- Questo topic ha 15 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Lampadina.
-
Lampadina
PartecipanteAltro esempio: una mia amica (sei IUI e una FIVET andate male) è rimasta incinta naturalmente a quasi 40 anni. La gravidanza è arrivata dopo otto anni (otto!) di ricerca, quando ormai lei e suo marito si erano rassegnati a non averne e lei aveva iniziato a concentrarsi completamente sul lavoro. Ormai sono rassegnata anch’io, magari con questo atteggiamento il fagotto arriva, chissà 😉 …
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (5 anni)Federica75 🍀
PartecipanteCara Marta, per alzare il tono e la positività, ti racconto che, da pochi giorni, ho ricevuto notizia di una persona di mia conoscenza: è rimasta incinta in modo naturale, di una splendida bambina all’età di 45 anni! Gravidanza portata a termine serenamente e facilmente! Acido folico, dieta con molti cereali e vitamina E, le sue uniche attenzioni! Ps: anche la vitamina D e l’inositolo (vit B7, contenuta molto nella crusca e in altri alimenti) sono importanti. In breve tutto il complesso vitaminico e gli omega sono d’aiuto, in un apporto corretto giornaliero. In becco alla cicogna! :rose:
Vada come vada, sarà un successoEly8
Partecipante@georgie mamma mia che tristezza,..ma purtroppo è proprio così…i miei due as sono dovuti a ovetto non più ottimali…il gine mi ha detto esattamente quello che tu hai detto.. speriamo in una botta di c…..!!!!!!
Triste quella felicità che si può direGeorgie
MembroCara @marta1973, non vorrei scoraggiarti ma non esistono integratori che aiutano a migliorare la qualità ovocitaria. Non mi riferisco ad una qualità generica ma alla qualità genetica. Purtroppo gli ovuli invecchiano con noi e i pochi rimasti a costituire la nostra riserva ovarica potrebbero essere non più idonei perché hanno accumulato una serie di anomalie cromosomiche che li rendono inefficaci per una gravidanza.
Ovviamente ci sono eccezioni, alcune fortunate 40enni portano avanti splendide gravidanze senza alcun tipo di anomalia ma x molte, me inclusa, é esattamente l’opposto. La gravidanza non si instaura e se accade non va a buon fine. Io mi sono sottoposta ad un paio di fivet con pdg e in entrambi i casi gli embrioni hanno riportato anomalie cromosomiche. Nelle uniche 2 gravidanze naturali avute stesso verdetto…due aborti dovuti all’inidoneità degli ovociti.
Puoi sicuramente fare uso degli integratori che ti consiglia il ginecologo ma ricorda che se il problema é genetico puoi contare solo sul fattore fortuna ovvero sulla speranza che sia rimasto qualche ovocita idoneo per la gravidanza. Lo so é veramente difficile e triste…io combatto contro questo incubo da ben 7 anni e non riesco ad uscirne. Ormai non mi resta che una tiepida rassegnazione e un triste sogno irrealizzato.
patty807
MembroLampadina io ho 36 anni (37a dicembre)mio marito 41…abbiamo già una figlia di 9 anni vorremmo un 2 e x vari problemi x un po ci ervamo fermati x la ricerca…la prima è venuta subito senza calcoli senza niente forse ero micropolicistica e non lo sapevo ci ho messo 9 mesi x farlo e ora?mi sembra ke non vuole arrivare…è vero se ci si fissa e peggio…poi costringere lui a tali giorni ad avere rapporti peggio ancora(x mio marito è cosi lui vuole farlo quando vuole no solo rapporti mirati)x ora stiamo fermi per il lavoro suo ke sta fuori e torna stanco ed è difficile avere rapporti.il mio ginecologo mi a detto ke ormai sono passati 9anni da quando ho avuta una gravidanza quindi x lui sarei vecchia e mi a detto di fare la fivet e se mio marito non vuole di rassegnarmi.intanto sto facendo la cura di metalfomina e curo la tiroide…appena si può ricominciamo semza avere il pensiero di fare un figlio…io ormai mi sono rassegnata….mia figlia no
Lampadina
PartecipanteCiao, io ho preso Sinopol, poi Chirofert, poi di nuovo Sinopol e adesso sto prendendo Realim (prescrittomi da un medico del centro pma che ci segue), che oltre a contenere inositolo aiuta a controllare il peso. Non soffro di pcos, infatti ho cicli di 26 giorni, e a giudicare dagli stick d’ovulazione e dai miei grafici della tb ovulo regolarmente. Ho fatto tutti gli esami previsti dal protocollo pma, e non c’è nulla che non vada (amh nella norma, isteroscopia ok (utero normale) e isterosono ok (tube aperte)). Il mio fidanzato ha interrotto da due mesi gli integratori che gli aveva prescritto l’ultimo andrologo a cui si era rivolto per rifare lo spermiogramma prescrittogli da un altro andrologo che ha voluto fargli rifare tutti gli esami senza “interferenze” da parte degli integratori. Ebbene, lo spermiogramma è molto migliore di quello che aveva fatto quand’era sotto integratori, ed anche il resto degli esami ha dato un buon esito, e da questo deduco che gli integratori fanno e non fanno: io ne ho cambiati tre in quasi due anni di ricerca sempre attiva (mai saltato un mese) e non ho mai visto neanche una biochimica… non che sia fantastico vederne una, per carità, ma almeno un minimo di speranza viene, perché la coppia capisce di essere fertile: noi non abbiamo nulla di nulla che non vada, eppure la gravidanza non arriva, e inizio a sentirmi non stufa, non stanca, non disperata (ormai quelle fasi le ho attraversate), bensì rassegnata. Ormai gli integratori li prendo per abitudine e per non lasciare nulla d’intentato, ma se avessi speso tutti i soldi che ho buttato negli integratori per andare in vacanza vi assicuro che li avrei spesi meglio: avrei potuto sicuramente pagare un bel viaggetto di un paio di settimane per noi due, invece siamo ancora qui a imbottirci di cag*te che probabilmente non servono a nulla. Probabilmente è l’età che ci frega, soprattutto per quanto riguarda me (38 tra poco).
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (5 anni)Anonimo
Inattivo[quote quote=504279]Grazie ragazze io tutti gli esami che ho fatto, li ho fatti di testa mia e non dietro consiglio del mio ginecologo. Non so neanche se ho ovaie policistiche o meno, non mi ha mai detto nulla 😔 Ma si vede con una semplice ecografia o c’è un esame specifico? E poi cos’è la curva insulinica? A cosa serve? Io ho 43 anni compiti e vorrei quindi aiutare un po la qualità dei miei ovetti… Ho sempre avuto cicli strani fin da ragazza… Mai un flusso abbondante , Massimo 3 giorni, ed ogni 23/24 giorni 😔 Ciao @emanuela cos’è questo ft500 plus ? Si inizia in un giorno specifico?
- [/quote] è un integratore inositolo vitamina c/e acidofolico zinco e altro mi è stato prescritto x migliorare la mia ovulazione anche mio marito prende integratori spergin forte due scatole smda 12 bustine a poi 6 scatola di compresse quando abbiamo fatto la prima la cura ho visto il mio positivo anche se è finito con un as 🙁
Anonimo
Inattivoscusami Chiroman era l’integratore di mio marito!
Anonimo
InattivoCiao marta! Ti porto la mia esperienza così poi valuterai tu il da farsi ma tentar non nuoce!
La prima gravidanza l’ho cercata per quasi un anno, il mese che poi sono rimasta incinta avevo iniziato a prendere io inofert (integratori di inositolo) e mio marito chirofert (integratori che migliorano i soldatini). Sarà stato un caso? Chissà.
Seconda gravidanza: attualmente sono alla sesta settimana e sono rimasta incinta subito e guarda caso anche stavolta entrambi prendevamo integratori…
patty807
MembroAnche a me il mio ginecologo non me la detto chiaramente ma si è fatto capire…io e il 2 figlio ke cerco quindi sono 3 anni e mezzo ke cerco si ma tra alti e bassi un po ci eravamo fermati nella ricerca non abbiamo rapporti mirati ora x il lavoro di mio marito ke va fuori quando torna la sera è stanco è difficile avere rapporti.ho una bambina di 9 anni a dei problemi e questo a frenato tanto mio marito…e il mio ginecologo a calcolato ke sono 9 anni ke non ho avuto una gravidanza quindi lui mi a parlato subito della fivet e se lui non vuole farla di rinunciare di avere un figlio
Nina76
ModeratoreCiao e benvenuta @Marta1973 :rose: sono anch’io una over 40 (41 compiuti) come prima cosa se posso ti consiglio di cambiare gine non è possibile che nella nostra età non si prescriva analisi più concrete x capire dalla riserva ovarica, ormanali fino ai semplici controlli inteoria abituali :unsure: gli integratori a base di inositolo/di chiro nositolo sono molto utili come aiutino x dare una svegliata alle ovaie ma devono essere prescritti dal tuo gine in base alle tue necessità ci sono di diversi tipi sempre con principio attivo uguale ma in base al tuo peso/glicemia/policistica/multifollicolare si prescrive quello giusto io in base alle mie necessità prendo chirofert. Durante l’eco si capisce se sei o meno politistica e quindi basta un controllo ecografico da un gine che abbia la buonavolontà di seguirti a dovere. Io purtroppo ho dovuto cambiare diverse volte perché faccio molta fatica a trovare un gine che sia umano e abbia voglia di aiutarmi a realizzare il grande desiderio di diventare madre B-) fa conto che l’ultima visita la gine mi ha detto in faccia sei vecchia e le tue ovaie stanno x chiudere il battente sono uscita distrutta dal consulto ma ho insistito x le prescrizioni incluso riserva ovarica che secondo lei facveva schifo bene sorpresa sorpresa ho una riserva ovarica da una 34 enne 😉 ti consiglio di insistere! In base alla tua situazione ormonale potrai pianificare x bene cosa fare se continuare a cercare naturalmente o se sarebbe il caso di intrapendere un altra strada . L’importante è non mollare 😉 detto questo in becco alla ciko :rose:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️patty807
MembroGuarda le ovaie policistiche con una semplice ecogafria si vede….io avendo le ovaie policistiche sono associate al diabete quindi ho fatto la curva glicemica ed è uscita alta.comunque fai lesame x le tube e anke tuo marito farli fare lo spermiogramma.
marta1973
PartecipanteGrazie ragazze
io tutti gli esami che ho fatto, li ho fatti di testa mia e non dietro consiglio del mio ginecologo. Non so neanche se ho ovaie policistiche o meno, non mi ha mai detto nulla 😔 Ma si vede con una semplice ecografia o c’è un esame specifico? E poi cos’è la curva insulinica? A cosa serve? Io ho 43 anni compiti e vorrei quindi aiutare un po la qualità dei miei ovetti…
Ho sempre avuto cicli strani fin da ragazza… Mai un flusso abbondante , Massimo 3 giorni, ed ogni 23/24 giorni 😔
Ciao @emanuela cos’è questo ft500 plus ? Si inizia in un giorno specifico?
Anonimo
InattivoCiao @Marta anche io sono policistica e ho le ovaie ke nn lavorano tanto bene il mio ultimo ginecologo mi ha prescritto ft500 plus ed io i risultati li vedo in quanto nn ho mai visto muco in tutta la mia ricerca e da quando prendo gli integratori vedo muco e i cicli nn mi dirà più 45gg… x acquistarlo nn serve la ricetta del medico xké sono integratori 😊
patty807
MembroCiao quanti anni hai?io ho 36anni cerco da quasi 3 anni e mezzo il mio vecchio ginecologo non mi diede e non mi fece fare nessun esame…di testa mia ho fatto tutti gli esami sia x me ke x mio marito lui e tutto ok…io ho ovaie policistiche ho fatto anche la curva e mi è uscito la curva insulinica alta sto facendo la cura di metafolmina soffro da 1 anno di tiroide anche…di integratore io sto usando il kirocomplex.
marta1973
PartecipanteBuongiorno a tutte… Vorrei consigli su integratori che migliorano la qualità ovocitaria. Oramai è quasi un anno di tentativi e dopo una gravidanza arrivata subito ma poi conclusa con una biochimica sto perdendo le speranze. Sto provando di tutto, stick, tb, osservo ed ascolto il mio corpo ma nulla 😔 Il mese prossimo mi sottoporrò anche all’isterosalpingografia e all’isteroscopia ma nel frattempo vorrei iniziare ad aiutare i miei ovetti con qualche integratore. Il gine mi ha prescritto solo la folina, lui dice che quando si cerca una gravidanza l’unica cosa importante è l’acido folico, ma considerata la mia età …. 😔
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione