Ciao @sa_17, la tua situazione è molto simile alla mia nei tempi, ma non nelle cause, da quanto dici. Anche io ero molto irregolare prima dell’assunzione della pillola (35, 45 fino a 60 giorni). Fatti gli esami, sono risultate entrambe le ovaie micropolicistiche. Da li ho iniziato ad assumere la pillola fino a settembre 2012, mese in cui mi sono sposata. le ovaie sono rimaste micropolicistiche. I primi due cicli post pillola sono stati regolari, poi da dicembre 2012 hanno iniziato a saltare: ho avuto cicli di circa 52 giorni, da novembre 2013 mi si sono accorciati a 43, poi 39 giorni. Al 3 febbraio ho fatto una nuova visita ginecologica e mi è stato prescritto l’integratore PREPART, contenente anche inositolo, proprio per stimolare l’ovulazione e regolarizzare la durata dei cicli. Risultato? che dal ciclo del 18/2 il successivo mi è arrivato lo scorso 14/4!! sono praticamente tornata ai miei 54 giorni iniziali. Il prossimo 5 maggio ho nuova visita dal ginecologo per capire che dobbiamo fare. Per chi ha problemi di PCOS gli stick sono sconsigliati perchè danno false indicazioni, in quanto i livelli di LH sono alterati. Se non hai di questi problemi puoi usare gli stick. Io prendo la TB, osservo il muco e tengo monitorati i dolorini alle ovaie, per lo più…altro non posso fare purtroppo, al momento, per capire l’ovulazione…