- Questo topic ha 14 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Irene.
-
bellattricePartecipante
Ciao a tutte,
Sono alla 15^ settimana di gravidanza e da circa un mese sento un prurito continuo a pancia e seno. I capezzoli in particolare sono screpolati e irritati.
Ho letto che il prurito è normale per via degli ormoni, ma mi domando se anche l’irritazione è normale.
Io vivo in Olanda dove il sistema sanitario lascia parecchio a desiderare e ogni volta che chiedo qualcosa mi dicono: “Non ti preoccupare, è normale” ma non hanno mai dato un occhiata all’irritazione.
Quindi mi domandavo se qualcuna di voi ha avuto un’esperienza simile.
Grazie mille per l’aiuto.
AnonimoInattivoCiao, io intorno al 5 mese ho avuto prurito e qualche puntino rosso su seno e pancia…non so se è simile alla tua irritazione. Su consiglio del ginecologo ho sospeso per un po l’olio di mandorle che usavo (che era pure biologico) e sostituito con una crema specifica per pelli sensibili. Probabilmente l’olio mi ostruiva i pori…
Spero di esserti stata utile :bye:
MairannaPartecipanteciao
l’unica cosa da controllare sono le transaminasi (che sicuramente avrai fatto negli esami di routine) e al massimo puoi ripeterle a testa tua se non le fai da molto. Se quelle sono a posto purtroppo devi tenerti il prurito 🙂
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)bellattricePartecipanteCiao Bianca,
Anch’io uso l’olio di mandorle. Non saprei direi se è la stessa cosa, io ho delle parti arrossate e screpolate.
Posso sapere che crema ti ha suggerito?
bellattricePartecipanteVaniaPartecipanteIo ho anche prurito nel capezzolo. Ma credo ke siano gli ormoni..xke piano piano cresce e quindi ti viene quel senso di prurito. Nella pancia ho anke prurito ma credo ke oltre legato al fatto che cresce io ho delle cicatrici( a giugno ho subito un operazione)…e ho sempre prurito li…
AnonimoInattivoIo avevo dei puntini rossi e prurito ma niente screpolature. La crema l’ho scelta io in farmacia è della bionike specifica x smagliature in gravidanza. Una volta risolto ho continuato alternando con l’olio. Prova a cambiare prodotti per un po (anche il detergente) e se non migliora riparti alla carica col tuo medico :yes:
bellattricePartecipanteCiao Vania,
Sì probabilmente è normale solo mi fa effetto perché in certi momenti mi da molto fastidio e l’olio non sembra fare niente.
Credo che seguirò il consiglio di Bianca (grazie!!! :good: ) e proverò a cambiare prodotti, stavo pensando per esempio a un balsamo specifico per il seno (tipo quelli che si usano durante l’allattamento)
Grazie mille! Vi tengo aggiornate!
AnonimoInattivoCiao! io mi sono fatta una cremina per la pancia da sola, facile facile, usando burro di karitè, olio di cocco e olio di mandorle!la trovo ottima ed è sicuramente di qualsiasi cosa tipo rilastin che contengono cose non buone! consulta il sito(o l’app) biotiful prima di acquistare prodotti, così riuscirai a capire se stai acquistando prodotti naturali o meno!
La cosa davvero importante è che fai le transaminasi!controlla di averle fatte e cmq ripetile per sicurezza!
luna.samanthaMembroDa come lo descrivi pare più un problema di allergia/intolleranza alla crema che usi, o forse è solo errata per il tuo tipo di pelle! prova a cambiare marca mi ricordo che in olanda ci sono molti negozi bio con ottime creme, ci ho lavorato qualche anno fa! Se fosse colestasi di solito parte dalle gambe o dalle mani il prurito ed è insostenibile! Ti gratti fino a farti venire le croste, ne so qualcosa.. è dalla 10° settimana che ne soffro! Se i medici ti dicono che è normale si vede che le tue analisi sono a posto se no ti avrebbero già dato la cura, la colestasi è molto pericolosa e non puo essere sottovalutata, ma fidati ti avrebbero gia dato la terapia! :good:
MargheAzzurraMembro[quote quote=312404] tipo rilastin che contengono cose non buone! consulta il sito(o l’app) biotiful prima di acquistare prodotti, così riuscirai a capire se stai acquistando prodotti naturali o meno!
[/quote]
Ohh questa storia dei “prodotti naturali”… A me i prodotti naturali che dovrebbero essere i più salutari (bla bla etc etc…) fanno venire sempre pruriti e allergie…
Io (su prescrizione del medico) uso Rilastil e mi trovo benissimo, ogni tanto ho appena un po’ di prurito ma mi trovo benissimo!
Sono mamma di Alessia (8 anni)bellattricePartecipanteGiusto per provare ieri sera non ho messo nessun olio e il prurito è diminuito parecchio quindi può essere che come dite voi l’olio sia il problema.
CafunéPartecipante[quote quote=312499]
tipo rilastin che contengono cose non buone! consulta il sito(o l’app) biotiful prima di acquistare prodotti, così riuscirai a capire se stai acquistando prodotti naturali o meno!
Ohh questa storia dei “prodotti naturali”… A me i prodotti naturali che dovrebbero essere i più salutari (bla bla etc etc…) fanno venire sempre pruriti e allergie… Io (su prescrizione del medico) uso Rilastil e mi trovo benissimo, ogni tanto ho appena un po’ di prurito ma mi trovo benissimo!
[/quote]Finalmente qualcuno che lo dice forte e chiaro. Queste prediche sulla attenzione agli ingredienti /inci inizia davvero a infastidirmi, su questo forum poi sembra che ci lavorino delle addette alle vendite di questi prodotti bio. :wacko: Bah, io ho sempre usato i classici prodotti dal bagnoschiuma al trucco e non ho mai avuto un’irritazione o un brufolo e la mia pelle è perfetta. Certo poi il discorso è diverso per chi ha delle allergie e servono prodotti specifici. Va bene consigliare un prodotto ma fare lezioni su cosa bisogna comprare o no, a cosa fare attenzione…no grazie. :unsure:
Sono mamma di Alba (8 anni)luna.samanthaMembroA me piacciono i prodotti bio, ma non uso solo quelli, ho allergie varie che riscontro anche con prodotti biologici, perché non sempre 100% naturali, nel estrazione dei principi attivi e le essenza passano attraverso processi chimici ricordiamolo! Io mi faccio consigliare dal dermatologo o dal medico, ho una pelle delicata e spero di non passarla al pupo, io penso sia giusto però essere informasi su cio che ci spalmiamo adosso, poi ovvio ognuno è libero di acquistare e fare cio che vuole, mia nonna ha 80 anni e vive di nivea per viso corpo e capelli! Io mi riempo di puntini se la uso! Mi hanno demonializzato la bionike ma io mi trovo da dio per trucco e crema idratante in gravidanza da alternare al olio. Ripeto il mercato è libero ma non mi pare carino alterarsi con una persona perché predilige il bio e ha solo dato un consiglio. Io personalmente se posso eviterò prodotti contenenti parabeni per il bimbo.
@bellattrice come va il prurito? Mi è venuto in mente che c e un negozio di nome ritual, è una catena che ho visto solo in olanda ha delle creme idratanti fenomenali! Ne avevo fatto una scorta prima di tornare in italia, ha anche delle profumazioni molto buone e oli per massaggi ottimi!
IrenePartecipanteCiao a tutte, anche io preferisco i prodotti bio, ma non sono una fanatica. Nel senso che capisco che a volte, per problemi specifici della pelle, un po’ di chimica serve! Però sulla pelle delicata del bambino non vorrei usare agenti troppi aggressivi, dunque prenderò per lui solo prodotti bio, da alternare ad una pasta lenitiva meno naturale per i momenti critici, se si dovessero presentare.
Per me ho sempre usato prodotti comuni, stando sempre attenta però alla qualità, cose palesemente chimiche non ne ho mai usate ( vedi johnson, palmolive, eccetera) però da quando è iniziata la gravidanza ho notato di essere diventata più sensibile. I saponi schiumogeni mi hanno dato molto fastidio, mentre un olio che era pieno di paraffina mi causava problemi di prurito immani.
Adesso uso un bio commerciale, non perfetto ( i provenzali) e mi trovo bene.
Ti lascio questo link, dove segnala gli ingredienti più dannosi per la pelle, in maniera che, anche senza andare obbligatoriamente sul bio, tu possa orientarti verso una scelta più consapevole dei prodotti che usi.
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/19308-cosmetici-bambini-ingredienti-pericolosi-lista
Ovviamente, non tralasciare neanche l’alimentazione, fondamentale! E, soprattutto idratati, bevi molta acqua, non lavarti con saponi troppo spesso ( cioè fare la doccia più volte al giorno con troppo sapone fa male)
Queste cose ci sono state ribadite anche dal pediatra al corso preparto: non usare sempre sterilizzanti, che sono tanto inutile quanto aggressivi, quanto piuttosto detersivi specifici ( io uso i nati naturali) dopo ogni poppata lavare bene il seno con sola acqua ed asciugarlo bene. Per i primi giorni del bambino meglio usare solo acqua o, al massimo, amido di riso. Saresti sorpresa di scoprire quante schofezze ci sono dentro i prodotti per bambini! Ad esempio la babygella… Orrore!
Sono mamma di Gabriele Sirio (8 anni) Giordano Maria (4 anni) Angelina Gaia (2 anni e 0 mesi circa)