Salve sono una donna di 40 anni, ero in procinto di iniziare una stimolazione ovarica per una fivet ma non abbiamo potuto iniziare la procedura per via dia una cisti ovarica di 32 34 nell’ovaio sinistro (l’ovaio che lavora meglio dei due) nel referto è scritto formazione anecogena regolare non vascolarizzata di verosimile natura disfunzionale, gli esami ormonali sono tutti nella norma.
Ho avuto un aborto e un interruzione di gravidanza per trisomia 21, stiamo provando con PMA visto che è più di un anno che non rimango incinta.
La cisti è presente da tempo, forse più di un anno, le dimensioni sono leggermente aumentate nel tempo, ma non troppo.
Sono molto in confusione dato che non mi aspettavo di non poter iniziare la stimolazione, ci hanno proposto di metterci in lista per una laparoscopia (tempi di attesa lunghi) e nel frattempo provare a prendere la pillola per tre mesi e vedere se la cisti regredisce, quindi niente tentativi naturali, che non avrei voluto abbandonare.
Vorrei altre opinioni in merito, magari da chi è passata in una situazione simile, qual’e potrebbe essere la soluzione migliore in questi casi?
La stimolazione in questi casi è proprio impossibile?