- Questo topic ha 5 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da melina88.
-
melina88Partecipante
Ciao ragazze, sono nuova e spero di non stare sbagliando niente e aver scritto nella sezione giusta.
Soffro di una patologia cronica pelvica, e per questo motivo la ricerca gravidanza al momento non è la mia prorità, mi piacerebbe molto ma non riesco ad avere molti rapporti soprattutto ravvicinati, quindi la prendiamo così come viene. Il giorno 18 aprile ero al 10 pm e sono andata dal mio gine per un controllo. lui tramite l’eco transvaginale ha visto un follicolo dominante di 20,3 mm e ha detto che avrei ovulato entro un paio di giorni massimo, forse anche prima. Mi ha detto che anche alla vista dell’endometrio e dalla presenza di muco (io non mi ero accorta di nulla) tutto faceva pensare che ero in una fase di imminente ovulazione. Mi ha detto di avere rapporti la stessa notte e all’indomani mattina. Sono riuscita ad averli solo uno la notte quindi tra il 10 e l’11 aprile. Il gine mi è sembrato essere veramente positivo, e mi ha detto che secondo lui andrà in porto quasi sicuramente. Infatti mi ha sospeso momentaneamente la terapia per la mia patologia, e mi ha fatto prendere folina 5mg al giorno e progesterone ovuli vaginali a partire dal 12 pm (giovedi scorso), giorno in cui avrei sicuramente ovulato secondo lui. Dovrò continuare il progesterone fino al 23 pm (primo maggio) e il 5 maggio (27 pm) dovrò fare un test e chiamarlo. Siamo rimasti così. Io mi sento un po’ scombussolata e ho paura di illudermi e poi rimanerci male. Dopo più di due anni di rapporti non protetti (ma come vi dicevo posso averne pochi, e proprio per questo non mi stresso con monitoraggi ovulazione) mi sembra quasi impossibile possa capitare davvero. Ad oggi sono ipoteticamente al 5po (17 pm), ho spesso cicli corti quindi tutto torna. Non ho sintomi particolari, e ci mancherebbe sarebbe presto, ho avuto un giorno di mal di pancia (intestino) e da ieri ho mal di stomaco e difficoltà a digerire. Inoltre mi sento nervosa, agitata ma ho visto che sono tutti effetti collaterali possibili del progesterone, e magari anche della situazione in sè. ho anche capezzoli sensibili ma quello per me è normalissimo nel po.
Posso chiedervi un confronto e un conforto? 🙂 non so con chi parlarne. qualcuna come me ha avuto un solo rapporto con un follicolo di 20 pm? è davvero così alta la possibilità di aver fatto centro? e qualcuna che ha assunto progesterone dall’ovulazione come me? per me è la prima volta, quindi non so dire se questi miei fastidi siano da imputare a “qualcosa di strano” o al progesterone, anche se propenderei per la seconda. Grazie davvero a chiunque voglia rispondere 🙂 <3Diana08PartecipanteCiao melina, sicuramente avere rapporti il giorno dell’ovulazione o a ridosso è il modo migliore per ricercare una gravidanza, quindi le speranze ci sono ma è impossibile prevedere come andrà.
Purtroppo non è scontato rimanere incinta anche avendo rapporti nei giorni giusti, a ridosso e il giorno dell’ovulazione. Ti riporto il mio esempio: primo rapporto mirato in assoluto sono rimasta incinta ma purtroppo è finito in aborto spontaneo, poi ho avuto altri 4 tentativi, sempre super mirati, ma non è successo nulla. C’è chi resta incinta subito e va tutto a gonfie vele e chi ci mette di più, anche senza particolari problemi.
Fino ad un anno di tentativi mirati è normale anche per una coppia senza problemi.
Se hai una fase luteale inferiore a 10/11 giorni è giusto prendere il progesterone, altrimenti potrebbe non essere sufficiente per favorire l’impianto della gravidanza.
Ti vorrei dire di non pensarci troppo ma so purtroppo che è impossibile. Ti posso consigliare però di evitare di fare test fino al ritardo delle mestruazioni. Nel tuo caso, aspetta almeno due giorni dopo aver staccato il progesterone (mentre lo prendi sicuramente non arriveranno, anche se non fossi incinta).
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 18 giorni.melina88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao 🙂 grazie mille per la tua risposta 🙂 posso chiederti se con rapporti mirati intendi con stick per monitoraggio ovulazione oppure dopo ecografia? Lo chiedo perché il mio gine mi ha detto che la grande differenza è aver rivelato un follicolo di quelle dimensioni (è stata una casualità) con ecografia, lui mi ha detto che da decisamente più speranze nel senso più precise rispetto alla rilevazione con stick
Grazie ancoramelina88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Mi sono dimenticata di aggiungere che mi dispiace moltissimo per il tuo aborto. Per noi non si tratta di un anno ahimè, ma quasi due anni e mezzo. Ma io ho una situazione particolare e altre patologie, quindi non demordo e rimango ottimista nonostante non siamo più dei ragazzini 🙂
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto melina88Ciao melina, se sei dell’88 siamo coetanee =). Io monitoro l’ovulazione con la temperatura basale, quindi riesco a sapere il giorno preciso in cui avviene. Poi ho la fortuna di vedere il muco ovulatorio per 3/4 giorni prima quindi riesco a beccare i giorni giusti senza troppe difficoltà.
Il monitoraggio è ottimo perchè ti dice anche le dimensioni del follicolo. Per quello che ne so io, il follicolo cresce di circa 2mm al giorno e quando arriva tra i 18/25mm scoppia e quindi avviene l’ovulazione.
Quando hai fatto il monitoraggio sicuramente stava per scoppiare viste le dimensioni. Follicoli grossi hanno più possibilità di rilasciare ovuli adatti alla fecondazione ma purtroppo non è matematico. La fecondazione dipende anche dalla capacità degli spermatozoi di raggiungere l’ovulo e nemmeno l’impianto è scontato. Ma non te lo dico per buttarti giù ma per tenerti con i piedi per terra, finché non vedrai un bel positivo!
Se in passato avevi difficoltà ad ovulare, è sicuramente ottimo segno riuscire a farlo con un bel follicolo. Un eventuale impianto dovrebbe avvenire tra il 7/10po, quindi potresti provare a fare un test sensibile (10uil) dal 12po in poi, anche se ti consiglio di attendere il 15po per frugare ogni dubbio.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 7 mesi, 18 giorni.melina88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie Diana, sei molto gentile 🙂 si dai noi due siamo ancora giovincelle, il mio marito invece meno heheheheh
Farò come mi consigli. Tu come sei messa questo mese?