- Questo topic ha 21 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da Ila.
-
Coffee_SmellPartecipante
Ciao a tutte,
ritorno dopo un paio di mesi ancora scoraggiata. Vi scrivo perchè penso di aver davvero bisogno di parlare con qualcuno che possa comprendere la mia frustrazione totale, dopo un anno di rapporti liberi, di cui 4 mesi di tentativi mirati.
Ho smesso la pillola a Ottobre 2018 e da quel momento in poi è diventato tutto un incubo. Sto vivendo malissimo questa ricerca, perchè ogni mese è una tortura quando puntualmente il ciclo si presenta, senza mai un ritardo. Monitoro ovulazione con stick LH e a questo punto penso di non aver ancora capito come si usino. La TB la lascio perdere, perchè mi angoscio già abbastanza così.
Ho effettuato un controllo ginecologico lo scorso mese, dove è risultato tutto nella norma, la dottoressa mi ha tranquillizzata dicendomi che non c’è nessun motivo per cui non possa riuscirci e che va tutto bene. Sto assumendo acido folico da allora e questo mese ci ho sperato fino all’ultimo perchè il solito spotting pre ciclo che mi accompagna non si era presentato fino a questo pomeriggio (domani data presunta di arrivo del ciclo, che a questo punto arriverà).Ho rilevato picco di LH il giorno 08/10 (giorno 15 del ciclo) e ho avuto rapporti il giorno precedente e i due giorni successivi.
Interpreto correttamente lo stick? Se ho avuto picco la mattina del 15esimo giorno, dovrei ovulare il 16esimo o il 17esimo, corretto?Non so, mi sento troppo demoralizzata. So perfettamente che è normale metterci del tempo, che le probabilità sono del 25%, ma inizio a soffrire troppo questa situazione e mi piacerebbe poter trovare un modo di viverla più serenamente.
Scusate il papiro, ma so che qui ho la possibilità di trovare un po’ di conforto! 🙁
Buon pomeriggio :bye:
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloLampadinaPartecipanteDue anni fa io ero te, anzi, forse ero messa peggio:mio marito ed io abbiamo smesso di usare metodi contraccettivi a settembre 2015, e il nostro primogenito è arrivato naturalmente ad inizio dicembre 2017, con nostro grande stupore, sollievo e gioia. Però considera che dopo il primo anno di rapporti non protetti (con tanto di monitoraggio dell’ovulazione con stick One Step, che comunque ho portato avanti fino al test di gravidanza positivo), ci siamo messi in lista d’attesa in due centri pma pubblici, quindi da febbraio a novembre 2017 abbiamo fatto dei pellegrinaggi periodici A/R verso uno di questi due centri per i trattamenti, che fortunatamente nel nostro caso si sono fermati al 1° livello: una settimana dopo il secondo colloquio nell’altro centro (il primo avevo deciso di lasciarlo perdere per motivi che non ti sto a scrivere), alla fine del quale mi hanno consegnato il protocollo da seguire con la prescrizione dei farmaci per fare fivet/icsi, ho fatto il test ed era positivo! Avevo 38 anni compiuti, e fino alla bellissima novità stavo per uscire di testa, quindi ti capisco :rose: .
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)dolcetta21PartecipanteCiao! Il tuo compagno ha fatto controlli? Dopo un anno di tentativi sarebbe il caso si controllasse anche lui xk spesso il “problema”, se c’è un problema, è maschile!
Sono mamma di A (7 anni) e C (4 anni)Coffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LampadinaGrazie per la testimonianza, spero di poter condividere anche io un lieto fine a breve!
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloCoffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto dolcetta21Il mio compagno ha già avuto un figlio dal precedente matrimonio, siamo consapevoli di una possibile infertilità secondaria, ma la ginecologa sostiene che non ci sia motivo di temere nulla di simile al momento, data anche l’età di entrambi, 29 io e 36 lui. Ho provato tre ginecologi diversi, ma con lei ho avuto delle buone vibrazioni e penso sia una brava. Voglio provare a fidarmi…
Dopo aver smesso la pillola ho avuto diversi cicli anovulatori e il primo positivo confermato da stick l’ho rilevato a maggio 2019.. però sono demoralizzata perché questo mese non ho visto spotting a parte oggi, quasi quasi ci speravo e invece domani arriveranno puntualmente come sempre 😣
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloLampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Coffee_SmellGuarda, a parte raccontare la mia esperienza non posso fare molto altro tipo dare indicazioni particolari, perché ogni storia di genitorialità desiderata è diversa, e diversi sono gli ostacoli da superare per ottenerla. Posso solo dirti che se deciderete di rivolgervi ad un centro pma vi chiederanno di espletare degli esami di base per capire la vostra situazione e decidere quali protocolli/ tecniche adottare, e già da quegli esami potreste capire qualcosa: riserva ovarica, condizione delle tube, conformazione uterina nel tuo caso, qualità e numero degli spermatozoi nel tuo partner. Sembra una trafila stressante, e in effetti lo è, ma piuttosto di star lì ad aspettare Godot che non arriva… poi magari siete a posto entrambi e si tratta solo di perseverare. Ciò che mi ha insegnato la mia esperienza e quella di altre donne è che il concepimento è un grande, imponderabile mistero: pensa solo alle coppie che provano per anni ad avere figli, alla fine decidono di adottare un bambino e l’aspirante mamma della coppia resta incinta… succede più spesso di quanto si pensi.
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)LampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Coffee_SmellEh, ma allora siete giovani, dai! Se questa ginecologa ti sembra brava fai bene a farti seguire da lei, perché le vibrazioni che si avvertono contano, e nel mio caso hanno contato molto: subito dopo aver deciso di chiudere col primo centro pma, dal quale uscivo sempre triste e/o inca**ata, sono rimasta incinta 😉
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)MairannaPartecipante@Lampadina, ciao cara, leggo che sei in attesa, tanti auguri :heart:
@Coffee ciao, piacere di conoscerti. Allora, respira. Purtroppo è così, è tosta quando un bimbo non arriva. Io per due volte sono rimasta incinta al primo tentativo, quindi ti lascio immaginare l’ansia quando per ben 12 mesi miratissimi e studiati, ho visto arrivare il ciclo. E quando iniziavo a rassegnarmi, ho avuto il mio positivo e una gravidanza serena.
Io ti dirò anche però, che se fare un controllino ti fa stare meglio, allora attivati. Vai da un ginecologo, fatti prescrivere degli esami da fare, oppure inizia a controllare anche il tuo compagno con spermiogramma e spermiocultura.
Poi io non so se sia stato un caso o se mi abbia aiutato, ma sono rimasta incinta il mese che avevo iniziato inofert. Ora non posso io dirti di prendere degli integratori, ma puoi parlarne con la tua ginecologa. Ti dico anche che torverai decine di ragazze che li hanno usati senza successo, quindi non fanno certo miracoli.
Anch’io all’epoca mi ero rivolta a un ospedale, al reparto di infertilità. Ho sostenuto il primo colloquio, mi hanno dato una sfilza di esami da fare; io iniziai a farne alcuni, ma io e mio marito decidemmo di prenderla con molta calma, di darci un limite temporale oltre il quale ci saremmo attivati, ma poi fortunatamente sono rimasta incinta. Cmq mio marito fece spermiogramma che risultò non proprio ottimo, e esami ormonali, e anch’io feci gli esami ormonali e dei tamponiNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)LampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MairannaCiao Mairanna,
quanto tempo! Alla fine il bimbo è arrivato, e sta per arrivare anche suo fratello! Tu hai un bimbo e una bimba, due bimbe o due bimbi?
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)Coffee_SmellPartecipanteCiao ragazze! Help 😁Ho rilevato tramite stick di ovulazione la presenza di lh a partire dal 02/11 e ho avuto test positivo il giorno 5/11 e ieri 6/11 in tarda mattinata. Ho avuto rapporti nei giorni 2, 3 e 5. Stamattina la lineetta era decisamente più sbiadita ma non di molto. Secondo voi se ne avrò uno questa sera (prima è materialmente impossibile) sono in ritardo o posso avere un minimo di speranza? Ho rilevato muco filante fino al giorno 5, ora direi che è più cremoso.
Grazie!
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloLampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Coffee_SmellIo cercherei di avere assolutamente un rapporto anche stasera 😉
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)Coffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LampadinaVero che non sono troppo in ritardo? :scratch: Ieri è stato praticamente impossibile per orari di lavoro e ci siamo incrociati solo per 10 minuti 😥 ma stasera non ci vediamo prima delle 21 quindi non so, non ho ancora ben capito come funziona questa storia degli stick LH :wacko:
In ogni caso sto iniziando a prenderla con un po’ più di filosofia, nel senso che ho fatto diverse visite, nessuno ha riscontrato particolari problemi… Perciò ci provo così e se non arriva ci penserò tra un annetto (che è il tempo che mi ha consigliato la ginecologa).
Continuo a sperare che ogni volta sia la volta buona, ma forse un po’ di fatalismo in questo caso non guasta.
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloCoffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MairannaCiao Mairanna! Grazie per la tua risposta… :yes: per il momento vorrei solo imparare a rilassarmi perché appunto diversi medici mi hanno detto di non avere nulla fuoriposto, ho smesso la pillola da un annetto ma non ho avuto ovulazione fino a maggio 2019. E sono pochissimi mesi che monitoro con Stick e con cognizione di causa .. vediamo come va e poi decideremo il da farsi!
Vorrei imparare solo a non vivere male il ciclo ogni volta .. 😉
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloLampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Coffee_SmellGuarda, ci restavo male anch’io ogni mese, comunque gli stick sono un ottimo metodo se non si soffre di pcos o se non si hanno altri disturbi ovulatori, e se per verificare ulteriormente ti fai tre o quattro mesi di tb e la incroci con gli stick puoi veramente farti un’idea precisa di come “funzioni” a livello ovulatorio: a me questo “controllo incrociato” aveva permesso di capire quanto durasse la mia fase luteale, e quindi di sapere in anticipo quando sarebbe dovuto venirmi il ciclo, il che non è banale quando si cerca il concepimento. Poi è vero che prendere la tb è una rottura di scatole, ma se non hai un ciclo particolarmente lungo si può fare, poi diventa un’abitudine.
Il difficile è non far diventare un’abitudine un’ossessione: ad un certo punto mio marito mi aveva supplicato di non fare più stick perché gli sembravo veramente un’invasata, ed è comprensibile: si rischia di far diventare una cosa bella come il sesso qualcosa di meccanico… io però gli stick ho continuato a farli fino al test di gravidanza positivo (evitavo di dirgli che li stavo facendo e andavo subito ad attaccarli nel mio diarietto del concepimento segnando giorno e ora in cui avevo fatto ogni singolo stick 😉 ). Adesso se ci penso mi viene un po’ da ridere, però devo riconoscere che stavo diventando preoccupante :scratch:, quindi hai ragione a cercare di prenderla con filosofia.
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)Coffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lampadina<p style=”text-align: left;”>Si ecco invasata è il termine corretto per descrivermi negli ultimi mesi. :whistle: Sto cercando di imparare a fare pace con me stessa, anche se non è per niente semplice. Ci sono dei giorni buoni e dei giorni che non lo sono per niente. Gli stick mi aiutano perché non ho nessun disturbo e i miei cicli sono più o meno tutti di 28/29 giorni, il mio Stick diventa positivo sempre intorno al 14/15 po’ perciò non ho particolari irregolarità e anche l’andamento del muco è costante. Quello che non riesco bene a interpretare è come piazzare i rapporti perché a questo punto mi viene il dubbio :scratch:</p>
Devo un attimo lavorare sull’ossessione perchè anche il mio compagno mi sta facendo notare di esagerare un pochino :rose:Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloLampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Coffee_SmellEh, piazzare i rapporti… non c’è nulla di matematico purtroppo. Dicono sia meglio averli a giorni alterni includendo fra i giorni in cui si hanno anche quello dell’ovulazione, ma secondo me non è vero in assoluto, diciamo che è meglio averli lì intorno e il giorno stesso dell’ovulazione: un ovulo può essere fecondato anche attraverso un rapporto avuto (non troppi) giorni prima… bisognerebbe regolarsi a livello di “settimana dell’ovulazione”, più che altro per non far diventare i rapporti una routine a puro scopo procreativo.
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)Coffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LampadinaQuesto mese ho monitorato con Stick ma non mi sono fissata come nei mesi precedenti, nel senso che ho pensato che in fondo se deve accadere accade, altrimenti prima o poi accadrà.
Ho avuto rapporti nei giorni che vi ho detto sopra, il giorno presunto dell’ovulazione cioè ieri e oggi, devo anche dire ritrovando una certa spontaneità che avevo un po’ perso presa com’ero dalla mia ossessione.
Chi vivrà vedrà!
Grazie lampadina per il supporto psicologico, mi fa bene parlare con qualcuno che comprende il mio stato d’animo perché a volte mi sento veramente “isolata” :wacko:
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloLampadinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Coffee_SmellCara Coffee,
non sei sola e non sei la sola, credimi: ci sono molte donne che aspettano per mesi (a me e a mio marito ci sono voluti due anni :wacko: ) il positivo, e ogni mese quando vedono l’arrivo del ciclo piangono per un quarto d’ora sedute sul wc, solo che non è facile dirlo, per questo ne scrivono nei forum come questo oppure ne parlano con un’amica che ci è già passata o che ci sta passando: mi aveva aiutato molto parlare con una mia amica che aveva vissuto tutto questo e con un’altra che stava lo stava vivendo come me, e alla fine in un modo o nell’altro loro hanno avuto due figli ciascuna, ed io sono in attesa del secondo in questo periodo. Però il fatto che tu stia vivendo la situazione con maggiore scioltezza è positivo, a volte vivere le cose con leggerezza invece di accanirsi è ciò che paradossalmente (ma neanche tanto) ci permette di raggiungere un risultato quando meno ce lo aspettiamo.
Sono mamma di un coccolone sorridente (6 anni) e un placido contemplatore (4 anni)Coffee_SmellPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LampadinaGrazie! Purtroppo non ho molte persone vicine con cui potermi confidare sull’argomento, nel senso che sono l’unica tra le mie amiche a nutrire questo desiderio. Alcune vivono ancora a casa con i genitori, altre non hanno un compagno e insomma, non mi sento molto a mio agio a parlare di questo argomento con loro.
Perciò mi fa sempre piacere fare due chiacchiere qui, aiuta davvero 😉 infatti proprio grazie anche alle nostre chiacchiere mi sento più serena. Posso capitare qui nei momenti più critici e sapere di trovare una mano tesa! :yahoo:
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloCoffee_SmellPartecipanteEccomi al 9po e devo dire che non ci ho pensato fino a oggi, ma siccome ho la certezza matematica che anche a questo giro sarà per il prossimo, ho già cominciato a deprimermi, seppur mi fossi giurata nemmeno un mese fa di smetterla! Ma come si fa a non pensarci?! :unsure: :unsure:
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloCoffee_SmellPartecipanteEccomi di nuovo qui!
Alla fine, dopo aver avuto Spotting a partire dal giorno 25 del ciclo, ho fissato una visita con un nuovo ginecologo. Non mi tornava proprio la storia della piaghetta che sanguinava in concomitanza ai rapporti vendutami dalla precedente ginecologa, perché per me non aveva senso che sanguinasse solo a partire dal giorno 25 e mai in nessun altro periodo. Tant’è che il nuovo dottore non solo mi ha dato ragione, ma mi ha anche detto che al 90% ho un’insufficienza di progesterone che mi causa Spotting e ostacola un’eventuale impianto. Mi ha detto di non disperare, mi ha prescritto tutti gli esami del caso che farò queste mese e Dufaston da assumere a partire dal prossimo ciclo (dopo aver avuto i risultati degli esami).
Niente, mi sento decisamente meglio ora che ho una risposta!
Non come chi vince sempre, ma come chi non s'arrende mai.Frida KahloIlaPartecipanteCiao cara, mi accodo a questa discussione da…disperata e vicina al limite dell’ossessione da giorno X delle rosse. Per me sono 13 tentativi mirati che non hanno portato a niente e ogni mese vivo da incubo i giorni precedenti all’arrivo delle famigerate rosse.
Quindi grande comprensione per la tua situazione
Marzo si riparte dopo conizzazione 23 gennaio primo colloquio pma