- Questo topic ha 7 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 1 mese fa da Bribe.
-
BribePartecipante
Stiamo cercando un bimbo da quasi un anno, io ho 38 anni mio marito 40. Le sue analisi sono perfette io sono in attesa di fare solo un’ isterosalpinografia alle tube per il resto sembra tutto ok. Tutti e due abbiamo i turni quindi spesso é complicato “trovarci”.
Uso gli Stick ovulatori da un anno e da 4 mesi prendo la tb, anche se il primo mese solo dal 3po.
Proprio in quel mese ho fatto una visita di controllo e il ginecologo mi ha detto di non aver ovulato. Quel mese ho avuto 3 giorni di spotting dopo le mestruazioni e assenza di muco ( prima volta in assoluto in vita mia), sintomi che per lui confermano l’anaovulazione. Inoltre, leggendo il grafico della tb con quei pochi dati mi ha detto che oscillando tra i 37.10 e i 36.95 ogni due giorni anche quello era un sintomo.
In effetti vedendo
Da allora i grafici sono praticamente simili, sempre con due fasi con temperatura minore durante le mestruazioni e ovulazione e maggiore dall’ovulazione in poi….ma ho assenza di muco e spotting dopo la fine delle mestruazioni….o sono io che mi fisso e ne risento fisicamente.
Io guardando i grafici di altre ragazze vedo valori uguali giorno per giorno a ma di qualche centesimo di grado ci sta sempre..
Per quanto riguarda gli Stick anche quelli hanno lo stesso ciclo nei vari mesi, da un anno a questa parte.
Ho un ciclo di 25 giorni circa, le mestruazioni sono intense fino al 3 giorni poi il quarto e quinto sono perdite leggere scure, gli Stick si positivizzano al 9/10 pm e la Tb raggiunge il valore maggiore dopo il 12po almeno.
Purtroppo non riesco a capire come usare e poi ritrovare i grafici che ho creato qui, per cuivi scrivo gli ultimi due cicli. Il valore degli Stick canadesi é quello che mi riporta l’app premom.
29/7 tb 37.04
30/7 tb 36.86 – spotting premestr.
31/7 tb 36.70 – inizio mestr.
4/8 tb 36.81 – fine mestr.
5/8 tb – spotting – clearblue negativo – canad. 0.11
6/8 tb 36.75 – spotting – clearbl fisso – canad.0.13
7/8 tb 36.71 – spotting – clearbl. fisso – canad. 0.11
8/8 tb 36.78 – clearbl. negativo – canad. 0.42
9/8 tb 36.66 – clearb. negativo – canad. 1.52
10/8 tb 36.66 – canad. 0.61
11/8 tb 36.95
12/8 tb 37.15
13/8 tb 37.05
14/8 tb
15/7 tb 37.08
16/8 tb 37.03
17/8 tb 36.96
18/8 tb 37.09
19/8 tb 37.13
20/8 tb 37.03
21/8 tb 37.05
22/8 tb 37.01
23/8 tb 37.04
24/8 tb 36.94 – spotting premestruale
——————
25/8 tb 36.69 – inizio mestr.29/9 tb 36.50 – canad. 0.23
30/8 tb36.73-spotting-clearb.negativo -canad.0.27
31/8 tb 35.66 – clearb. lampeggia – canad. 0.30
1/9 tb 36.71 – clearb. lampeggia – canad. 0.34
2/9 tb 36.60 – clearb. fisso – canad. 1.52
3/9 tb 36.84 – clearb. fisso – canad. 0.56
4/9 tb 36.94 – clearb. negativo – canad. 0.23
5/9 tb 37.03
6/9 tb 37.10
7/9 tb 37.09
8/9 tb 37.04
9/9 tb 37.02
10/9 tb 37.10
La coverline me la indica a 36.75′
Per il ciclo precedente dato lo spotting e l’assenza di muco probabilmente sarà stato un altro anaovulatorio, anzi non avvertendo muco neanche in questi giorni ho paura lo sia anche questo.
Mi aiutate a capire quando ovulo di preciso e quando dovrei intensificare i rapporti? Quando gli Stick sono positivi l’ovulazione avviene quando iniziano nuovamente a scendere i valori e quindi concentrarmi più quel giorno?
Sono molto confusa.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Luisa85PartecipanteDevo essere sincera, se avessi visto i grafici mi sarei confusa meno anch’io 😅😅😅 così scritti mi viene un po’ più difficile…cmq il ciclo precendente mi sembra decisamente ovulatorio, con picco il 09\08 ed ovulazione il 10\08, con fase luteale di 14 giorni. E questo ciclo anche, hai avuto sia il picco che l’innalzamento della temperatura, ovulazione tra il 02\09 ed il 03\09…la temperatura poi si è mantenuta alta ed ora dovresti essere circa a 7-8 PO…
Secondo me ovuli sicuro, sempre intorno al 9-10 PM, se continui ad usare gli Stick, dovresti riuscire a beccare l’ovulazione, ed i rapporti sicuramente sono fondamentali il giorno stesso del picco, se poi riesci a beccare tuo marito con i turni anche il giorno dopo meglio.
In bocca al lupo e coraggio💪🏻 arriverà per tutte la cicogna❤️Sono una pancina a 40 settimane e 2 giorni in attesa di Baby Boy che arriverà il 12/11/2024.BribePartecipanteGrazie ☺️ proviamo concentrare i rapporti, quando possibile e nel limite delle sue forze 😅, nei giorni in cui credo sia il momento giusto,. La mancanza di muco da 4 cicli mi ha fatto venire ancora più pensieri, da quando mi ha confermato che non ho ovulato la prima volta ormai ho questa associazione e non riesco a togliermelo più dalla testa. Non so quanto possa essere fondamentale il muco e se qualcuna sia riuscita in sua assenza.
L’isterosalpinografia stiamo cercando di prenotarla, ma dato che mi hanno detto che bisogna farla entro una settimana da inizio mestruazione( forse perché il mio ciclo é un po’ più breve), per tutte queste volte o erano già prenotati quei giorni o mancava il personale.
Spero con quella di avere esito positivo, ma ho paura di dover continuare a indagare e Fare passare ancora altro tempo.MairannaPartecipanteHai ovulato il 2 settembre, io giorno dopo la tb è intorno a 36.9 aumentata di 3 decimi e l’aumento della tb vuol dire che è aumentato il progesterone. I giorni migliori per avere rapporti dicono sia il giorno precedente all’ovuoluzione.
Cmq se guardi, il giorno dell’ovulazione hai un calo a 36.6
Lo puoi prendere come indicazione, quando cala la tb piazzaci un bel rapporto.Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)BribePartecipanteControllando i miei dati precedenti, negli ultimi mesi bene o male siamo riusciti ad avere rapporti in quei giorni, penso che probabilmente c’è qualcosa di più che semplice “sfortuna”. Entro domani 19 settembre dovrebbero arrivare le mestruazioni, oggi sono già in fase spotting. Speriamo di poter programmare l”isterosalpinografia così da escludere altro o poter trattare un eventuale problema…se possibile.
Grazie Mairanna per la rispostaMairannaPartecipanteBride mia figlia è arrivata al primo mese. Il secondo dopo 12 mesi con rapporti sempre nei giorni fertili, e avevo 32 anni. Analisi ok, esami ormonali a posto….è così, un anno di tentativi viene considerato normale. Fai bene a iniziare a controllare ma non è detto ci sia un problema
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Diana08PartecipanteCiao, secondo la mia esperienza con tb e stick, i tuoi grafici sono senza dubbio ovulatori. Hai il picco e il giorno dopo ovuli e il giorno successivo ancora c’è il rialzo della tb.
La tua coverline luteale parte da 36,9, almeno è quello che appare dai valori che hai riportato. Quindi tutti i valori inferiori indicano che sei in fase preovulatoria.
Non appena vedi lo stick che supera il valore di 1, vuol dire che sei in picco e che entro 24/36 ore avrai l’ovulazione. Quindi i rapporti vanno piazzati il giorno del picco (stick superiore a 1) e nei due giorni successivi (che sarebbero il giorno dell’ovulazione e il primo giorno di rialzo della tb).
Per quanto riguarda il muco, ti posso dire per mia esperienza personale ma non solo, che anche se non lo vedi esternamente, non vuol dire che non sia presente all’interno. Se stick e poi tb ti confermano l’ovulazione, vuol dire che c’è stata senza dubbio e che quindi anche il muco internamente è presente. Ovviamente, più muco ovulatorio c’è meglio è, perchè è l’unico che permette il passaggio degli spermatozoi nell’utero.
Non so perchè il tuo ginecologo ti abbia detto che hai avuto un ciclo anovulatorio, ma fossi in te non me ne preoccuperei troppo, finchè vedi che hai una tb bifasica, l’ovulazione c’è senza dubbio.
Ci sono ginecologi che basta che vedono che ancora non hai un follicolo dominante al 15pm, pensano che non ovulerai quel mese. In realtà non è assolutamente detto. Un ciclo si definisce anovulatorio esclusivamente nel momento in cui arrivano le mestruazioni e la tb non è mai diventata bifasica, prima è impossibile dirlo. Si può ovulare anche al 20/35/50pm (esperienza diretta) e avere un ciclo lungo ma ovulatorio.
Chiaramente non è il tuo caso perchè hai cicli molto regolari, da quello che dici. Ma il concetto è che non ci si può basare sull’assenza di muco e nemmeno sull’eco per predire che un ciclo sarà anovulatorio.
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 5 mesi, 23 giorni.BribePartecipantePurtroppo non era solo sfortuna.
Da isterosalpingografia risulta tuba destra chiusa.
Mi hanno fatto poi delle insufflazioni per tentare di sbloccarla (non é stato ancora verificato con altre analisi lo sbocco al momento) e da inizio ciclo mi é stato prescritto un piano terapeutico con siringhe per la stimolazione follicolare, da controllare l’andamento poi con ecografia il terzo giorno di mestruazioni. Immagino man mano mi daranno le successive indicazioni.Spero davvero che questo percorso non sia troppo faticoso, non tanto a livello fisico ma mentale.
Grazie a tutte per le risposte