- Questo topic ha 11 risposte, 8 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Marta_80.
-
AnonimoInattivoE’ da un po’ di giorni che la mia bimba di 2 anni fa la cacca più dura del solito, spesso si sforza e fa fatica a volte con scarso risultato. Mi dispiace vederla sforzare tanto. Ma ieri e oggi mi ha veramente impressionata (e non mi impressiono facilmente poichè anch’io sono stitica) lo sforzo che ci metteva per provare, inutilmente, a farla. Io l’ho messa sul vasino e per diverse volte l’ho incoraggiata: “Dai spingi! Forza che ce la fai!” “Prova ancora” Per diversi minuti e in più occasioni l’ho vista spingere fortissimo (ma proprio forte forte) fino a diventare tutta rossa e con un’espressione concentratissima (molto buffa), le si gonfiava una venuzza sulla fronte e stringeva i pugni e faceva un verso da sforzo, mmmmmmhh, forte come non pensavo potesse mai farlo. Alla fine di tutti questi tentativi è riuscita a buttare fuori un paio di palline scure e durissime, ma così dure che anche io stessa (adulta e stitica) avrei faticato ad espellere.A qualcun’altra di voi è mai capitata una situazione simile? Anche i vostri bimbi/e si sforzano a tal punto?Secondo me ne ha ancora un bel po’ da fare e vorrei provasse a spingere ancora anche se so che le costerà tantissimo sforzo. Però è importante che si liberi prima possibile.La vorrei incoraggiare a provare ancora non appena vedo che ha lo stimolo…e per stimolarla a continuare vorrei portarla in bagno con me per farle vedere che anch’io devo sforzare parecchio per liberarmi. Dirle: “Vedi che anche la mamma fa molto fatica ma alla fine ce la fa”. E poi far provare di nuovo lei.Secondo voi è una buona idea?Che metodo usate per convincere i vostri bimbi/e a provare ancora e non arrendersi?dolcetta21Partecipante
Secondo me devi risolvere il problema della stitichezza più che convincerla a sforzarsi. Falla bere molto e falle mangiare frutta e verdura. Non è bene doversi sforzare allo stremo e insegnarle che è normale così.
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)AnonimoInattivoOk, proverò a farla bene di più e a mangiare frutta e verdura. E nei prossimi giorni se continua questa situazione potrei sentire il pediatra.
La mia idea di farla sforzare ancora era una soluzione temporanea, proprio per farla riuscire ad espellere quella massa durissima che ha in questi giorni. Mi dispiace tantissimo vederla che spinge fino a quel punto, ieri mi venivano le lacrime agli occhi mentre la incitavo, ma forse è necessario in questo momento. Povera vedessi come spinge senza riuscire a far niente o quasi
dolcetta21PartecipanteImmagino povera piccola, io in gravidanza prendevo uno sciroppo che mi avevano detto andare bene anche x i bimbi x ammorbidire le feci, prova a sentire il pediatra magari ti da una cosa del genere per l'”emergenza” e intanto intervieni attraverso l’alimentazione.
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)AnonimoInattivocerto, proverò a sentire il pediatra. Ma adesso ci sta provando e sta sforzando ancora
LuPartecipanteChe si sforzi così tanto non va bene poverina. Più le feci rimangono all’interno più si induriscono e farà se.pre più fatica a farla. Io personalmente faccio un mini-clistere quando succede ai miei figli…senti cmq il pediatra e come suggerito da dolcetta dalla bere tanto e dalle tanta frutta e verdura…i kiwi molto maturi e mangiati al mattino aiutano tantissimo.
Piccina chissà che disagio che prova…anch’io sono fortemente stitica e capisco cosa si prova
Sono mamma di M (17 anni) M (16 anni) M (12 anni) L (5 anni)AnonimoInattivoCiao…anche io concordo con le altre…anzi per evitare ragadi o altri problemini, in attesa del pediatra andrei proprio di clisterino (magari al miele che si fa anche ai neonati) per non farla sforzare troppo poverina… 🙁
AnonimoInattivoValeria, poi seguendo i miei consigli hai risolto? Non mi hai fatto sapere…
AnonimoInattivoSi, grazie. Scusa poi non sono più riuscita a scriverti ieri. E’andata avanti a sforzare ancora un 15/20 minuti, da sdraiata, spingeva tantissimo, come non l’avevo mai vista fare e alla fine si è liberata. Era davvero grande e solidissima, degna di un’adulta stitica direi.
AnonimoInattivoCiao!
uno dei miei era fortemente stitico, da quando aveva 9 mesi e fino a 1 anno e 9 mesi si sforzava parecchio, si spostava in ogni angolo della casa e si sforzava senza risultati. Mettevo lui le supposte di glicerina, però può irritare perciò sono passata ai clisterini al miele finché nemmeno quelli funzionavano più. Lui non beveva, gli davo la verdura frullata e la vomitava, perdeva peso. Una situazione che non desidero a nessuna mamma, davvero. Mi piange il cuore anche adesso se ci penso. Alla fine ho risolto con una cura con Macrogol, mezza bustina la sera, dopo cca 2 settimane, tutto ciò è diventato un ricordo. Ora che ha 3 anni e 5 mesi gli capita ancora qualche volta che sia un po’ stitico perché non beve tanto però risolvo in fretta offrendo lui un po’ di verdura. Quando andava all’asilo non era stitico x niente, probabilmente perché vedendo gli altri mangiava pure lui la verdura, non so, a casa se non è frullata non ne vuole sapere di assaggiareAgostinoPartecipanteCiao , ho la mia piccola , di 2 anni, che ha un problema simile, non so come risolvere ho risolto con ogni cosa, va avanti solo con perette , non so cosa fare e uno strazio per me ogni volta…
Mi sembra che non riesca a sforzarsi bene, si sforza , con la schiena e non riesce a premersi con il bacino, almeno questa è la mia impressione.
Qualcuno sa come posso fare? Grazie in anticipoMarta_80PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AgostinoBuongiorno,
la mia bimba ha quasi 21 mesi ed ha lo stesso problema, per il momento io le do la mattina a digiuno una tazzina di acqua calda, poi a metà mattina come merenda un kiwi poi prima di cena una bustina di “PEGINPOL” e dopo aver cenato la prugna e cmq la fa ogni 2/3 gg lo stesso eh però non soffre ecco.
il mio Professore mi ha detto che finchè non riesce a farla sul vasino o cmq seduta è così.
La mia prima figlia fece lo stesso, su questo sono identiche ahahahahaha, ma poi ho risolto.
devo sempre bere molta acqua che aiuta.
Barcollo ma non Mollo!!!!!Sono mamma di Cecilia (10 anni) Matilde (4 anni)