- Questo topic ha 6 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da Giuly.
-
GiulyPartecipanteCiao Giulia, secondo me non è detta l’ultima parola. Mai arrendersi. Intanto il tuo compagno farà la cura e magari le cose funzioneranno.
Non vi scoraggiate…la strada è sicuramente in salita ma se vi affidate a dei bravi medici la speranza c’è per tutti. Non pensare subito alla PMAcome unica soluzione. Magari nel frattempo cerca qualche bravo endocrinologo o dietologo specializzato nelle tue patologie. Non è che devi diventare una modella, neanche io sono esattamente un fuscello, ma basta perdere giusto quei chili che servono per essere compatibile con le terapie.
Un abbraccioCrederci sempre
GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyCiao Giulia,
ritorno a questo post per aggiornarlo. La visita dall’andrologo è stata fatta, ed ha scoperto un varicocele di secondo grado. Gli ha dato degli integratori e dopo 3 mesi di integratori farà un nuovo spermiogramma per valutare se la situazione è migliorata o meno.
In queste settimane mi sono informata sulla PMA, e sono un po’ preoccupata. Purtroppo io sono nella fascia di Obesità, a quanto pare se si è obese non fanno il percorso di PMA, quindi sono abbastanza demoralizzata.
Lo so che per tutti sembra semplicissimo perdere peso, ma io è una vita che sono a dieta, e non riesco mai a perdere peso. Colpa dell’insulino resistenza, colpa della tiroidite di hashimoto, e colpa del cortisolo alto. Una combinazione di fattori che non mi fa perdere peso in alcun modo, e se non sto a dieta ecco che metto kg su kg. Quindi per me già essere stabile così è una faticaccia, perdere peso mi sembra impossibile, e quindi è come se si chiudesse la porta della PMA per sempre.
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 2 mesi, 15 giorni.
GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyAh si ovvio che ci proveremo, alla fine so di tante persone che ci sono riusciti anche con uno spermiogramma pessimo. Alla fine su 43milioni di spermatozoi il 2% sono quasi un milione di spermatozoi (se ho fatto bene i calcoli) e quindi tutto sommato un po’ di spermatozoi buoni ci sono, devono solo riuscire ad arrivare all’uovo e l’uovo deve esserci ed essere buono soprattutto ehehehhe. Non si molla mai.
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 2 mesi, 15 giorni.
GiulyPartecipantePurtroppo l’attesa è la parte più difficile del nostro percorso…bisogna attendere per tutto, esami, procedure, visite…. Fosse per noi faremmo tutto in un giorno…anche la PMA ahahaha.
Non credo che l’andrologo ti consigli via email degli esami o degli integratori senza aver visitato prima il tuo compagno anche perchè gli esami che servono, almeno quelli che ha fatto il mio lui, sono sempre inerenti al seme o ecografia ai testicoli.Abbiate pazienza e se posso darti un consiglio, tra un’attesa e l’altra provateci lo stesso…mai detta l’ultima parola 🙂
Crederci sempre
GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulyCiao Giulia, grazie della tua risposta. Già la tua risposta mi rasserena un po’. Lo so che un solo spermiogramma può non significare nulla però rimango nella fase del dubbio. Anche perché il primo appuntamento disponibile per l’andrologo è tra 3 settimane, e io vorrei fare qualcosa in questi giorni, non so, se deve fare esami del sangue che possono essere utili per la visita? Oppure iniziare a prendere integratori? Ho mandato un’email all’andrologo ma ancora non risponde, ed io non so proprio gestire queste attese, mannaggia.
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 2 mesi, 15 giorni.
GiulyPartecipanteCiao Giulia, siamo omonime 🙂
Se può tranquillizzarti, un singolo spermiogramma non vuol dire nulla. Potrebbe essere tutto o niente. Magari è solo un problema momentaneo che si risolve spontaneamente o con una minima cura. Ricorda che gli spermatozoi si rinnovano ogni circa 3 mesi.
Sicuramente fate bene ad indagare e a rivolgervi ad uno specialista, in queste cose non bisogna perdere tempo anche se anagraficamente siete abbastanza giovani, ma sarà il medico a suggerirvi la strada giusta per voi.
La mia esperienza con la teratozoospermia mi ha portata ad intraprendere la PMA, ma non è stato certo un singolo spermiogramma a fornire la diagnosi e ogni coppia è a sè.
Per cui non ti scoraggiare, pensa positivo e prendete quanto prima un appuntamento da un andrologo!Crederci sempre
GiuliaPartecipanteCiao a tutte. Io soffro di PCOS e sono da 15 anni che prendo integratori e cerco di arginare il problema di questa sindrome. Io e il mio compagno ci proviamo da 6 mesi ad avere una gravidanza, che purtroppo non arriva, sebbene tramite stick, temperatura basale, controllo muco e ecografie che confermavano la mia ovulazione.
Oggi ritiriamo l’esito del suo spermiogramma, e siamo rimasti di stucco. Purtroppo c’è solo un 2% di forme normali, la motilità è al 38% (nemmeno poi così buona), e la conta è di 43 milioni di spermatozoi. Mi sembra un disastro. Eppure il mio compagno è sano, fa sport, mangia bene, non è in sovrappeso, non ha mai fumato e né fatto uso di droghe. Alcol una birra ogni tanto.
Non riusciamo a spiegarci cosa c’è che non va. Ho preso appuntamento con l’andrologo, ma nel frattempo ho usato internet, e non vi nego che mi sono molto abbattuta, leggendo che probabilmente l’unica soluzione è la pma.
Mi sento già molto demoralizzata, ho sempre pensato che ero io il problema, e che se avessi migliorato l’ovulazione sarebbe andato tutto bene, ma questo esito non è bello. Secondo voi c’è da preoccuparsi? Dovremmo valutare direttamente la PMA e andare in un centro? Oppure meglio iniziare ad indagare con l’andrologo e successivamente valutare pma?
Io ho 30 anni, lui 35.Approfondisci Ovaio policistico
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Approfondisci Tutto sui test di ovulazione
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 2 mesi, 15 giorni.