicina e ti capisco come nessuno.MairannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Tiziana78@Tiziana io sono andata via da vicino a mia mamma dopo 4 anni perchè non ne potevo più della sua invadenza…con la suocera sarei impazzita.
Se tuo marito ti ama pensa al tuo benessere. Non esiste che se ne infischi, devi convincerlo. O andiamo via tutti e 4 o un giorno torni e non mi trovi e me ne vado via con le bambine! Non puoi trascorrere una vita così!Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)MariaPartecipanteIo rimango allibita da quanti problemi creino i suoceri nelle famiglie…e sono sempre gli uomini incapaci di gestire queste situazioni…
Problema suoceri
- Questo topic ha 20 risposte, 14 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da .
Vedi 21 messaggi-dal 1 al 21(di 21 totali)
Vedi 21 messaggi-dal 1 al 21(di 21 totali)