- Questo topic ha 10 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da LULA85.
-
MornLothMembro
Ciao a tutte ragazze! Sono una mamma 28enne di una splendida ranocchietta che tra 2 giorni compirà 12 mesi! E’ stata impegnativ(issima) i primi mesi; dormiva 3 o 4 ore la notte, poi si svegliava e stava sveglia 2 o 3 ore, poi ridormiva 2 ore e così via… E bisognava cullarla, perché il cosleeping a lei non gliene faceva nulla (a meno che non si addormetasse ciucciando sul mio petto e la lasciassi dormire così, lì, tra i miei seni) e urlava, urlava, urlava. Tracey Hogg non so quante volte abbiamo provato ad applicarlo con lei che al terzo tentativo di tranquillizzarla nel lettino poi piangeva isterica per almeno 40 minuti anche coccolata in braccio; a lasciarla piangere nel lettino facendole le coccole sui capelli un giorno ha pianto per 2 ore (di orologio), poi non ce l’ho più fatta e, in lacrime anche io, l’ho ripresa in braccio; non ha mai amato il passeggino, odia la macchina e piange – ma è l’amore mio e di mio marito, è solare, allegra, monella, furbetta. Ma anche nervosetta, poco incline alla pazienza e biricchina. Ma da 3 mesi dorme tutta la notte dalle 21.00 fino alle 6.30/7.00 quasi sempre senza risvegli. Inizia a giocherellare da sola e fa progressi inimmaginabili.
Vedendola interagire con altri bimbi ci è venuta voglia (a me, eh, mio marito ne avrebbe cercato un altro dopo 6 mesi!) di provare ad averne un altro. Certo… è piccolina, ma io sono anche un pò egoista. Per piacere non giudicatemi male, ma amo la mia famiglia, amo fare cose insieme a mio marito, amo le avventure e i viaggi e sono indecisa tra non pensarci più e lasciarla figlia unica o cercarne un altro subito, subitissimo, perché si passino 21-26 mesi al massimo, in modo tale da poterli/le crescere con esigenze simili (stesse attività da poter proporre in caso di fine settimana, viaggi, stessi orari delle nanna, stessi pasti e banalità amene, stessi cartoni animati o giochi di società etc). Mio fratello ha 4 anni meno di me e io ho sempre patito la differenza di età, mi sono sempre sentita frenata e tuttora, anche se ci vogliamo bene, non abbiamo un rapporto di complicità, non ci cerchiamo, non ci confortiamo (purtroppo).
Secondo voi le probabilità che eventualmente i miei (?) figli vadano d’accordo sarebbero maggiori se avessero poco meno di 2 anni di differenza? Passati i primi 12-18 mesi, le loro esigenze combacerebbero abbastanza? Sarebbe una gestione più “semplice” per godersi una famiglia unita che gode delle stesse attività e routine?Vi ringrazio già da ora per i pareri e vi prego non giudicatemi per l’egoismo, perché so esserci, ma ho voglia di finire il più in fretta possibile le notti insonni, i pannolini etc e non so se con una figlia già più autonoma avrei voglia di cominciare di nuovo tutto da capo… :wacko:
Inoltre vorrei godermi, in futuro, un nuovo rapporto con mio marito sapendo di poterci dedicare nuovamente del tempo ancora giovani (relativamente, via!) quando la mia/i miei figli saranno un pò più indipendenti (verso i 20 anni, via!) :heart: :rose:
Sono mamma di Greta (9 anni) Gioele (7 anni)MairannaPartecipanteCiao cara
io con mia sorella ho 4 anni di differenza è siamo cresciute ognuna per conto suo, ma da adulte ci siamo ritrovate e andiamo d’accordo. Io non la lascerei figlia unica, un fratello é un valore aggiunto, e se vuoi che abbiano interessi in comune non superare i tre anni di differenza.
quando dici che hai sofferto per la differenza di età con tuo fratello intendi dire che eri gelosa delle attenzioni che lui riceveva o che avresti voluto un fratello con meno differenza d’età?
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)MornLothMembroho sofferto molto perché mia mamma ha iniziato a dedicarsi molto più a lui che era il più piccolo e questa scusa è stata usata per ogni cosa. “lascia stare… lascia correre … è suo …. non fare la difficile … non si va lì… non si fa questo, ché lui è più piccolo”. In più non riuscivamo ad avere nulla in comune, perchè a 4 anni lui ne aveva 0; a 8 anni lui ne aveva 4.
Mi viene da pensare che 3 anni di differenza abbiano simili difficoltà. A 6 anni, l’altro ne ha 3 – mondi dissimili. Ma forse mi sbaglio e sono rimasta solo scottata dalla mia personale esperienza..
Sono mamma di Greta (9 anni) Gioele (7 anni)Desiderio84PartecipanteCara ti capisco…Bianca ha cominciato a dormire da un mese e prima nulla, in più da quando Bianca ha 2mesi sono sola tutta la settimana mio marito torna il week end…se avessi potuto e non ci fosse stata questa situazione complicata con mio marito avrei cominciato già a cercare un altro bimbo, ma a breve (circa 6mesi ) mi attende un trasferimento su Roma, quindi nuova vita, nuovi equilibri, spero nuovo lavoro e non mi sembra il caso di aggravare maggiormente la situazione…inoltre siamo un pò provati sia dalle notti insonni, ma dal cambiamento di città,casa…mio marito non ha molto tempo per godersi la bambina e vorrebbe farlo…quindi è tutto posticipato di circa un paio d’anni…
da un lato forse per come sono io meglio, cambiare il pannolino a due bambini o trovarmi nel periodo dei “terribili” due incinta o con un neonato non mi entusiasma certo spero che quando la vita dura sarà finita di avere le forze e la voglia di ricominciare. Sinceramente non penso di lasciarla figlia unica a meno di non essere travolta dagli eventi
Sono mamma di Bianca (9 anni)EvaLunaPartecipanteCiao @morn, ben tornata! Ti appoggio appieno, se i miei avessero più di 24 mesi uno con l’altro non so se avrei avuto la forza di ricominciare :whistle: non so ma sono dell’avviso che finché si è in ballo si balla :yes: ma una volta messi in soffitta culle passeggini ecc. è dura ricominciare. Ovviamente i bimbi vicini di età hanno gestione simile, poi il legame dipende anche da altri fattori..carattere, educazione, sesso dei bimbi, amicizie in comune o meno…. Comunque ti consiglio di tuffarti ora che sei ancora in mare aperto che se poi avvisti la riva magari ti ci metti comoda 😉 (che poi visto che sei pure giovane, magari a 40 anni ti piglia il rimpianto di averla lasciata unica e..sfoderi un fratello/a B-) e allora ti voglio a ricominciare con le notti in bianco B-) )
ps.fatti sentire :bye:
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4MornLothMembroGrazie ragazze! @desy, ricordavo ti fossi trasferita da poco….vi aspetta un nuovo trasloco?? In bocca al lupo per tutto!!!
@eva, tu che sei la nostra ipermegasupermamma di fiducia, aiutami! Nel mio immaginario ho anche un po’ (!) paura che Greta possa risentirne e non essere seguita a sufficienza, non quanto dovrebbe…ma tu hai trovato sicuro il modo per far sì che non accadesse, avendo ripetuto la formula magica 3 volte! Mi sveli qualche segreto??
Sono mamma di Greta (9 anni) Gioele (7 anni)EvaLunaPartecipanteIl nuovo arrivato deve necessariamente scombinare gli equilibri precedenti per ridisegnarne di nuovi..detto questo, dal mio punto di vista ho notato che apparte una componente di gelosia del tutto fisiologico (ma che si scatena più per il possesso di un gioco o banalità simili) molto dipende dal carattere del bimbo. Comunque quando la differenza è minima, percepiscono il fratellino come una sorta di bambolotto e se coinvolti nella sua gestione di solito le reazioni sono due; ho si entusiasmano e si divertono come fossero alle prese con un gioco nuovo, oppure trovano la cosa priva di ogni interesse e lo ignorano. Questo fino a quando il piccolo non iniziare ad interagire e li le regole del gioco cambiano ancora. Importante è cerare di coinvolgere tutti i bambini in attività che possono fare assieme per favorire il gioco di squadra e la condivisione, ma altrettanto importante è ritagliare un momento nella giornata da dedicare ad ognuno individualmente. Poi come sempre nella vita ci sono i piani ed i buoni propositi e c’è pure la navigazione a vista B-)
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4VeroniqueMembro@mornloth quante analogie con la mia storia personale e quanti tuoi dubbi condivido!
@evaluna mi piace il modo in cui scrivi e la tua saggezza…deriva dalla tua esperienza con i tuoi 4 figli o studi specifici (o entrambe le cose)?
Anche io vorrei un secondo figlio ma non sono una persona molto elastica e per abituarmi ad una situazione mi ci vuole “del tempo” senza considerare che nel crescere questa bimba a volte vengo colta da dubbi che sfiorano la paranoia e che mi inducono a “studiare” come crescere un figlio per sopravvivere.
HO una sorella anche io ma non ci prendiamo molto, anzi, sono virtualmente figlia unica; abbiamo 6 anni di differenza, un’enormità quindi come te mornloth mi pongo delle domande sul rapporto eventuale tra fratelli/sorelle. Di certo avere pochi anni di differenza, massimo 3, giova al rapporto ma penso che anche i genitori abbiano un’influenza sulla complicità tra fratelli/sorelle; anche io, come te, mi domando come non trascurare la primogenita che ancora è piccina e bisognosa di cure e attenzioni, …. non so….
Sono mamma di Ophelia (9 anni)mazzinilauraMembroCiao.
Io ho avuto.due bimbi vicini. Il secondo è arrivato come una bella sorpresa…dopo la gioia iniziale sono iniziati i pensieri e la mia paura maggiore era che il grande potesse sentirsi trascurato, che potesse pensare che la mamma non gli voleva più bene, che si allontanasse da me…per quanto non mi fosse attaccatissimo perché ho dovuto metterlo al nido presto e i giorni a casa toccavano i mestieri e tutte le cose che lungo la settimana non riuscivo a fare. Quando ho iniziato il periodo di maternità l’ho ritirato dal nido ed ero tutta per lui, cominciava a camminare e allora mi seguiva per casa nelle pulizie, eravamo insieme tutto il giorno tutti i giorni. Li mi si è tanto attaccato e le paure sono notevolmente aumentate.
Ora il secondo bimbo è con noi da quasi 4 mesi e il più grande pare non averne risentito. Non si è allontanato da me, non soffre di gelosia anzi lo cerca, lo accarezza continuamente, gli porta i giochi, ci parla…parla…emette suoni e il piccolo risponde a versetti e sorrisi a sua volta. Se dovessi tornare indietro li cercherei vicini. Loro crescono tanto attaccati. Certo le attenzioni non sono tutte focalizzate su un solo bimbo ma su due ma non risentono tanto.Sono mamma di Filippo (10 anni) Leonardo (8 anni)AnonimoInattivoCiao a tutte,
avevo già risposto qui tempo fa ma il post non si era pubblicato.
Volevo spezzare una lancia anche a favore di quei fratelli /sorelle che non sono vicini d’età: io ho 5 anni di differenza con il mio primo fratello e 22 dal secondo! Mia mamma ha avuto me a 21 anni e il più piccolo a 43.
Siamo legati e ci vogliamo bene, il piccolo é stato cresciuto un po’ anche da noi due!
Certo non frequentiamo gli stessi ambienti e gli stessi amici, ma mi sembra che tra fratelli e sorelle non lo faccia quasi nessuno, che ci siano due anni di differenza o dieci.
Poi fortunatamente non sono stata gelosa del secondo, anzi mi ricordo ancora come mi piaceva quel bimbo piccolino…
I miei figli poi hanno 9 anni di differenza, non per scelta ma per il percorso di vita; mi sono separata dal papà del grande e poi ho incontrato il mio compagno con cui ho avuto la seconda.
Personalmente mi trovo bene anche così, nel senso che il maggiore é ormai grande e autonomo e quindi la fatica fisica diciamo é solo per la piccola. In più si adorano e si cercano!
Andranno d’accordo anche da grandi? Avranno un legame stretto? E chi lo sa? E penso che non si possa sapere in nessun caso, che siano vicini o lontani d’età.
Penso quindi che per il secondo, o il terzo si debba fare come più ci si sente; ammiro moltissimo le mamme che si mettono subito alla ricerca!
Il mio compagno avrebbe piacere di averne un altro tra poco, ma io sinceramente, e gliel’ho detto, non sono molto dell’idea; pensare di ricominciare con gravidanza e bombo piccolo con già una piccolina mi fa sudare freddo…forse anche l’età incide, faccio i 40 tra poco, le forze e la voglia un po’ latitano!
Un abbraccio a tutte
LULA85PartecipanteCiao, rispondo un po’ tardi a questo post e so che intanto @Morn ha avuto una bella sorpresa 👍😊
io e mia sorella ci passiamo 6 anni. Io mai sofferto di gelosia, ma come diceva giustamente qualche altre ragazza, dipende molto dal carattere del bimbo oltre che dal comportamento dei genitori. I miei genitori mi hanno sempre coinvolta nella crescita della sorellina e io mi sono sentita da subito molto orgogliosa di quello scricciolo e al tempo stesso responsabile! Ricordo che aiutavo molto mia mamma, tipo a preparare tavola o rifare il letto (ovviamente a modo mio) insomma ero felice di poter “aiutare”!
Crescendo ovviamente ci sono stati periodi in cui non ci filavamo molto, tipo l’inizio dell’adolescenza per me. Io avevo 13 anni e lei 7… Ma devo dire è stato proprio un momento di passaggio. Siamo state da sempre molto unite!
Sono mamma di Mostrilla (8 anni) Paciuccone (6 anni)