- Questo topic ha 12 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Debdebdeb.
-
DebdebdebMembroOk cerca anche un altro parere.. nel caso dovessero ricomparire fai i dosaggi al secondo giorno… L’ antimulleriano non mi sembra male
AnonimoInattivoCiao @Poseidonia,
stai tranquilla, il tuo ciclo e’ sballato anche a causa del lunghissimo periodo in cui hai preso la pillola (8 anni e’ tantissimo!).
Il tuo AMH e’ ottimo, e gli altri ormonali non hanno senso se non vengono fatti al secondo o al massimo terzo giorno del ciclo.
Quando ti arrivera’ il ciclo puoi anche fare gli stik di ovulazione canadesi (o misurare la temperatura basale, ma e’ piu’ stressante, per me), giusto per capire se hai l’ovulazione o no. Potrebbe essere che hai qualche ciclo anovulatorio, finche’ non si riassesta dalla botta degli 8 anni di pillola :wacko:
E’ probabile che la tua amenorrea sia piu’ che altro dovuta alla pillola che hai preso cosi’ tanto a lungo.
Quello che ti consiglio e’ di stare tranquilla, farti una vacanza, mangiare sano e fare attivita’ fisica quotidiana. Appena il ciclo ti arriva (e ti arrivera’, stanne certa!), hai gia’ pronta la ricetta per gli esami ormonali e vai a farli il 2′ o 3′ giorno del ciclo.
Ti consiglio anche di fare quelli per la Tiroide (Tsh e Ft4): e’ la tiroide infatti che governa le ovaie. Questi li puoi anche fare subito, in qualsiasi momento.
Non dico che devi perdere tempo ma nemmeno spaventarti. Ripeto il tuo AMH e’ molto buono e quindi la riserva ovarica c’e’.
:good:
PoseidoniaPartecipantePurtroppo però sono in amenorrea da febbraio e quindi non riesco a trovare proprio i giorni del ciclo :yes: :unsure:
judithPartecipanteL’fsh è l’ormone che fa maturare l’ovocita e l’lh è l’ormone che lo fa scoppiare… detto proprio in parole povere! entrambi gli ormoni oscillano nell’arco del ciclo, quindi farli in un giorno a caso non ha senso! l’lh arriva anche sui 100 durante il picco ovulatorio. Rifalli al giorno giusto, ovvero tra il 3 e il 5 giorno di ciclo. Solo così potrai capire qualcosa!
La valutazione della riserva ovarica va fatta incrociando più dati:
- fsh e lh al 3° giorno di ciclo
- amh (qualsiasi giorni del ciclo e sopra 3 va bene)
- conta dei follicoli antrali (follicoli piccoli – < 10 mm) sempre i primi giorni di ciclo, mediamente ecografia.
Sono mamma di Anna (6 anni) Alba (3 anni)
PoseidoniaPartecipante[quote quote=523101]Di solito vengono richiesti al 3 giorno di mestruo… non so se li hai fatti lo stesso perchè non hai avuto il ciclo…
[/quote]
Si purtroppo da settembre scorso ho avuto il ciclo solo a febbraio e poi basta solo questa macchiolina innocua ogni 19. Nonostante fino a dicembre abbia preso la pillola. Adesso sto prendendo inofolic combi ma il ciclo non è ricomparso. A meno che non sia quell’unica macchiolina!!
Monica86MembroDi solito vengono richiesti al 3 giorno di mestruo… non so se li hai fatti lo stesso perchè non hai avuto il ciclo…
Sono mamma di Sofia (7 anni)
PoseidoniaPartecipante[quote quote=523091]ma dell’fsh quali sono i valori di riferimento? FSH è quello che fa scoppiare il follicolo. DI solito i valori del range vanno da 6 a 10 per i valori normali…
[/quote]
I riferimenti per l’fsh erano 2-10 per la fase follicolare, eravamo comunque lontani dall’ovulazione per rientrare poi nei riferimenti 16-65 della fase ovulatoria poi c’è fase luteinica 0.50- 10 e post menopausa 22- 60. :wacko:
Monica86Membroma dell’fsh quali sono i valori di riferimento?
FSH è quello che fa scoppiare il follicolo. DI solito i valori del range vanno da 6 a 10 per i valori normali…Sono mamma di Sofia (7 anni)
PoseidoniaPartecipante[quote quote=523079]Ciao! Un amh a 5.99 non indica assolutamente menopausa precoce. A che giorno del ciclo avevi dosato l’lh e l’fsh quando sono risultati più di 100 e 19?
[/quote]
I risultati estremamente alti sono usciti lontani dal picco ovulatorio, perché li ho ripetuti anche 6 giorni dopo ed erano ancora così alti. Quasi un mese dopo sono calati di un pochino cioè a lh 79 e fsh 11
PoseidoniaPartecipanteNon ho più avuto ciclo da febbraio tranne un piccolo filamento rosa nel muco il 19 di quasi ogni mese. Per la temperatura basale cosa occorre? Non ho mai provato a misurarla!
judithPartecipanteCiao! Un amh a 5.99 non indica assolutamente menopausa precoce. A che giorno del ciclo avevi dosato l’lh e l’fsh quando sono risultati più di 100 e 19?
Sono mamma di Anna (6 anni) Alba (3 anni)
MairannaPartecipanteCiao cara per sapere con certezza se ovuli dovresti misurare la tb. Ora a che giorno del ciclo sei?
Potresti iniziare anche da domani per cercare di capire se sei in po o pm anche se da metà ciclo spesso è impossibile capirci qualcosa. Altrimenti devi attendere il prossimo mese
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
PoseidoniaPartecipanteSalve a tutte, è la prima volta che scrivo in un forum e volevo sapere se è capitato qualcosa del genere anche a voi. Ho 25 anni e da 9 anni ho problemi di ciclo a causa di una cura a base di cortisone per una diagnosi sbagliata. Ho preso per 8 anni la pillola e dallo scorso settembre non ho avuto più ciclo tranne per febbraio. Ho fatto varie analisi e a marzo lh a 128 e fsh a 19. Rifaccio gli esami e nonostante siano più bassi i risultati la mia ginecoloca mi fa fare l’AMH con 5.99 su 0.99- 13.34. Sospetta quindi di una menopausa precoce e mi ha consigliato di provare per i prossimi mesi ad avere una gravidanza in modo naturale, assumendo solo inofolic combi una volta al giorno ed in caso di esito negativo poi provare con tecniche di pma. Ho provato gli stick canadesi per l’ovulazione ma da che non compariva alcuna linea oltre quella di controllo sono passata ad avere per una settimana circa una linea leggerissima. Si può parlare di ovulazione in questo caso? Il foglietto dice di no ma è possibile che ci sia stata una “leggera” ovulazione? Qualcuna ha avuto una simile esperienza? Avete consigli?
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione